Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Beh, non che chiedo come elaborarlo, ma volevo solo far vedere cosa ci ho fatto, (Spero sia una sezione adatta).
Il Ciao ha il 50 originale, trasmissione originale, con puleggia grande dietro, Carburatore 12/12 con i due buchi del polverizzatore allargati con la punta da 1 mm (Spiegherò dopo il motivo di questa scelta) , e una marmitta non originale, ma simile alla sito plus (Non so nemmeno io come si chiama, però non è originale).
Qui si può notare dove ho posto il serbatoio dell'alcool con il rubinetto (ora chiuso), e quello della benzina aperto, e il rubinetto a 3 vie.
Dato che sulla foto il coso a 3 vie non si vede bene, eccolo qui:
E la marmitta °_° :
Per il resto il ciao ha un'ottima ripresa a benzina e un'ottima coppia ad alti giri ad alcool.
Il 12 ha un 70 di getto, messo apposta perchè vada meglio ad alcool, che no che con la benzina.
Comunque, quel 12 ha i 2 buchi del polverizzatore aperti con la punta da 1mm, in quanto, con uno normale, il ciao non riusciva a salire tanto di giri, e con quello, invece, va molto bene.
Però dopo 2 mesi di test, ho cominciato ad avere problemi alla candela, perchè dei depositi dovuti alla combustione dell'olio da taglio, andavano sull'elettrodo della candela, e quindi non faceva più la scintilla, usavo un Ngk b8hs, e ho dovuto mettere una B5hs (quindi molto più calda) in modo che i depositi andassero via meglio.
Proprio qualche giorno fà, (dopo 6-7 mesi di test) ho deciso di smontare il cilindro, Et voilà! Sorpresa! Il travaso dello scarico era mezzo chiuso dai depositi, un miracolo che andasse avanti °_°. Dopo aver pulito sia cilindro che pistone andava tutto molto meglio (E ci credo °_°) . Basta, per ora è tutto. Se ho dimenticato qualcosa, lo aggiungerò il prima possibile °_°.
Commenti, Critiche, suggerimenti, insulti °_°.
Ultima modifica di Borderline il sab lug 11, 2015 2:52 pm, modificato 2 volte in totale.
@lello : Dovrebbe fare i 55, non so di preciso, te lo farò sapere.
Esatto Hellas91, in più c'è stato un periodo in qui ho usato l'olio dei freni (anche quello si miscela con l'alcool), ma era come se non ci fosse °_°... .
comunque mi sono scordato di farti i complimenti,hai la possibilità di fare una prova x vedere quanto inquina?
Probabilmente bruciando alcool inquina meno ma l'olio da taglio mi sa che.. brrr :D
comunque con un alimentazione del genere potresti provare ad usare rapporti di compressione esagerati,giusto x sperimentare:di solito x queste aèpplicazioni si usa alcool etilico/metilico ma si può sempre provare
l'alcool rosa non da le stesse prestazione dell'etilico..garantito..poi costa..mica lo devi usare sempre..io lo userei ogni tanto giusto per fare il mona..e fidati che ci si diverte..lol..
cioè...borderline sei un pazzo! però sta cosa mi piace...
Bene...allora parliamo di un po' tutti gli aspetti della cosa...
Per elaborarlo e farlo andare di più penso che i nostri "colleghi" ti abbiano già detto tutto...ti sconsiglio oltretutto di montare gt elaborati perchè sennò ad alcol MOLLANO...quasi sicuro...mentre l'originale prima che muoia ce ne vuole....!!!
Per Quanto riguarda il mezzo in sè...così com'è...alcune domande:
Andando ad alcol consuma molto? cioè...ha consumi superiori che a benzina?
Qualche cedimento del motore? l'albero tiene? la candela hai già detto...ma con l'alcol scalda più o meno che a benzina? il motore regge quel carburante o si devasta? per la carburazione la fai più grassa o magra rispetto alla benzina (che non ho capito bene il lavoro dei due polverizzatori...) ?
se le risposte son quelle che spero va a finire che il mio ciao lo converto totalemtne ad alcol... ...(scherzo, continuerò con la mia buona verde ottanata in ogni modo... )
My Elaboration: D43 Malossi CVF rifinito, Carter originali raccordati/rilavorati, Dell'Orto 14/12 , Proma Circuit...
Presto foto my elab...
Effetuo assistenza a nokia con OS Symbian! (via PM / MSN)
Allora, si, ad alcool consuma di più, data la carburazione che richiede.
Poi, l'alcool scalda meno della benzina, per questo ho potuto permettermi la candela calda, Per il discorso dei polverizzatori, ho dovuto far quel lavoro, perchè altrimenti ai bassi giri non avevo spinta.
poi c'e da contare che per far girare al meglio un motore ad alcool bisogna avere rdc elevati il che significa elevati giri ed elevato stress meccanico di tutti gli organi del motore..
comunque l'etanolo e di facile produzione e ho constatato ce nei motori delle auto (perchè ci sono auto a etanolo) con le opportune modifiche ha aumentato del 25-30% le prestazioni rispetto alla stesso modello a benzina..
quindi se trattato bene in un 2t farebbe la sua porca figura..ma c'eun bel lavoretto da fare per far girare al meglio il motore..
bel lavoro Borderline, magari un giorno verrò a provarlo.....quando sarà disincrostato
comunque ottima l'idea dell'olio da taglio!
Ciao non sempre è un saluto...
Da DUERUOTE :
"PIAGGIO CIAO, un' icona tra gli <automatici>: leggero, maneggevole ed economico.
Non è potente, frena poco e per accenderlo bisogna pedalare."
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Allora, Giulio*89 , l'olio da taglio è stata una scelta obbligata, anche perchè nemmeno l'olio di tipo minerale si miscelava con l'alcool, comunque vedrò di procurarmi al più presto l'olio di ricino.
@morpheus_esamp: Si, avrei problemi se mi fermassero, perchè l'alcool non è "Omologato" (non mi venivano altri termini) per girare per strada.
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