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ciao ragazzi non arrabbiatevi subito, io ho provato ad usare la funzione cerca ma non ho trovato quello che cercavo..comunque, il mio problema é che quando monto delle lampadine da 6 volt sul mio piaggio ciao, fa tantissima luce ma non faccio a tempo di fare 1 km andando a metà gas che salta, o scoppia, il filo all'interno della lampadina! montando un lampadina da 12 volt ciò accade ugualmente ma dopo piu km..sempre andando adagio... che devo fare??? é possibile mettere un "riduttore di tensione" o delle resistenze????aiutatemi perché sto per esaurire il mio budget in lampadine!!
si ce l'ho...
ma x la lampadina da 24.. non riesco a trovarla.. non potete spiegarmi come mettere una resistenza che riduca il voltaggio che arriva alla lampadina?? lunedi misuro quanti volt produce il motore e poi vi dirò.. ok?
ciao raga!!!pure io ho il problema della lampadina davanti che scoppia se vado a metà gas!!sn obbligato ad andare(di sera) sempre (quasi) al minimo!!!e la candela dopo 1km circa si imbratta da paura!!!!cs posso fare???(solo la lampadina davanti si brucia,qll dell'anabagliante)grazie
non è che accendete i fare mentre il motore è già in moto? questo può sembrare una stupidata ma danneggia le lampadine e non poco per una legge applicata ai solenoidi...
comunque per vedere quanti volt fa devi applicare almeno un minimo di carico in consumo...
ad esempio lascia il faro dietro e la posizione davanti e misura...
SE IL PROBLEMA PERSISTE... CONSULTARE CIAOCROSSCLUB
65cc polini ha scritto:ciao raga!!!pure io ho il problema della lampadina davanti che scoppia se vado a metà gas!!sn obbligato ad andare(di sera) sempre (quasi) al minimo!!!e la candela dopo 1km circa si imbratta da paura!!!!cs posso fare???(solo la lampadina davanti si brucia,qll dell'anabagliante)grazie
La candela?Comunque di solito è sinonimo di carburazione grassa il tuo problema.
ma a me salta la lampadina principale! quella grande non so cm si chiama...
x 12 volt: ma se stai andando e devi accendere le luci?? t fermi e spegmi il motore , le accendi e riparti???!!??
etuz ha scritto: ↑dom dic 02, 2007 10:33 pm
ho misurato il voltaggio in uscita del motore... al minimo fa 6 volt e a manetta 18... resistenza? diodo zener?che mi consigliate di fare?
Ciao , alla fine hai risolto?Perche adesso anch'io ho lo stesso problema.
etuz ha scritto: ↑dom dic 02, 2007 10:33 pm
ho misurato il voltaggio in uscita del motore... al minimo fa 6 volt e a manetta 18... resistenza? diodo zener?che mi consigliate di fare?
Ciao , alla fine hai risolto?Perche adesso anch'io ho lo stesso problema.
1- dopo aver rimosso la parabola del faro ed avere accesso all'impianto elettrico dentro il fanale, collega con una vite il filo con l'occhiello a massa con il regolatore stesso.
2- stacca il filo rosso che dal motore arriva al devioluci, e collegalo a un filo sdoppiato (a "Y") che dovrai crearti: un capo va al devioluci dove prima hai staccato il rosso. Un'altro capo va al rosso che viene dal motore, e la parte unita dei 2 fili va al regolatore.
È più difficile da spiegare che da fare.
Questi utenti hanno ringraziato l autore deca1981 per il post:
etuz ha scritto: ↑dom dic 02, 2007 10:33 pm
ho misurato il voltaggio in uscita del motore... al minimo fa 6 volt e a manetta 18... resistenza? diodo zener?che mi consigliate di fare?
Ciao , alla fine hai risolto?Perche adesso anch'io ho lo stesso problema.
1- dopo aver rimosso la parabola del faro ed avere accesso all'impianto elettrico dentro il fanale, collega con una vite il filo con l'occhiello a massa con il regolatore stesso.
2- stacca il filo rosso che dal motore arriva al devioluci, e collegalo a un filo sdoppiato (a "Y") che dovrai crearti: un capo va al devioluci dove prima hai staccato il rosso. Un'altro capo va al rosso che viene dal motore, e la parte unita dei 2 fili va al regolatore.
È più difficile da spiegare che da fare.
Io ho messo sul filo due resistenze in serie che insieme fanno 20 Ohm (ho calcolato quanta resistenza mi serve per abbassare da 18V a 12), oggi vado a comprare la lampadina e vedo se è cambiato qualcosa. Se non sarà cambiato nulla comprerò questo salvalampadina. Grazie
Se il tuo motore è originale poi mettere le lampadine di 6v/15w dovanti e 6v/4w dietro.
Se il tuo Motore fa di più giri del originale (>5000rpm) le Lampadine si bruciano. Per risolvere il problema metti lampadine di 20w e 4w. Se ancora si bruciano metti ancora di più, per esempio di 25w e 4w.
puoi pure mettere lampadine di 12v (20w e 4W).
Se metti le resistenze starai al buio se non vai a manetta.
Una combinazione del salvalampadine e una alzature di wattagio pure e una soluzione buona.
Il salvalampadine lo devi mettere al telaio perché si scalda molto e pure si bruciara se deve regulare troppi Volt.
Quale accensione elettronica hai? 2,3 o 4 bobine? Qual colore ha il cable dove hai collegato la luce?
Essistono accensioni elettronice di 6V e di 12V.
Seru.ch ha scritto: ↑gio ago 05, 2021 1:21 am
Se il tuo motore è originale poi mettere le lampadine di 6v/15w dovanti e 6v/4w dietro.
Se il tuo Motore fa di più giri del originale (>5000rpm) le Lampadine si bruciano. Per risolvere il problema metti lampadine di 20w e 4w. Se ancora si bruciano metti ancora di più, per esempio di 25w e 4w.
puoi pure mettere lampadine di 12v (20w e 4W).
Se metti le resistenze starai al buio se non vai a manetta.
Una combinazione del salvalampadine e una alzature di wattagio pure e una soluzione buona.
Il salvalampadine lo devi mettere al telaio perché si scalda molto e pure si bruciara se deve regulare troppi Volt.
Quale accensione elettronica hai? 2,3 o 4 bobine? Qual colore ha il cable dove hai collegato la luce?
Essistono accensioni elettronice di 6V e di 12V.
Io il regolatore ce l'ho dentro il fanale e funzionano su 2 Ciao da tempo senza problemi. Deve 'tagliare' la corrente fino a 12v, e non credo il motore generi più di 18v. Uso lampadine a 12v su un impianto che sarebbe da 6v a puntine senza problemi, rendono benissimo anche a bassi giri.
Il motore genera corrente alternata e non continua e questo significa che non hai un filo positivo e uno negativo, ma si alterneranno continuamente
Circa il voltaggio, sul mio ciao, ho riscontrato 4/5 v al minimo e se accelero arrivo a vedere 23v