DRT per piaggio ciao

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
Speedy Pollo WRC
Membro 100cc
Messaggi: 2932
Iscritto il: gio feb 22, 2007 6:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

DRT per piaggio ciao

Messaggio da leggere da Speedy Pollo WRC »

salve ciaisti, volevo farvi notare che DenisRacingTeam ha delle novità anche per il mondo dei moped! :mrgreen:
http://www.drtdenis.com/catalogo/assibiella.htm

scusatemi se avevate già trattato questo argomento... io ho cercato e non ho trovato niente!
Avatar utente
The Car Art
Membro 50cc
Messaggi: 316
Iscritto il: dom gen 28, 2007 11:03 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: DRT per piaggio ciao

Messaggio da leggere da The Car Art »

Speedy Pollo WRC ha scritto:salve ciaisti, volevo farvi notare che DenisRacingTeam ha delle novità anche per il mondo dei moped! :mrgreen:
http://www.drtdenis.com/catalogo/assibiella.htm

scusatemi se avevate già trattato questo argomento... io ho cercato e non ho trovato niente!
MI sembra che se ne fosse già parlato ma non ne sn sicuro!
o almeno a me non è nuovo il discorso dell'asse d'accoppiamento disassato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
comunque grazie!
p.s. che sia da aggiungere su [raccolta foto] rarità, curiosità e discussioni a riguardo ???
moraz_90 illuminaci tu :D
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: DRT per piaggio ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

E' ancora in fase test..... 8)
al momento giusto sarete aggiornati su tutto... 8)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
hellas91
Membro 100cc
Messaggi: 3245
Iscritto il: mar apr 17, 2007 10:57 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: DRT per piaggio ciao

Messaggio da leggere da hellas91 »

Eheh.. mitico Denis 8)

RAFFAELLO,scommetto che lo starai testando personalmente..o sbaglio?
Immagine
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: DRT per piaggio ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

:-$ :mrgreen:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
pippothebest
Membro 80cc
Messaggi: 2468
Iscritto il: mer ago 29, 2007 8:14 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: DRT per piaggio ciao

Messaggio da leggere da pippothebest »

scusate l'ignoranza.. cosa sono quelle cose in foto che non ho capito?
Avatar utente
moraz_90
Membro 125cc
Messaggi: 4126
Iscritto il: dom giu 11, 2006 7:37 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: DRT per piaggio ciao

Messaggio da leggere da moraz_90 »

pippothebest ha scritto:scusate l'ignoranza.. cosa sono quelle cose in foto che non ho capito?
sono degli assi di biella. la particolarità di questo è che è dissestato, e a seconda del variare del dissestamento varia la corsa
:wink:
Avatar utente
pippothebest
Membro 80cc
Messaggi: 2468
Iscritto il: mer ago 29, 2007 8:14 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: DRT per piaggio ciao

Messaggio da leggere da pippothebest »

moraz_90 ha scritto:
pippothebest ha scritto:scusate l'ignoranza.. cosa sono quelle cose in foto che non ho capito?
sono degli assi di biella. la particolarità di questo è che è dissestato, e a seconda del variare del dissestamento varia la corsa
:wink:
aaaaaaaaaaaaaaaah ok :) grazie
Avatar utente
G.B
Membro 80cc
Messaggi: 1927
Iscritto il: gio gen 18, 2007 9:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: DRT per piaggio ciao

Messaggio da leggere da G.B »

minkia raffa ma tu sei una BESTIA in mped hai le mani in pasta ovunque......
(non è una offesa)
credo tu abbia veramente tanta esperienza in campo motoristico.
Avatar utente
SMANETTINO
Expert
Messaggi: 916
Iscritto il: lun nov 14, 2005 8:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: DRT per piaggio ciao

Messaggio da leggere da SMANETTINO »

