Ciao ad alcool

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
Matteo92
Membro 80cc
Messaggi: 1778
Iscritto il: lun lug 21, 2008 12:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao ad alcool

Messaggio da leggere da Matteo92 »

wow, funziona, ora giri con un carburante più costoso della benzina, e ne consumi di più... domanda per il pubblico: utilità?
Rodi
Membro triciclo
Messaggi: 28
Iscritto il: ven lug 02, 2010 2:50 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao ad alcool

Messaggio da leggere da Rodi »

Bè ... la miscela che riesco a produrre mi costa più o meno 1.80 euro al litro compreso l'olio , contando che la benzina ha anche superato 1.40 euro al litro mi sembra un prezzo tutt'altro che esorbitante.
L'aspetto interessante è che se si riesce a costruire un qualcosa di serio per distillare ( io uso i vasetti della marmellata e i lumini della chiesa :doubt: ) l'efficienza aumenta e il prezzo scende , se poi si produce alcool dal rifiuto umido di casa il prezzo finale diventa irrisorio , si parla di 0,5 -0,6 euro al litro.
Oltre alla convenienza economica si aggiungie un fattore ambientale :
l' etanolo produce molti meno inquinanti della benzina quando brucia e soppratutto la CO2 che emette la sua combustione è come minimo la stessa che la pianta , dalla quale è stato prodotto , ha assorbito per vivere , quindi non contribuisci all'effetto serra.
Avatar utente
minarelliv1
Membro 65cc
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 01, 2008 11:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao ad alcool

Messaggio da leggere da minarelliv1 »

Fly_Far_Away ha scritto:
Rodi ha scritto:Ho trovato un sito che spiega per filo e per segno la composizione dell'alcool denaturato (quello rosa) .
Vorrei sapere se qualcuno sà dirmi cosa sono queste sostanze , quali sarebbe bene tenere e quali sono da eliminare per una combustione ottimale.
Grazie

http://www.salvelocs.it/alcool-denaturato.htm
Finalmente riesco ad usare la mia passione per la chimica in CCC !!! :D
allora:

il Tiofene è un composto che serve per produrre con l'alcool un azeotropo, ovvero una miscela che non distilla bene; inoltre conferisce un sapore disgustoso al' etanolo; serve anche per produrre plastiche, Nelle benzine viene eliminato perché avvelena i catalizzatori della marmitta catalitica.

Il Denatonium benzoato serve unicamente per rendere amare le sostanze a cui viene aggiunto.

Il Reactive Red 24 Serve solo per colorare.

Il metilchetone serve per creare insieme al tiofene un azeotropo dell'alcool ovvero una miscela di sostanze che non può essere separata semplicemente per distillazione.

Quindi se noi vogliamo ottenere un alcool più puro possibile partendo da quello denaturato, non possiamo agire per semplice distillazione, ma dobbiamo fare assorbire gli inquinati dell'alcool attraverso dei carboni attivi oppure in maniera chimica, facendole seguire una distillazione per concentrare ancora di più l'alcool fino ad ottenere la concentrazione azeotropica dell'alcool con l'acqua al 96%; per ottenere l'alcool assoluto (100%) si usano metodi ancora più costosi e complicati.

Spero di esservi stato utile
hauaha sei un mito..anche io sono un chimico ed è la mia passione...però una domanda..io sò che i carboni attivi asorbono e trattengono le sostanze come i solventi essendo elettrostaticamente attivi ..(li ho usati per il rilevamento di inquinanti sui tetti delle aziende per poi trattarli con l'hplc e rievare la presenza di solventi )
e dici che riescono a trattenere pure quelle porcate che contiene l'alcool etilico (diciamocelo, contiene un pò di tutto..l'important è che non sia comestibile :mrgreen: )
FIFTY TOP EVOLUTION...VERSIONE 2010....TANTA ROBA..
Avatar utente
Fly_Far_Away
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: ven lug 16, 2010 1:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao ad alcool

