Il fanale va ma la candela non si accende...

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Marvus
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: gio ago 11, 2005 12:10 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Il fanale va ma la candela non si accende...

Messaggio da leggere da Marvus »

Ciao ragazzi ho un problema oggi provando a riaccendere il ciao dopo mesi praticamente non si accendeva, la candela non fa la scintilla, ho provato con 3 candele che ho ma nessuna di loro la fa, il fanale però si accende, quindi ho pensato non fosse un problema di bobine...voi che dite, devo semplicemente cambiare candela o è altro?
Il ciao monta 65 polini lavorato nei travasi, simonini lunga, 13/13 con scatola malossi, puleggia media...grazie
FIL92
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da FIL92 »

No..se il fanale va vuol dire che la bobina funziona...secondo me hai provato con delle candele"secche"...bagna il ponticello che batte sul pistone con un po di miscela e poi riprova l'avviamento :wink: ..
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Il fanale va ma la candela non si accende...

Messaggio da leggere da teus »

Marvus ha scritto:Ciao ragazzi ho un problema oggi provando a riaccendere il ciao dopo mesi praticamente non si accendeva, la candela non fa la scintilla, ho provato con 3 candele che ho ma nessuna di loro la fa, il fanale però si accende, quindi ho pensato non fosse un problema di bobine...voi che dite, devo semplicemente cambiare candela o è altro?
Il ciao monta 65 polini lavorato nei travasi, simonini lunga, 13/13 con scatola malossi, puleggia media...grazie
la bobina delle luci è 'estranea' a quella della scintilla per la candela..
controlla che il filo che esce dal carter e va alla bobina dia la scintilla..
se dà la scintilla, il problema è la bobina/cavo/pipetta..
se non dà la scintilla, sono le puntine..
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
12 volt
Membro 80cc
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven lug 29, 2005 1:56 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da 12 volt »

segui teus... EHM... PER FAVORE... SE NON SI SA SI TACE... QUESTA PROFESSARE COSE SBAGLIATE MI MANDA LEGGERMENTE IN BESTIA...

ci sono due bobine separate... nell'accensione a puntine...
la tua è a puntine vero?

prova a sfiammare mentre pedali ed ovviamente con giù la candela il filo che esce dal carter, se a puntine, contro il telaio e vedere se fa scintille...
FIL92
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da FIL92 »

Scusami 12 volt...ma se ho avuto questo problema anch'io e mi è bastato bagnare la candela che provi no?Cosa gli costa?Se poi non è quello segue il consiglio di Teus e morta là!Non occorre scaldarsi tanto per così poco...
Avatar utente
wildchild
Membro triciclo
Messaggi: 101
Iscritto il: mar mag 23, 2006 8:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da wildchild »

basta passare una limetta da unghie tra le puntine,ma non troppo pero e il gioco e fatto!!
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Messaggio da leggere da teus »

12 volt ha scritto:segui teus... EHM... PER FAVORE... SE NON SI SA SI TACE... QUESTA PROFESSARE COSE SBAGLIATE MI MANDA LEGGERMENTE IN BESTIA...

ci sono due bobine separate... nell'accensione a puntine...
la tua è a puntine vero?

prova a sfiammare mentre pedali ed ovviamente con giù la candela il filo che esce dal carter, se a puntine, contro il telaio e vedere se fa scintille...
scusa..? :?
Guarda che le bobine sono due e per due cose differenti, una per le luci e l'altra per le puntine..
se quella delle luci ha il filo rotto, il motorino va comunque in moto.. :roll:

edit:
si bon ovvio, intendevo l'accensione a puntine ^^
l'elettronica non ho mai avuto modo di averla fra le mani :| Quindi non sò..
ho detto questo perchè il mio a puntine, quando erano saltate, io correvo correvo e le luci s'accendevano ( il volano gira, crea tensione ai capi della bobina.. ).. ma le puntine non facevano accendere il motore.. ^^
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Marvus
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: gio ago 11, 2005 12:10 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Marvus »

Si si è a puntine, ora le regolo a 0,35 magari...ho provato a tirare giù la candela e lasciarla attaccata solo che non fa neancora la scintilla...vi tengo aggiornati comunque
Marvus
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: gio ago 11, 2005 12:10 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Marvus »

niente ragazzi ho regolato le puntine a 0,35 e ancora non si accende... :( non fa proprio la scintilla, comunque stasera vado da un mio amico che ha un voltmetro e domani provo a vedere da che parte non passa corrente....ho provato anche a limare e a buttare lo spray per riattivare i contatti ma niente...
Old_Jack
Membro triciclo
Messaggi: 37
Iscritto il: mer ago 22, 2007 7:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Old_Jack »

non vorrei dire baggianate ma ho avuto lo stesso problema propio poco fa, il problema è la bobina o le puntine visto che la candela non è, e fin qui ci siamo. Ora per capire se è la bobina o le puntine stacca il filo che parte dal carter e va alla bobina e mettilo a contatto della testata.Se vedi la scintilla le puntine vanno e quindi è la bobina, se non fa la scintilla son le puntine.
GIusto?
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Messaggio da leggere da teus »