Questa modifica sarà un evoluzione per tutti con un semplice spinotto si potranno modificare cilindrate e fasature....senza cambiare albero...comunque attendiamo il test..... :roll: :wink:
IO HO CORSO NELLA TERRA ORA TOCCA A VOI VENIRE......NELL ASFALTO.....
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: DRT per piaggio ciao

Messaggio da leggere da teus »

SMANETTINO ha scritto:Questa modifica sarà un evoluzione per tutti con un semplice spinotto si potranno modificare cilindrate e fasature....senza cambiare albero...comunque attendiamo il test..... :roll: :wink:
è praticamente quello di cui avevo parlato con raffaello..
però, non per rompere le scatole.. ma senza cambiare biella è sicuro che vada tutto bene? non se ne dovrebbe prendere una con un interasse leggermente piu lungo?
non vorrei che il pistone arrivasse a toccare il carter, dato che già in corsa 43 arriva li a filo..
Poi, dissassato di 1mm lo porterebbe a corsa 45. Ora, non sò perchè questa scelta (spazio/difficoltà/tenuta/etc.), ma non era meglio farlo disassato di 1,5mm? cosi da portare la corsa a 46mm.
Vabè in ogni caso, è sempre un passo avanti 8)
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: DRT per piaggio ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Con corsa 45 sarà possibile modificare per la prima volta gli alberi motore utilizzando il sistema d'aspirazione a valvola originale, meno spesa massima resa, più accessibile a tutti, niente barenature del carter pompa, niente alberi nuovi a volani pieni, alberi pinasco in corsa 45.....avete un'idea della grande versatilità !
Il classico motore più o meno preparato che abbiamo con un solo gesto aumenterà cilindrata,rdc,fasi,volume carterpompa,aumenta la leva,aumenta l'angolo di accensione......un abisso senza toccare niente!
Il problema è vedere i set-up ideali....consigli e sconsigli.
gli alberi 46 possono diventare 44...e viceversa (l'asse puo' essere montato per aumentare o diminuire la corsa...)
la scelta del disassamento di 1 mm non è stata fatta a caso....ci si puo' sbizzarrire :D
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: DRT per piaggio ciao

Messaggio da leggere da teus »

RAFFAELLO ha scritto:la scelta del disassamento di 1 mm non è stata fatta a caso....ci si puo' sbizzarrire :D
Capisco. Ma dico, TEORICAMENTE, non era meglio farlo diventare un corsa 46? Cosi da avere un motore quadro. O stò sbagliando pensiero? :|

Quanto verrà a costare questo 'giocattolino'?
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
@Trevigiano@
Membro 100cc
Messaggi: 2560
Iscritto il: gio lug 28, 2005 12:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: DRT per piaggio ciao

Messaggio da leggere da @Trevigiano@ »

teus ha scritto:
RAFFAELLO ha scritto:la scelta del disassamento di 1 mm non è stata fatta a caso....ci si puo' sbizzarrire :D
Capisco. Ma dico, TEORICAMENTE, non era meglio farlo diventare un corsa 46? Cosi da avere un motore quadro. O stò sbagliando pensiero? :|

Quanto verrà a costare questo 'giocattolino'?
più che altro bisogna vedere con che materiale è stato fatto... cioè non credo abbia la stessa resistenza di quello totalmente cilindrico.... quando il motore è in funzione ci saranno delle sollecitazioni pazzesche sul cambio di sezione e nel punto di battuta con le spalle, la sezione resistente risulterà minore....

se hanno cambiato acciao, bene, vuol dire che l'hanno fatto con un materiale migliore e quindi resisterà molto a lungo, in ogni caso è un' idea dapremiare solo per averla pensata, ora bisognerà, come dice raffaello, vedere i test.... e visto che lui è un mito credo che troverà anche delle soluzioni che assieme a quell'asse, faranno diventare il motore una bomba...
nicol back
Membro 100cc
Messaggi: 2900
Iscritto il: mar lug 26, 2005 10:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: DRT per piaggio ciao

