regolare l'anticipo

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
egidio
Membro 50cc
Messaggi: 235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 6:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

regolare l'anticipo

Messaggio da leggere da egidio »

come si fa a regolare l'anticipo ad una certa distanza dal pms?in particolare lo devo portare a 1,6 mm dal pms, per il 65 polini. mi date4 una mano? è urgente please!!!
Egidio
bers
Membro triciclo
Messaggi: 99
Iscritto il: gio mag 24, 2007 10:49 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da bers »

da quanto ne so l'anticipo sul ciao è fisso, puoi solo regolare le puntine.. per regolarlo dovresti farti fare una cam anticipata o ritardata a seconda di cosa vuoi ottenere, o mi embra di aver visto da qualcheparte un piattello per regolare l'anticipo... ma aspetta risposte piu concrete...

ma come mai devi variare l'anticipo? io ho messo il 65 eurocilindro ma non ho anticipato nulla...
Nessun fenomeno potrà impedire al sole di risorgere
egidio
Membro 50cc
Messaggi: 235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 6:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da egidio »

l'anticipo si regola tramite le puntine, variando la distanza tra esse. volevo sapere quanto deve essere la distanza tra le punte x fare in modo che l'anticipo arrivi a quel punto. ho letto 0,40 mm, è quella?chi l'ha già fatto prima di me?
Egidio
Avatar utente
max_er_meio
Membro 80cc
Messaggi: 1686
Iscritto il: mer set 13, 2006 8:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da max_er_meio »

per portare il pistone a 1,6mm dal pms ti serve un comparatore, che dovresti mettere dove andrebbe la candela... e poi ti regoli l'anticipo tramite le puntine
bers
Membro triciclo
Messaggi: 99
Iscritto il: gio mag 24, 2007 10:49 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da bers »

ma tramite le puntine non si regola solo il "tempo in cui rimangono aperte"? ossia il tempo che intercorre tra una scintilla e l'altra? l'anticipo io intendo con quanti gradi di anticipo scocca la scintilla il che è determinato dalla cam vincolata all albero secondo me!
Nessun fenomeno potrà impedire al sole di risorgere
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Messaggio da leggere da teus »

si hai ragione bers.. io credo che le puntine vadano chiuse di piu, tipo 0.30/0.40, cosi quando la 'cam' passa in quel punto, le puntine ci mettono di meno a chiudersi, anticipando la solita scintilla

okok mi sà che ho detto una fesseria.. Però potrebbe anche essere cosi.... :oops:
egidio
Membro 50cc
Messaggi: 235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 6:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da egidio »

max_er_meio ha scritto:per portare il pistone a 1,6mm dal pms ti serve un comparatore, che dovresti mettere dove andrebbe la candela... e poi ti regoli l'anticipo tramite le puntine
mettiamo che io riesco a portare il pistone a 1,6 mm dal pms, cosa devo fare in quel momento alle puntine?le chiudo?x misurare 1,6mm ho un'ideina in mente: porto il pistone al pms e metto l'astina del calibro nel foro della candela, in modo che il corpo del calibro stia sul bordo. poi lo esco e alla misura che c'è sopra aggiungo 1,6mm e faccio scendere il pistone della lunghezza che misura ora il calibro(è + facile a farlo che a dirlo...). poi che faccio?
Egidio
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Messaggio da leggere da Narder16 »

quando il pistone è a 2,5mm dal pms le puntine devono chiudere
MOTORI MINARELLI
egidio
Membro 50cc
Messaggi: 235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 6:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da egidio »

2.5 nel tuo caso, 1.6 nel mio,giusto?
Egidio
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Messaggio da leggere da Narder16 »

mah, generalmente mi torvo bene con quell'anticipo su tutti i motori... in genere consiglio quello.
MOTORI MINARELLI
bers
Membro triciclo
Messaggi: 99
Iscritto il: gio mag 24, 2007 10:49 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da bers »

ma la cam è da cambiare oppure no?
Nessun fenomeno potrà impedire al sole di risorgere
egidio
Membro 50cc
Messaggi: 235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 6:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da egidio »

ok grazie.porto il pistone a 2,5 e le chiudo!. no la cam non credo sia da cambiare, perché l'aprtura si regola in modo indipendente
Egidio
Avatar utente
CRT
Membro 50cc
Messaggi: 661
Iscritto il: mer apr 25, 2007 2:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da CRT »

