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premetto che ho cercato nel forum e mi sono anche letto la guida x regolare le puntine che c'è in officina,ma mi rimane un dubbio:
x regolare le puntine basta che dalla finestrella sul telaio si vedano le puntine,o il volano deve essere in una posizione particolare?
cioè,ho visto che facendo girare anche di pochissimo il volano,le puntine si muovono visibilmente,e siccome le finestrelle sn abbastanza grandi,c'è una tolleranza abbastanza grande a seconda che si regolino le puntine con le finestrelle perfettamente in corrispondenza,o leggermente sfasate...quindi bisogna cercare di centrare e occhio le finestrelle o bisogna fare in un altro modo?
spero di essermi spiegato
grazie in anticipo!
Questi utenti hanno ringraziato l autore tony8086 per il post:
il volano deve stare nel punto in cui il pistone sta nel punto morto.. x non rischiare, togli la candela, e metti dentro un bastoncino, quando vedi che il bastoncino non viene piu fuori e tende a rientrare, quello è il punto morto.. li le puntine devi regolare a 0.4..
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
il punto morto superiore si dovrebbe avere quando la chiavetta del volano è in linea con lo scorsoio delle puntine... cioè il punto in cui le puntine sono maggiormente aperte...
adesso mi spieghi perchè se sono nuove dovrei metterle a 0.60?
nuove o vecchie non cambia niente... tu prova a metterle a 0.60 e poi mi dici se va...
SE IL PROBLEMA PERSISTE... CONSULTARE CIAOCROSSCLUB
ciao guarda ti dico che senza smontare il blocco, togli la frizione e il gommino del volano. La finestrella la porti dalla parte anteriore del ciao e la fai stare nello spazio tagliato del telaio. In quel punto sei al pms (controlla dal foro candela per averne la certezza).
Regoli a 0.45 o 0.50.
Si fa in 2 minuti con un po' di pratica alle spalle.
ciao
a me l'ha detto pistone..il perchè non lo so io li faccio no le regolo a 0.45 e lui fa come vuoi dopo vedi i risultati..e li ho regolati a 0.60 e andato benissimo..mi fa se erano nuove, senno a 0.45 o 0.40
allora.. ho parlato un attimo con chi di dovere...
in ogni caso... se suono nuove di scatole... mettile a 0.40 o 0.45.. però devi tenerle regolate perchè all'inizio s consuma la punta del cursore che agisce sulla camma e quindi la distanza tende a calare...
tienile osservate per diciamo i primi 50 km o anche 100... dopodiche una volta regolate a 0.40 o 45 dipende da te vai come una viola per anni...
SE IL PROBLEMA PERSISTE... CONSULTARE CIAOCROSSCLUB
si questo finchè ci si fa seghe mentali assurde e non si trova piuttosto un metodo concreto per ritardare l'anticipo.
A 0.35 potrebbero non funzionare alla perfezione, così pure sopra i 0.50mm.
CRT ha scritto:si questo finchè ci si fa seghe mentali assurde e non si trova piuttosto un metodo concreto per ritardare l'anticipo.
A 0.35 potrebbero non funzionare alla perfezione, così pure sopra i 0.50mm.
.......ma....Caro CRT io di seghe mentali non me ne faccio prorio e ti posso GARANTIRE che ho provato tutte le aperture....da 0.30 a 0.70 se non funzionano a puntino il problema sta altrove...
Sono daccordo con la tua ricerca del metodo migliore tipo piatti statore asolati o modifica delle camme ma....non siamo tutti uguali (imparati ) quindi l'apertura delle puntine resta il metodo più abbordabile..........................SIAMO IN PRIMI PASSI O SBAGLIO
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Scusate ragazzi, ma incomincio a non capire più niente!!!! A quanto devo regolarle le puntine per avere una buona accensione???? Avete dato troppe risposte, sono su da un annetto le mie!!!!