Messaggio da leggere da Fly_Far_Away »

Di sicuro il carbone attivo trattiene il colorante, poi non sò se ha anche la capacità di trattenere tutti gli inquinanti, basta che tolga il colorante e il tiofene, essendo l'unico che da problemi, il resto è tutto combustibile a parte l'acqua; basta trovare un metodo per eliminare l'acqua.
Rodi
Membro triciclo
Messaggi: 28
Iscritto il: ven lug 02, 2010 2:50 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao ad alcool

Messaggio da leggere da Rodi »

Purtroppo di carboni attivi non ne sò nulla , pensavo alla distillazione perchè puoi usare il rifiuto cartaceo di casa (comprando cera all'ingrosso) e puoi distsillare anche una soluzione fatta fermentare in casa (abbassa il costo finale) ...
Pensando all'acqua ... se distillo è possibile che l'alcool , trasformandosi in vapore , si ricombini da solo nell'azeotropo di minima 95-96% con l'acqua ?
Avatar utente
Fly_Far_Away
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: ven lug 16, 2010 1:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao ad alcool

Messaggio da leggere da Fly_Far_Away »

Rodi ha scritto:Purtroppo di carboni attivi non ne sò nulla , pensavo alla distillazione perchè puoi usare il rifiuto cartaceo di casa (comprando cera all'ingrosso) e puoi distsillare anche una soluzione fatta fermentare in casa (abbassa il costo finale) ...
Pensando all'acqua ... se distillo è possibile che l'alcool , trasformandosi in vapore , si ricombini da solo nell'azeotropo di minima 95-96% con l'acqua ?
Si alla fine se distilli l'alcool ti si forma l'azeotropo di minima, basta che la temperatura non salga al di sopra di 80°C altrimenti distilli anche l'acqua.
Per far rendere economica una fermentazione alcolica bisognerebbe operare su grandi volumi ed in scala industriale, in casa non conviene fare queste operazioni, salvo se non vuoi provare.
Avatar utente
minarelliv1
Membro 65cc
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 01, 2008 11:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao ad alcool

Messaggio da leggere da minarelliv1 »

Fly_Far_Away ha scritto:
Rodi ha scritto:Purtroppo di carboni attivi non ne sò nulla , pensavo alla distillazione perchè puoi usare il rifiuto cartaceo di casa (comprando cera all'ingrosso) e puoi distsillare anche una soluzione fatta fermentare in casa (abbassa il costo finale) ...
Pensando all'acqua ... se distillo è possibile che l'alcool , trasformandosi in vapore , si ricombini da solo nell'azeotropo di minima 95-96% con l'acqua ?
Si alla fine se distilli l'alcool ti si forma l'azeotropo di minima, basta che la temperatura non salga al di sopra di 80°C altrimenti distilli anche l'acqua.
Per far rendere economica una fermentazione alcolica bisognerebbe operare su grandi volumi ed in scala industriale, in casa non conviene fare queste operazioni, salvo se non vuoi provare.
per quanto riguarda il carbone attivo puoi benissimo usare quello che vendono per gli acquari...addirittura se vuoi fare una cosa power lo prendi e lo triti fine fine poi prendi la cartafiltro e la metti nell'imbuto. ci metti il carbone attivo che ovviamente viene trattenuto dal filtro e ci fai passare l'alcool..lui passa e il resto viene trattenuto dal carbone(tecnica usata in laboratorio di analisi)
FIFTY TOP EVOLUTION...VERSIONE 2010....TANTA ROBA..
Avatar utente
vescovo alessio
Membro 65cc
Messaggi: 1007
Iscritto il: gio set 24, 2009 9:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao ad alcool