Old_Jack ha scritto:non vorrei dire baggianate ma ho avuto lo stesso problema propio poco fa, il problema è la bobina o le puntine visto che la candela non è, e fin qui ci siamo. Ora per capire se è la bobina o le puntine stacca il filo che parte dal carter e va alla bobina e mettilo a contatto della testata.Se vedi la scintilla le puntine vanno e quindi è la bobina, se non fa la scintilla son le puntine.
GIusto?
Giusto
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Marvus
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: gio ago 11, 2005 12:10 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Marvus »

Bene allora ho provato come dicevi Old_Jack e la scintilla sulla testata la fa, quindi fortunatamente non sono le puntine... però non la fa la scintilla se metto comunque le tre candele che ho...mi è venuto un dubbio però, io sull'impianto elettrico (diciamo dietro al volano) ho spruzzato uno spray della philips per riattivare i circuiti elettrici, e mi sa che ha funzionato perchè prima ad esempio il cavo non faceva la scintilla e adesso si, anche se comunque ho regolato meglio le puntine. Il problema è che io ho spruzzato lo spray anche su tutte e tre le candele...mi è venuto in mente, leggendo che era infiammabile, che comunque non avrebbe dato problemi al motore, però mi sa che ho sbagliato di grosso perchè l'ho spruzzato anche sulla candela dello scooter e ora manco quello si accende :? eheh mi sa che faccio meglio a comprare delle candele nuove...spero di non aver fatto seri danni...dite che è meglio se prendo anche una bobina nuova?
Avatar utente
gabrycasa92
Membro 50cc
Messaggi: 887
Iscritto il: mer ago 29, 2007 6:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da gabrycasa92 »

il problema può essere anche che non sia il tipo di candela esatto celai il libretto del ciao per guardare che tipo di candela va montata
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Messaggio da leggere da teus »

compra una candela nuova e vedi se va..
se sulla testata fà la scintilla allora o è la bobina, o il cavetto o la pippetta.. o la candela ^^
o la benzina XD ( già successo di vedere tipi andare in panico perchè non gli si accendeva piu e alla fine era la benzina XD )
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Marvus
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: gio ago 11, 2005 12:10 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Marvus »

eheheh mi sa che è meglio se compro candela, bobina e cavetti nuovi :D comunque gabrycasa92 io ho un 65 polini sul libretto mi sa che non c'è scritta la candela adatta :D a meno che la piaggio e la polini facciano i motori assieme ma mi sembra dubbiosa la cosa :lol: comunque ho anche la candela originale e neppure quella va (forse anche quella sotto effetto del presunto "spray ammazza-candele") domani compro provo e vi so dire!
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Messaggio da leggere da teus »

Marvus ha scritto:eheheh mi sa che è meglio se compro candela, bobina e cavetti nuovi :D comunque gabrycasa92 io ho un 65 polini sul libretto mi sa che non c'è scritta la candela adatta :D a meno che la piaggio e la polini facciano i motori assieme ma mi sembra dubbiosa la cosa :lol: comunque ho anche la candela originale e neppure quella va (forse anche quella sotto effetto del presunto "spray ammazza-candele") domani compro provo e vi so dire!
incomincia a cambiar la candela.. se il problema persiste, prova a controllare la bobina, pippetta e filo..
la candela adatta al 65 polini è la b7hs....
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Marvus
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: gio ago 11, 2005 12:10 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Marvus »

Grazie mille, stavo per chiederlo, io comunque avevo una b6hs, ma ovviamente prenderò una b7hs... grazie ancora domani vi do risposte!
Avatar utente
gabrycasa92
Membro 50cc
Messaggi: 887
Iscritto il: mer ago 29, 2007 6:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da gabrycasa92 »

scusa della risp assurda non ho letto che hai il 75 poli :oops:
Marvus
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: gio ago 11, 2005 12:10 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Marvus »

Allora ho comprato candela nuova (B7HS) e non fa la scintilla, quindi ho preso una bobina nuova completa di cavi e tutto e nemmeno con questa la candela non fa la scintilla.... però se metto il filo a contatto con la testata fa delle belle scintille...che cavolo può essere???
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Messaggio da leggere da teus »

O hai il motore rovinato, o il filo tocca massa.. controlla che non sia spelato..
anche se è una cosa che andava fatta subito.. :roll:
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Marvus
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: gio ago 11, 2005 12:10 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Marvus »

Teus intendi il filo che esce dai carter e che va alla bobina? in effetti verso l'estremità è un po' rovinato...magari lo cambio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 82 ospiti