egidio ha scritto:ok grazie.porto il pistone a 2,5 e le chiudo!. no la cam non credo sia da cambiare, perché l'aprtura si regola in modo indipendente
la vera fregatura sul ciao è che non si può regolare l'anticipo. Si può intervenire sulla camma ma bisogna andare a tentativo, io ho smussato una camma ma era troppo ritardato dopo e non andava su di giri e l'odore dello scarico era acre per la cattiva combustione.
Si potrebbe provare a smussarla proprio minimamente (parlo di mezzo millimetro) sulla parte iniziale della gobba e provare.
Le puntine si regolano a 0.45-0.50 di più o di meno non funzionano bene è inutile girarci intorno con tutte ste dicerie di regolare l'anticipo con le puntine, non si regola un bel cavolo!
Ed è proprio perchè non si può regolare che tutti prima o poi tenendo l'originale grippano sempre
ciao
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Messaggio da leggere da Narder16 »

io passo sempre da 0,55 a 0,60 che equivale più o meno ad un anticipo di 2,5mm dal pms.
MOTORI MINARELLI
bers
Membro triciclo
Messaggi: 99
Iscritto il: gio mag 24, 2007 10:49 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da bers »

CRT ha scritto:
egidio ha scritto:ok grazie.porto il pistone a 2,5 e le chiudo!. no la cam non credo sia da cambiare, perché l'aprtura si regola in modo indipendente
la vera fregatura sul ciao è che non si può regolare l'anticipo. Si può intervenire sulla camma ma bisogna andare a tentativo, io ho smussato una camma ma era troppo ritardato dopo e non andava su di giri e l'odore dello scarico era acre per la cattiva combustione.
Si potrebbe provare a smussarla proprio minimamente (parlo di mezzo millimetro) sulla parte iniziale della gobba e provare.
Le puntine si regolano a 0.45-0.50 di più o di meno non funzionano bene è inutile girarci intorno con tutte ste dicerie di regolare l'anticipo con le puntine, non si regola un bel cavolo!
Ed è proprio perchè non si può regolare che tutti prima o poi tenendo l'originale grippano sempre
ciao
ecco quello che volevo dire...!
Nessun fenomeno potrà impedire al sole di risorgere
Avatar utente
CRT
Membro 50cc
Messaggi: 661
Iscritto il: mer apr 25, 2007 2:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da CRT »

Narder16 ha scritto:io passo sempre da 0,55 a 0,60 che equivale più o meno ad un anticipo di 2,5mm dal pms.
regoli l'apertura delle puntine non l'anticipo vero e proprio....diciamo che le svii dal loro normale funzionamento
egidio
Membro 50cc
Messaggi: 235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 6:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da egidio »

CRT ha scritto:
Narder16 ha scritto:io passo sempre da 0,55 a 0,60 che equivale più o meno ad un anticipo di 2,5mm dal pms.
regoli l'apertura delle puntine non l'anticipo vero e proprio....diciamo che le svii dal loro normale funzionamento
ma l'effetto che si ottiene è quello, modificare il momento dello scoppio.comunque le ho regolate in modo che a 1,6 aprono, perché la scitntilla parte quando le punte si aprono(l' ha detto raffaello). come apertura al pms sto intorno ai 0, 5 mm(non ho lo spessimetro, mi regolo con il calibro e degli spessori "hand made")
Egidio
sangio75
Membro triciclo
Messaggi: 36
Iscritto il: dom giu 18, 2006 12:17 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da sangio75 »

no no, sa scintilla avviene quando le 2 puntine si toccano comunque io con il pinasco in alluminio ho messo le puntine a circa 0.40 mm con lo spessimetro....e mi funziona bene...
egidio
Membro 50cc
Messaggi: 235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 6:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da egidio »

quindi la scintilla avviene solo quando si toccano, anche se restano chiuse non c'è scintilla, giusto?
Egidio
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Messaggio da leggere da teus »

scusa, se avviene SOLO quando si TOCCANO, tenendo conto che sono praticamente chiuse, la scintilla c'è sempre.. -.-

La scintilla avviene quando le puntine si aprono.. ( credo :? )
egidio
Membro 50cc
Messaggi: 235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 6:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da egidio »

infatti anche io lo penso, perché per la maggior parte del tempo le puntine sono chiuse e si aprono in prossimità del pms
Egidio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 104 ospiti