Messaggio da leggere da nicol back »

teus ha scritto:
SMANETTINO ha scritto:Questa modifica sarà un evoluzione per tutti con un semplice spinotto si potranno modificare cilindrate e fasature....senza cambiare albero...comunque attendiamo il test..... :roll: :wink:
è praticamente quello di cui avevo parlato con raffaello..
però, non per rompere le scatole.. ma senza cambiare biella è sicuro che vada tutto bene? non se ne dovrebbe prendere una con un interasse leggermente piu lungo?
non vorrei che il pistone arrivasse a toccare il carter, dato che già in corsa 43 arriva li a filo..
Poi, dissassato di 1mm lo porterebbe a corsa 45. Ora, non sò perchè questa scelta (spazio/difficoltà/tenuta/etc.), ma non era meglio farlo disassato di 1,5mm? cosi da portare la corsa a 46mm.
Vabè in ogni caso, è sempre un passo avanti 8)
Se lo si fà disassato di 1,5mm come fai poi ad inserire la gabbia a rulli?
Quando la persona é niente l'offesa é ZERO (anna tatangelo x factor)
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: DRT per piaggio ciao

Messaggio da leggere da ivano »

bronzina in due semigusci e biella aperta sotto come le quelle delle auto vecchiotte?..

Ps (é una battuta)

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
@Trevigiano@
Membro 100cc
Messaggi: 2560
Iscritto il: gio lug 28, 2005 12:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: DRT per piaggio ciao

Messaggio da leggere da @Trevigiano@ »

nicol back ha scritto:
teus ha scritto:
SMANETTINO ha scritto:Questa modifica sarà un evoluzione per tutti con un semplice spinotto si potranno modificare cilindrate e fasature....senza cambiare albero...comunque attendiamo il test..... :roll: :wink:
è praticamente quello di cui avevo parlato con raffaello..
però, non per rompere le scatole.. ma senza cambiare biella è sicuro che vada tutto bene? non se ne dovrebbe prendere una con un interasse leggermente piu lungo?
non vorrei che il pistone arrivasse a toccare il carter, dato che già in corsa 43 arriva li a filo..
Poi, dissassato di 1mm lo porterebbe a corsa 45. Ora, non sò perchè questa scelta (spazio/difficoltà/tenuta/etc.), ma non era meglio farlo disassato di 1,5mm? cosi da portare la corsa a 46mm.
Vabè in ogni caso, è sempre un passo avanti 8)
Se lo si fà disassato di 1,5mm come fai poi ad inserire la gabbia a rulli?
ineffetti non ci avevo pensato.... più che altro.... oltre la gabbia a rilli che si potrebbe sostituire con una bronzina tagliata a metà... ma come fai a montare la biella???.... cioè prima monti la bronzina.. poi per mettere su la biella??? cioè dovresti mettere una billa con testa tagliata e con cappelletto... e quindi anche i bulloni come nei 4t.... ma non c'è lo spazio....

adesso non mi piace più questa idea.... ci sarebbe troppo lavoro da fare... a meno che non metti prima la biella e poi minuziosamente inserisci la bronzina tagliata dalla parte dove sporge l'asse e quindi crea un vuoto ma la vedo strana....
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: DRT per piaggio ciao

Messaggio da leggere da teus »

nicol back ha scritto:Se lo si fà disassato di 1,5mm come fai poi ad inserire la gabbia a rulli?
Il problema ci sarebbe anche con un asse d'accoppiamento disassato di 1mm.. :roll:

Raffaello me l'aveva spiegato, praticamente si dovrebbe aprire la gabbia a rulli, mettere una delle due stremità, riposizionare tutti i rullini e poi chiuderla con l'altra estremità.. MI SEMBRA avesse detto cosi.
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
G.B
Membro 80cc
Messaggi: 1927
Iscritto il: gio gen 18, 2007 9:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: DRT per piaggio ciao

