come portare al limite un blocco originale

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
rena68
Membro 50cc
Messaggi: 291
Iscritto il: mar lug 26, 2005 9:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

come portare al limite un blocco originale

Messaggio da leggere da rena68 »

stavo iniziando questo discorso su un altro topic, lo giro qui.
molto probabillmente nei miei mesi di latitanza dal forum avete già trattato questo discorso, ma oer tutti gli imbranati come il sottoscrito che almeno provano su un blocco originale senza rovinare un elaborazione, vi chiedevo :
per portare un blocco origonale 50 cc da 9000 a 14/15000 giri come si può fare?
proviamo a ricapitolare.
dividiamo in punti dove ognuno dà la sua idea per arrivare ad una regola da poter applicare ad una trasformazione di cilindrata e di carter:
1) lucidatura carter-asporto gradini e stuccatura zone varie
2) aperture finestrella camera di manovella immissione miscela
3) allargatura attacco carburatore per migliorare il 13/13 e getti vari da mettere
4)anticipo albero
5)aumento depressione in camera di manovella
6 lucidatura travasi e scarico
7) fasatura dello scarico.
a questo punto inizierei con le espansioni.
direi che ne abbiamo a sufficenza.
1 https://www.ciaocrossclub.it/root/offici ... datura.pdf
2 https://www.ciaocrossclub.it/root/offici ... 20Ciao.pdf
3 vedi sopra
4 https://www.ciaocrossclub.it/?sez=offici ... ina/albero
5 dare pareri
6 e 7 apriamo un bel dibattito.
nel senso facendo tutto quello sopra descritto, da 9000/10000 giri passo a 11000/11500 e poi per umentare ancora cosa faccio?
a voi l'ardua sentenza
ciao belli-si fa per dire
Quando la mano spalanca, la strada si infiamma
Avatar utente
rena68
Membro 50cc
Messaggi: 291
Iscritto il: mar lug 26, 2005 9:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da rena68 »

guardate che dobbiamo arrivare ad almeno 15000 giri mi raccomando!!!!!!!!!! :P :P
Quando la mano spalanca, la strada si infiamma
cristian-91
Membro 50cc
Messaggi: 219
Iscritto il: gio lug 12, 2007 12:22 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da cristian-91 »

personalmente non ho mai sentito di ciao con tutto originale che fanno 9000 giri..penso che se arriva a 5-6000 è gia' tanto...

bè curi la fluidodinamica,abbassi la testa,rifasi il cilindro ed abbini una buona espansione.Se fossi bravo potresti ricavare un unghiata,o due.Poi devi dargli da bere e un 13-13 lo vedo un po' piccolino se i lavori sono tutti fatti a modo...vedrei gia' meglio un 17,5...

Comunque col cilindro originale del ciao la vedo molto dura tirar fuori 15000 giri a meno che tu non sia molto esperto,ma mi sembra difficile comunque...
Avatar utente
rena68
Membro 50cc
Messaggi: 291
Iscritto il: mar lug 26, 2005 9:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da rena68 »

vedi che stavo già scrivendo una cazzta...... allora partiamo da 6000 giri e vediamo dove si può arrivare :P
Quando la mano spalanca, la strada si infiamma
Avatar utente
colaconf
Expert
Messaggi: 2751
Iscritto il: mar gen 03, 2006 6:55 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Messaggio da leggere da colaconf »

be se quello che vuoi ottenere sono solo tanti giri basta che lavori sulle fasature di scarico e travaso ed hai gia buoni risultati.l'unica peccha è che devi avere una trasmissione a variatore per provare a riuscire a sfruttarli...
tu sei partito con il numero di giri che reggono i cuscinetti ma non hai tenuto conto dell'albero motore e degli altri componenti...devi rivederrti tutte le tolleranze del motore e centraggi e allineamenti vari altrimenti la metà dei giri se la mangiano gli attriti...
devi ribilanciare sicuramente l'albero motore altrimenti a tutti quei giri non so che e quante virazioni abbia il motore...
c'è da lavorarci parecchio...
buon lavoro
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Messaggio da leggere da teus »

io credo che sia quasi impossibile far arrivare il 50cc di casa piaggio a 15 mila giri.. pensa, il simonini arriva 'solo' a 13.000....... :roll:
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
Van Helsing
Membro 50cc
Messaggi: 238
Iscritto il: lun mag 14, 2007 6:04 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Van Helsing »

MAH... 15 mila mi sembrano troppi. Visto che, come ha detto teus, il Simonini arriva a 13 mila, la vedo dura un 50cc Piaggio.
A noi l'ardua sentenza... A te l'ardua impresa... :lol:
Quoto colaconf
Immagine

"Se pacman avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in stanze buie, ascoltando musica elettronica ripetitiva e mangiando pastiglie colorate."
Avatar utente
lello ii
Membro 100cc
Messaggi: 3282
Iscritto il: sab lug 29, 2006 2:42 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da lello ii »

spaccheresti su tutto .... :roll:

per fagli prendere TANTI (non 15k) dovresti innanzitutto limare tutto per bene, ricalcolare le fasature, costruirti un buon carterino lamellare o una cosa aliena tipo il piston port, carburatore grosso, volano alleggerito ecc ecc...

una cosa praticamente impossibile su un blocco da ciao...

già un 80 minarelli per motron fa fatica a prendere quei giri... che sono anche molto duri da sostenere per un albero tipo quello originale
Grasie al Signor son Padan DOC
evolution
Membro triciclo
Messaggi: 16
Iscritto il: gio lug 19, 2007 8:34 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da evolution »

mettigli una candela seria...per intenderci non quelle da tre euro...il mio prof mi ha spiegato che con una candela speciale tipo quelle da 14 euro fai piu giri il perchè non melo ricordo bene però mi aveva fatto il disegno alla lavagna e sembrava molto convincente era un prof di meccanica
Avatar utente
colaconf
Expert
Messaggi: 2751
Iscritto il: mar gen 03, 2006 6:55 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Messaggio da leggere da colaconf »

x il discorso candela guadagni 300-400 giri e non 1000 o 2000...

x il piston port non l'ho capita...i 100 da kart pistn port sono quelli che vanno di meno mentre quelli che girano di piu sono i lamelle subito dopo i valvola rotante....

i giri da far prendere non sono una cosa impossibile...la cosa dubbia è la tenuta del resto del motore....
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
Avatar utente
CRT
Membro 50cc
Messaggi: 661
Iscritto il: mer apr 25, 2007 2:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da CRT »

allora, assolutamente ci vogliono speed engine e collettore artigianale con un carburatore da 16 o da 17,5.

Trasmissione a variatore

poi non toccare il cilindro come luci sulla canna o scarico, inizia piuttosto a fare spianare giù quel gradino in alto al cilindro dove poggia la testa, prima misurane l'altezza con un micrometro. Gli fai una basetta d'alluminio da mettere sul basamento del cilindro e carter dello spessore di quanto è il gradino in altro che togli. Saranno sui 2mm o giù di li...

inizia a montarlo così, carbura bene e un bel filtro giusto e volano a puntine da 700g.

come marmitta la simonini corta a serpentone

poi ne riparliamo
carter lamellari...work in progress

rifaccio motori vespa, ciao ed elaborazioni personalizzate o artigianali
Avatar utente
rena68
Membro 50cc
Messaggi: 291
Iscritto il: mar lug 26, 2005 9:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da rena68 »

vedo che le risposte sono + che varie e ne son felice.
i 15000 giri era una sparata!!!!
tanto per capirci, volevo riuscire a portare veramente al limite un blocco originale per il momento senza mettere espansioni o altro!
allora appena riesco misuro i giri di un originale e poi vi comunico i dati con le differenze man mano che le metto in opera, vediamo un po se iresco a ottenere qualcosa.
Ma mi domando i 13000 giri sul 50 kart di mio figlio che è un motore da decespugliatore, allora sono già un ottimo risultato?
e di casa esce già a 10500 giri.
la misurazione dei giri tra quella col kart sul carrello e quella col kart in pista, cala di 150/200 giri, da 12400 misurati sul carrello, passa a12300/12200 in pista.
dai io inizio poi vi richiedo umilmente qualche consigli...
buon w.e ragazzi e se non si è sobri, lasciate stare la velocità!!!!!!
ahahahahah
ciao :P :P
Quando la mano spalanca, la strada si infiamma
Avatar utente
colaconf
Expert
Messaggi: 2751
Iscritto il: mar gen 03, 2006 6:55 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Messaggio da leggere da colaconf »

i motori da kart che dici te hanno pptenza per mantenere quei giri...se fai questo lavoro su un ciao è difficile riuscire a tenere gli stessi giri in strada...
poi se vuoi fare il lavoro senza espansione la vedo ancora piu dura...l'espansione lavora da sovralimentazione e da molta potenza...quella originale non è altro che un insieme di condotti che rallentano l'uscita dei gas di scarico limitando il rumore ma anche lle prestazioni...a 5000giri la marmitta riesce ancora a far usire i gas di scarico mentre anche solo a 10000 non ce piu niente da fare...
x farti un esem,pio...
prova su un motore da ciao normale a metterci un espansione...anche la piu pessima che esista..carburarlo e vedere quanti giri guadagni...
male che ti vada 500-800 giri li guadagni...
poi rovare x credere..tutto è possibile
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
Avatar utente
rena68
Membro 50cc
Messaggi: 291
Iscritto il: mar lug 26, 2005 9:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da rena68 »

però ti dico che sul kart viene montato un 50 cc piston ported che arriva a 10000 giri con una marmitta che è una scatoletta quadrat con un buco di uscita
guarda

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 20kart.jpg

uhmmmm quindi dici che stò iniziando una battaglia già persa????

be dai sarà solo esperienza per migliorare poi con le eleborazione + serie
ciao belli-si fa per dire
Quando la mano spalanca, la strada si infiamma
Avatar utente
colaconf
Expert
Messaggi: 2751
Iscritto il: mar gen 03, 2006 6:55 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Messaggio da leggere da colaconf »

si infatti un 50 da kart arriva a 10000giri non 15000...
ma non è tanto quello come tanto meno la marmitta che comunque è fatta non x sovralimentare il cilindro in quel caso x non alzare troppo la potenza...sono motori volutamente potenti ma limitati...
per non parlare delle varie volumetrie e masse in gioco...
ma tralòasciando discorsi troppo vaghi...
non è una sfida persa anzi bisogna provarla...
ma ti dico subito che non è cosa facile,ma se non si prova non lo si puo sapere....
buon lavoro
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
Avatar utente
rena68
Membro 50cc
Messaggi: 291
Iscritto il: mar lug 26, 2005 9:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da rena68 »

ringrazio in anticipo e spero di riuscire a portarlo a termine, vi farò sapere
Quando la mano spalanca, la strada si infiamma
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti