Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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ciao a tutti ragazzi di ccc!!!
Volevo presentarvi il mio nuovo motore... Simonini d48 in alluminio...
Sono gia stati fatti dei lavori al cilindro e al pistone...
i travasi rifatti sono by "DORIA ELABORAZIONI"!!!
questo cilindro lo abbinèrò con degli mp della malossi raccordati, albero mazzucchelli anticipato, carburatore 19 dell'orto,marmitta simonini racing.
lo abbino ai malossi perchè mio papà non mi lascia comprare i carter simonini... spero che vada lo stesso!!!
ragazzi posto qualche foto del gruppo termico... perchè i carter devo ancora prenderli...
ragazzi commentate pure...
ah... consigliatemi anche della mia elaborazione con quei carter e tutto...
ciao
Paga ha scritto:il preparatore ha toccato le fasature?
se si, a quanto le ha portate?
scusa la mia ignoranza ma non so nemmeno cosa sono...
comunque cm ti sembra fatto??? bene o male???
hai notato che sono lìunico ad averlo monofascia???
Paga ha scritto:il preparatore ha toccato le fasature?
se si, a quanto le ha portate?
scusa la mia ignoranza ma non so nemmeno cosa sono...
comunque cm ti sembra fatto??? bene o male???
hai notato che sono lìunico ad averlo monofascia???
sembra fatto bene..
Guarda che non 6 l'unico..pure io ho il monofascia tanti hanno il monofascia..
luca ha scritto:ricordati di barenare il carter malossi a 51,4-6 mm..senò col piffero che entra il cilindro..ovviamente raccorda al meglio i carter al cilindro..
Come carburatore monta il 21 con collettore frontepacco
Marmitta?
Dai una bella pulita a quel povero simonini
ok grazie per il consiglio... si si tranquillo prima di montarlo lo pulisco per bene... marmitta simonini racing... altissimo rendimento...
se vuoi un parere a freddo non saprei cosa dire...insomma il pistone nella prima foto sembra spazzolato con la carta vetrata e in questa foto
non si capisce per lo sporco il tipo di raccordatura camicia-pistone eseguita.
positivamente ti posso dire (sempre a freddo) che i travasi nella canna sono stati lavorati bene. in modo lineare e preciso. Lo scarico non mi sembra sia stato toccato come le aperture dei travasi sulla base di appoggio del cilindro.
magari facci vedere qualche foto del pistone (pulito) e dei travasi sul piano d'appoggio (per intendeci come l'ultimas foto che hai postato ma dall altra parte).
in quanto a prestazioni il gt simonini d48 và...non c'è ombra di dubbio!
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West... #Money_Pit_Garageon Instagram
Premetto che questo cilindro è fatto per avere tanta coppia..cioè travasi che puntano verso il cielo del pistone..in altri casi come cilindri fabrizi i travasi sono diretti verso la cupola della testa..quindi più allungo..se fai come ti ho detto..monti un 21 e collettore frontepacco,albero va bene,marmitta è la sua..avrai un motorino divertentissimo..ovviamente carburato e tarato alla perfezione..
si il pistone è stato grattato perchè aveva preso una scaldata ma sono piccoli graffi non solchi... ok farò delle altre foto...
comunque secondo te cm è come elaborazione???
il mio preparatore mi ha detto che avrà una buonissima coppia... e che basterà tirare su un attimo il ciao che leverà sicuramente anche in puleggia!!!
speriamo...
Paga ha scritto:porca vacca!
ne ha prese delle stringhe contro i travasi!
gli si sono impresse le sagome!
se hai la possibilità di trovarlo prendilo nuovo!
quoto e io ti consiglio di prenderlo bi-fascia..... almeno è più stabile dentro al cilindro..... con un motore così girerà parecchio forte e di vibrazion ne avrà tante....
Lunico dato certo per sapere se devi sostituirlo è la rilevazione delle misure pistone e cilindro con le relative tolleranze.
Se sei dentro il motore vola, se sei al limite andra per un pò, se sei fuori non va una mazza.....
Dalla foto e sottolineo dalla foto il pistone sembra che possa ancora dire la sua ma sicuramente non è stato trattato con i guanti.
I segni scuri sono residui di olio lubrificante bruciato dopo la combustione (dette sfiammate) che la fascia elastica non riusciva più a trattenere nella fase di espansione...
non è affatto una cosa normale.
O la fascia era finita o la tolleranza tra pistone e cilindro è troppo alta.
Ho notato poi che le luci sul pistone sono state lavorate/smussate di recente perché non hanno nessura traccia della schifezza che c'è nel resto del pistone....
è cos'ì o è un effetto della macchina fotografica
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
no no raffa sono stati appena rifatti quelli sul pistone... perchè tappavano troppo... ma secondo te può andare???
cosa vuold dire rilevare la tolleranza???
In officina di rettifica misuramo il pistone e il cilindro e la differenza tra i due diametri da un risultato che per il buon funzionamento del motore deve stare entro certi parametri (tolleranze/giochi)
anche la fascia nuova inserita tra pms e luce di scarico deve avere una misura/gioco/luce precisa tra le due estremità.......
visto che il cilindro non si può modificare come quelli in ghisa, se sei fuori dai parametri devi cambiare il pistone.
i pistoni hanno aumenti di diametro nell'ordine di 0.01 mm (centesimi di millimetro) riconoscibili dalle lettere stampigliate sul cielo A,b,c,d,......
Se il pistone e consumato e sufficente ripristinarlo con uno della stessa tolleranza/lettera se l'usura è anche del cilindro passi alla lettera successiva....
aloa--
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ciao a tutti!!!!!!!!!!! sono Michele Doria amico e preparatore di Pippothebest...si in effetti non e preso benissimo come motore, é d terza mano, ho cercato di tirarlo un po in qua facendo del mio meglio... le fasature di scarico e travasi non sono state toccate, ho lavorato i travasi sul basamento e ho fatto il pistone............ il gt verra montato su carter polini speed engine con albero mazzuchelli con biella lucidata e 19, ovviamente i carter andranno barenati e dovranno essere rifatti completamente per adattarli al cilindro!
Doria ha scritto:ciao a tutti!!!!!!!!!!! sono Michele Doria amico e preparatore di Pippothebest...si in effetti non e preso benissimo come motore, é d terza mano, ho cercato di tirarlo un po in qua facendo del mio meglio... le fasature di scarico e travasi non sono state toccate, ho lavorato i travasi sul basamento e ho fatto il pistone............ il gt verra montato su carter polini speed engine con albero mazzuchelli con biella lucidata e 19, ovviamente i carter andranno barenati e dovranno essere rifatti completamente per adattarli al cilindro!
sei VERAMENTE convinto di mettere un 19 sugli speed..?
sei VERAMENTE convinto di mettere gli speed con quel motore..??
Pippo cambia preparatore.....
sugli speed è INUTILE mettere carburatori piu grossi di un 17.5 ( dimensioni della finestrella, c'è poco da fare )
e poi.. vuoi mettere un motore lamellare con 21 / 24 ( a scelta ) contro uno a spalla rotante con un 17,5...?
Bah, fai come vuoi...
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..