Messaggio da leggere da G.B »

non vedo dove stia il problema comunque a fare come nelle macchine....biella spaccata in due parti e due bulloni....semplice economica e così per cambiare biella non devi tirare giù bestemmie a trovare chi ti fà il lavoro...
Avatar utente
colaconf
Expert
Messaggi: 2751
Iscritto il: mar gen 03, 2006 6:55 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: DRT per piaggio ciao

Messaggio da leggere da colaconf »

G.B ha scritto:non vedo dove stia il problema comunque a fare come nelle macchine....biella spaccata in due parti e due bulloni....semplice economica e così per cambiare biella non devi tirare giù bestemmie a trovare chi ti fà il lavoro...

ma pensateci un attimo...
le viti dove le andate a mettere in battuta sul semiguscio e nela biella dove le avvitate?
oltre all'aumento di peso,bisogna tenere conto anche dell'ingombro....
andrebbe a toccare sul carte ovunque...
non credo sia una cosa fattile.
1mm mi sembra molto,non so se la gabbia rulli sia in grado di entrarci...ma lunico metodo è asaspettare il test e in caso sentire cosa dicono...
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
Avatar utente
G.B
Membro 80cc
Messaggi: 1927
Iscritto il: gio gen 18, 2007 9:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: DRT per piaggio ciao

Messaggio da leggere da G.B »

si inefetti hai ragione nicola....nona vevo tenuto conto che la biella gira rasente il carter,immaginavo ci fosse + spazio.
Avatar utente
Speedy Pollo WRC
Membro 100cc
Messaggi: 2932
Iscritto il: gio feb 22, 2007 6:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: DRT per piaggio ciao

Messaggio da leggere da Speedy Pollo WRC »

scusate io sn abituato al mondo vespa...
ma gli assi disassati drt non sono spinotti della testa della biella ma del piede :shock:
sono spinotti che vanno messi nelle 2 spalle dell'albero mica nel pistone!
nel mondo vespa stanno avendo grande successo, non vi preoccupate per i materiali...chi li produce sa quel che fa... :mrgreen:
Avatar utente
@Trevigiano@
Membro 100cc
Messaggi: 2560
Iscritto il: gio lug 28, 2005 12:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: DRT per piaggio ciao

Messaggio da leggere da @Trevigiano@ »

Speedy Pollo WRC ha scritto:scusate io sn abituato al mondo vespa...
ma gli assi disassati drt non sono spinotti della testa della biella ma del piede :shock:
sono spinotti che vanno messi nelle 2 spalle dell'albero mica nel pistone!
nel mondo vespa stanno avendo grande successo, non vi preoccupate per i materiali...chi li produce sa quel che fa... :mrgreen:
bo.... io forse ho fatto confusione tra testa e piede comunque volevo dire che andava messo sull'albero.... forse mi sono spiegato male.....

bisognerebbe vedere come li usano i vespisti..... cioè come li montano..... magari è una cavolata e ci complichiamo la vita per niente....
Avatar utente
Speedy Pollo WRC
Membro 100cc
Messaggi: 2932
Iscritto il: gio feb 22, 2007 6:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: DRT per piaggio ciao

Messaggio da leggere da Speedy Pollo WRC »

ti spiego
la gabbia rulli non centra niente...viene sostituito lo spinotto del piede di biella, quindi bisogna aprire l'albero. si monta questo che è disassato di un mm...quindi la parte su cui si inserisce la biella è un mm più alta/bassa quindi aumenta la corsa di 2... e senza problemi hai ottenuto un'albero a corsa maggiorata di 2 mm...guarda le foto di quelli da vespa e vedrai che capisci subito...
Avatar utente
@Trevigiano@
Membro 100cc
Messaggi: 2560
Iscritto il: gio lug 28, 2005 12:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: DRT per piaggio ciao