Messaggio da leggere da vescovo alessio »

minarelliv1 ha scritto: per quanto riguarda il carbone attivo puoi benissimo usare quello che vendono per gli acquari...addirittura se vuoi fare una cosa power lo prendi e lo triti fine fine poi prendi la cartafiltro e la metti nell'imbuto. ci metti il carbone attivo che ovviamente viene trattenuto dal filtro e ci fai passare l'alcool..lui passa e il resto viene trattenuto dal carbone(tecnica usata in laboratorio di analisi)
Hai sentito rodi? adesso provo con i carboni attivi, se funziona siamo a cavallo perchè così non rischi neanche più che ti salti in aria tutto il distillatore :lol:

Una domanda per minarelli e Fly_far_away: l'alcool denaturato contiene sostanze tossiche per il nostro organismo (giusto?) a casa ho dei filtri a carboni attivi che servono per depurare l'acqua da metalli pesanti e (a quanto c'è scritto sulla scatola..) sostanze nocive all'organismo :?
Potrebbe riuscire a depurare il tiofene?
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia.... :lol:
Avatar utente
vescovo alessio
Membro 65cc
Messaggi: 1007
Iscritto il: gio set 24, 2009 9:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao ad alcool

Messaggio da leggere da vescovo alessio »

Ecco, i filtri in questione che ho io sono questi:
Immagine
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia.... :lol:
Avatar utente
vescovo alessio
Membro 65cc
Messaggi: 1007
Iscritto il: gio set 24, 2009 9:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao ad alcool

Messaggio da leggere da vescovo alessio »

Ho provato e i filtri a carboni attivi sembrerebbero la soluzione vincente !!! :shock: :D
Ho provato a filtrare 100 ml di alcool e dopo 15 passate il colore si presenta QUASI trasparente (leggermente giallino), ne ho assaggiato qualche goccia e il sapore è decisamente molto meno amaro di quello non filtrato :razz:
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia.... :lol:
Avatar utente
minarelliv1
Membro 65cc
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 01, 2008 11:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao ad alcool

Messaggio da leggere da minarelliv1 »

vescovo alessio ha scritto:Ho provato e i filtri a carboni attivi sembrerebbero la soluzione vincente !!! :shock: :D
Ho provato a filtrare 100 ml di alcool e dopo 15 passate il colore si presenta QUASI trasparente (leggermente giallino), ne ho assaggiato qualche goccia e il sapore è decisamente molto meno amaro di quello non filtrato :razz:
MA SEI MATTO AD ASSAGGIARNE ANCHE UNA GOCCIA MINUSCOLA???!!!!!
contiene anche etanolo diventi cieco!!!!!!!!!!!!!!!! altro che masturbarsi !!! li lo diventi seriamente!!!
FIFTY TOP EVOLUTION...VERSIONE 2010....TANTA ROBA..
Avatar utente
Maxiciao
Expert
Messaggi: 458
Iscritto il: mer ago 10, 2005 4:06 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Ciao ad alcool

Messaggio da leggere da Maxiciao »

Ciao

Come chimico vi posso aiutare

X usare l'alcool il RC deve essere un pò più alto del normale,

Poi c'è il problema che l'olio non si mescola se l'alcool ha assorbito un pò d'acqua + di 0.1%

In brasile l'alcool usato nelle auto ad alcool o flex (benzina o alccol) è purissimo e senza acqua

L'acool rosso contiene 10% DI METHANOLO che è tossico e non si mescola con l'olio e contiene anche il 2 o 3 % di acqua

conclusione, se voi fare il ciao totalflex come le auto in brasile devi andare fare il pieno in brasile.

http://www.fiat.com.br/monte-seu-carro/ ... ONOMY+2011
Avatar utente
impennosenzaruote
Membro 50cc
Messaggi: 490
Iscritto il: sab giu 26, 2010 12:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: Ciao ad alcool

Messaggio da leggere da impennosenzaruote »

ciao, anche io avevo fatto una cosa del genere, solo che il mio ciao andava solamente ad alcol e olio,
senza benzina, se devo essere sincero andava veramente meglio, peccato che mi e' durato poco, 2 settimane...
:cry:
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: Ciao ad alcool

Messaggio da leggere da ivano »

Maxiciao ha scritto:Ciao

Come chimico vi posso aiutare

X usare l'alcool il RC deve essere un pò più alto del normale,

Poi c'è il problema che l'olio non si mescola se l'alcool ha assorbito un pò d'acqua + di 0.1%

In brasile l'alcool usato nelle auto ad alcool o flex (benzina o alccol) è purissimo e senza acqua

L'acool rosso contiene 10% DI METHANOLO che è tossico e non si mescola con l'olio e contiene anche il 2 o 3 % di acqua

conclusione, se voi fare il ciao totalflex come le auto in brasile devi andare fare il pieno in brasile.

http://www.fiat.com.br/monte-seu-carro/ ... ONOMY+2011


finalmente uno che fa un discorso intelligente dopo un cumulo di stronzate...

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
minarelliv1
Membro 65cc
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 01, 2008 11:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao ad alcool

Messaggio da leggere da minarelliv1 »

ivano ha scritto:
Maxiciao ha scritto:Ciao

Come chimico vi posso aiutare

X usare l'alcool il RC deve essere un pò più alto del normale,

Poi c'è il problema che l'olio non si mescola se l'alcool ha assorbito un pò d'acqua + di 0.1%

In brasile l'alcool usato nelle auto ad alcool o flex (benzina o alccol) è purissimo e senza acqua

L'acool rosso contiene 10% DI METHANOLO che è tossico e non si mescola con l'olio e contiene anche il 2 o 3 % di acqua

conclusione, se voi fare il ciao totalflex come le auto in brasile devi andare fare il pieno in brasile.

http://www.fiat.com.br/monte-seu-carro/ ... ONOMY+2011


finalmente uno che fa un discorso intelligente dopo un cumulo di stronzate...
me ne sarò anche andato ma ogni volta che torno spari sempre più cagate..non cambi mai è merdaccia!?
hahahahah che sfigato..60 anni ancora qui in un forum di ragazzetti..e fatti i ciao da solo non farterli fare dagli altri ..
FIFTY TOP EVOLUTION...VERSIONE 2010....TANTA ROBA..
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Ciao ad alcool

Messaggio da leggere da Sima »

minarelliv1 ha scritto: me ne sarò anche andato ma ogni volta che torno spari sempre più cagate..non cambi mai è merdaccia!?
hahahahah che sfigato..60 anni ancora qui in un forum di ragazzetti..e fatti i ciao da solo non farterli fare dagli altri ..
Con questo bel messaggio mi hai fatto proprio cadere le palle, ti avevo quasi difeso nel tuo topic sentimentale ma adesso hai dimostrato quello che sei...Ivano aveva ragione!!! :?
Vergognati e abbi almeno un briciolo di dignità personale di non farti più vedere da queste parti. :doubt:
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Ciao ad alcool

Messaggio da leggere da alessandro »

minarelliv1 ha scritto: me ne sarò anche andato ma ogni volta che torno spari sempre più cagate..non cambi mai è merdaccia!?
hahahahah che sfigato..60 anni ancora qui in un forum di ragazzetti..e fatti i ciao da solo non farterli fare dagli altri ..

Adesso ti banno una volta per tutte per IP così siamo sicuri che non torni ancora, OK?
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: Ciao ad alcool

Messaggio da leggere da ivano »

ma non te ne eri andato? ti hanno già buttato fuori anche di la?... leggasi bene il tono è l'espressone forbita di questo derelitto... spero che i suoi difensori abbiano capito con che elemento si erano imbrancati...


povero sfigato però... davvero quando manca il pelo, manca tutto, ma d'altra parte come non capire le donne, voi gliela dareste ad uno così? più volentieri una mestolata di cemento a pronta!

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
feldschlösschen
Membro triciclo
Messaggi: 74
Iscritto il: mer ago 18, 2010 12:50 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao ad alcool

Messaggio da leggere da feldschlösschen »

Alla fine sei riuscito a farlo andare bene??le prestazioni aumentano??io avevo provato a mettere un po di benzina delle macchine telecomandate e sembra che prendeva piu giri.
Comunque è vero che se provi una goccia di alcol per pulire rimani cieco?dopo quanto tempo??
Rodi
Membro triciclo
Messaggi: 28
Iscritto il: ven lug 02, 2010 2:50 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao ad alcool

Messaggio da leggere da Rodi »

Sul serio c'è del metanolo nell'alcool denaturato ??? ... Non dovremo avere tutte le casalinghe cieche ??...
Borderline
Membro triciclo
Messaggi: 15
Iscritto il: lun set 03, 2007 9:24 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao ad alcool

Messaggio da leggere da Borderline »

°o°.(Ebbene sì, il creatore di questo topic è ancora vivo). Sono contento che qualcuno abbia fatto il mio stesso esperimento, non me lo aspettavo. Il ciao del 1° post l'ho poi venduto a un mio amico che gli serviva per avere lo sconto rottamazione. Ma, da poco, ne ho recuperato un altro e ieri mi sono messo a ricostruire tutto l'impianto, con blocco originale versione ecologica ( ._. ) 13/13 e una Proma vecchia.

@Rodi: Tu che hai fatto la miscela al 2% o 2,5 %, ti consiglio di farla anche al 4%, dato che l'alcool è molto "secco", il ciao del 1° posto, prima di darlo via, smontai pistone e cilindro, trovando le fasce molto consumate, e una incollata, un macello.
Appena avrò un poco di tempo libero (oramai ne ho pochissimo) continuerò con il Ciao blocco Eco v2.
Se ripasserò di qua, posterò le foto .
A presto °_°/

Edit: Dimentico una cosa. C'era chi chiedeva delle prestazioni. Con me, ad alcool, avevo una buona coppia tra i medi e gli alti giri, mentre a benzina la coppia partiva bene dai bassi (Avevo il doppio serbatoio)
Rodi
Membro triciclo
Messaggi: 28
Iscritto il: ven lug 02, 2010 2:50 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao ad alcool

Messaggio da leggere da Rodi »

Ho aperto il mio blocco e ho trovato le fasce tutt'altro che usurate e il pistone è cm nuovo :wink: .
C'è da dire che io uso solo il migliore olio di ricino in commercio e non c'ho girato molto.
Borderline
Membro triciclo
Messaggi: 15
Iscritto il: lun set 03, 2007 9:24 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao ad alcool

Messaggio da leggere da Borderline »

Evabbè xD. Io c'ho girato per circa un anno, andando sempre a manetta.
Poi, con il tempo, non andava più tanto bene come prima, smontai il cilindro e il travaso dello scarico era "tappato" fino a metà. Quando lo liberai, non ti dico... xD. C'era anche una fascia incollata, e una mezza incollata, ma nonostante questo, andava abbastanza bene (per come era messo, era bravo ad andare)
Rodi
Membro triciclo
Messaggi: 28
Iscritto il: ven lug 02, 2010 2:50 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao ad alcool

Messaggio da leggere da Rodi »

Sono appena tornato da un pomeriggio di corsa per argini :
carburatore 12/12 lavorato, filtro mooolto aperto, carter raccordati e lucidati ed una splendida proma serpentone.
Non sono riuscito a misurare esattamente le prestazioni ma non avevano assolutamente nulla da invidiare ad uno equivalente a benzina.
Confermo la poca coppia ai bassi, molto buono ai medi, dovuto forse anche alla marmitta.
Al raggiungimento dei 100 km apro tutto e vi riferisco come stà.
P.S. consumo 25 km/l.
Riri06
Membro 50cc
Messaggi: 341
Iscritto il: mer mar 09, 2011 7:44 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao ad alcool

Messaggio da leggere da Riri06 »

La marmitta è una Gianelli
LE...6 ha scritto:
R....6 ha scritto:la lima è la migliore amica del ciao
E la mano la tua xD
Quella di tua madre però ;)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 34 ospiti