Messaggio da leggere da @Trevigiano@ »

Speedy Pollo WRC ha scritto:ti spiego
la gabbia rulli non centra niente...viene sostituito lo spinotte del piede di biella, quindi bisogna aprire l'albero. si monta questo che è disassato di un mm...quindi la parte su cui si inserisce la biella è un mm più alta/bassa quindi aumenta la corsa di 2... e senza problemi hai ottenuto un'albero a corsa maggiorata di 2 mm...guarda le foto di quelli da vespa e vedrai che capisci subito...
si lo so ho capito cosa è... non sono un novello... so riconoscere uno spinotto e un asse.... so come si smonta un albero.... ma quello che non capisco è come fai a montare la biella con quell'asse che aumenta la corsa... o lavori di tolleranze e quindi fai un accoppiamento con l'asse raffreddato con azoto.... ma 1mm è tanto... quindi non ho proprio la minima idea di come si possa montare....
Avatar utente
christian imbecono
Membro 100cc
Messaggi: 2995
Iscritto il: lun gen 15, 2007 6:44 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: DRT per piaggio ciao

Messaggio da leggere da christian imbecono »

e quanto costerebbe questo giocattolino?
Immagine

CUCHK NORRIS E' L'UNICO IN GRADO DI RACCORDARE UN CARTER USANDO SOLO L'UNGHIA DELLA MANO SINISTRA.

ciao red bull 50%: motore pronto da montare, telaio work in progress

883 4life
Avatar utente
Speedy Pollo WRC
Membro 100cc
Messaggi: 2932
Iscritto il: gio feb 22, 2007 6:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: DRT per piaggio ciao

Messaggio da leggere da Speedy Pollo WRC »

questo francamente non lo so...
penso che lo faccia denis perchè si fa spedire gli alberi e li riconsegna con l'asse già montato...
il costo penso che sia una quarantina di euro...più circa altrettanti per il montaggio...
Avatar utente
G.B
Membro 80cc
Messaggi: 1927
Iscritto il: gio gen 18, 2007 9:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: DRT per piaggio ciao

Messaggio da leggere da G.B »

è na cazzata se costa 80 euro ne aggiungi 30 o 40 e ti viene un albero molto buono mi pare della cmp che li procura narder a spalle piene.....
comunque la testa di biella se non erro è quella dove va l'asse di accoppiamento il piede di biella e dove si mette lo spinotto del pistone...
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: DRT per piaggio ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

G.B ha scritto:è na cazzata se costa 80 euro ne aggiungi 30 o 40 e ti viene un albero molto buono mi pare della cmp che li procura narder a spalle piene.....
comunque la testa di biella se non erro è quella dove va l'asse di accoppiamento il piede di biella e dove si mette lo spinotto del pistone...
Dubito che gli alberi prodotti oggi sia migliori di un piaggio originale e comunque è inutile fasciarsi la testa prima di farsi male....aspettiamo.....
il paragone corretto sarebbe;
quanto costa un albero corsa 44 o 46?
lo posso usare con un carter piaggio o speed engine a valvola ?
cos'ì si fanno i conti.....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: DRT per piaggio ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Cito testualmente,

L'asse del ciao nasce conico ed èstato ricostruito conico.
Il disassamento non avrà nessuna influenza negativa sul fissaggio.
La gabbia si infila con una semplice pressione della mano sull'asse oliato.
Perchè 1.00 mm di disassamento:
il motivo semplice riguarda i cilindri in vendita:
oltre il 90% sono nati per il corsa 43 e con un millimetro si potenzia tutto ottimizzando pure.
Se andassi oltre le fasi non sarebbero più in equilibrio con motori scorbutici e non lineari nell'erogazione, se esistono cilindri per corse maggiori, nulla impedisce di arrivare a 1.5 mm di disassamento e per il montaggio della gabbia basterà togliere parte dei rulli durante l'inserimento.

Denis
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti