ciao 1967 1 serie elaborarlo...consigli

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
dan67
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: mar nov 08, 2005 3:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

ciao 1967 1 serie elaborarlo...consigli

Messaggio da leggere da dan67 »

ciao a tutti
ho un ciao 1967 (mia età))...vorrei eleboralo senza stravolgerlo
ai miei tempi ci si limitava a GT 65-13/13-marmitta
premesso che lo farei su un altro blocco motore recuperato x non rovinare l'originale ho sentito parlare bene del pinasco alluminio 75 che con poche modifiche è una bomba....
vorrei comunque:
-lavorare il carter e albero senza mettere il lamellare
-carburatore minimo 13/13...(esiste il 16 o il 19? come fanno a starci??)
-mantenere il rafferddamento ad aria
-marmitta "espansione" o sito simile originale

insomma esternamente eccetto marmitta tutto originale...dentro bè consigliatemi voi...GRAZIE A TUTTI

(..mmm..qualcuno ha un librettino circolazione x questo modello?)))
Avatar utente
alk
Membro 65cc
Messaggi: 1289
Iscritto il: gio set 14, 2006 1:29 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da alk »

puoi mettere un 75 si ma barenare i carter io ti consilgierei un polini!!!!
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
CISCOAZ89
Membro 80cc
Messaggi: 2107
Iscritto il: ven nov 24, 2006 9:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da CISCOAZ89 »

metti il 75 pinasco,carter originali barenati e lavorati,albero mazzuchelli anticipato,13/13,filtro malossi,per la trasmissione puleggia media con frizione con masette malossi e molle malossi nere........purtroppo il 75 pinasco la travaseria non e molto lavorata quindi sarebbe da alzare le luci di travaso e le unghiette soprattutto....
Avatar utente
ciaosgolfo
Membro 50cc
Messaggi: 754
Iscritto il: mar lug 04, 2006 1:49 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da ciaosgolfo »

il pinasco un ottimo gt con il 13 ha una buona velocità se non fosse per lo scarico comunque sui cater originali ci sta massimo il 13 sugli speed il 19 e cosi via poi ci sono i lammelari...
L'unica cosa che mi può fermare è un....Grippaggio
CrAcK WaReZ i LoVe
Immagine
dan67
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: mar nov 08, 2005 3:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da dan67 »

mi è indifferente la marca....ditemi voi....forse meglio se in ghisa....(x ciao dr/vespone polini 200 ) ho sempre usato la ghisa....
Avatar utente
simone
Membro 80cc
Messaggi: 2353
Iscritto il: dom lug 09, 2006 1:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da simone »

75pinasco,malossi mp ,albro spalle piene ,19,simonini altissimo rendimento
Il 92% dei Teenagers ascolta musica House o truzzate. Solo l'8% dei ragazzi ascolta musica Metal o Rock. Usala come firma se sei uno dell'8%. W METAL
Avatar utente
gotaxxxx
Membro 100cc
Messaggi: 2768
Iscritto il: mar apr 18, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da gotaxxxx »

75 pinasco , speed engine, 17,5 e giannelli mega con puleggia media
SJ ELABORAZIONI
progettazione-sviluppo motori 2 tempi
chi sa fa,chi non sa insegna,chi non sa fare nessuna delle due critica
concordo con la firma di erossinelli
Simon88
Membro triciclo
Messaggi: 91
Iscritto il: mar apr 10, 2007 10:02 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Simon88 »

Metti un 75 eurocilindro col carterone originale col collettore tappato, il carterino della simonini col card da 21 e un albero a spalle piene e una espansione seria
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Messaggio da leggere da teus »

dai cavolo ma anche voi siete gniucchi è!
Ha detto che NON vuole mettere il lamellare..
allora se l'unico consiglio che avete da dare è " albero spalle piene.. carterino simonini.. etc etc ", pf, tacete, perchè sarebbe un post inutile -.-"

@dan: Dipende molto da che tipo di prestazioni vuoi..
se vuoi che sia un ciao che viagga sui 70 / 75 km/h, prenditi un 65.. un polini, che comunque penso sia affidabile ( però devi lavorare i carter.. )
se vuoi che il tuo ciao sia bello veloce, allora devi spostarti su cilindrate un pelo piu grosse.. E, siccome di motori al di sopra del 65 non ne ho mai avuti, tappo la bocca per non dire fesserie..
Però ho sentito dire che il 75 polini è un pò.. 'spompo'
il malossi ( 46,5 ) che è un gran buon motore,
del 75 pinasco che devi lavorare un pò per farlo rendere effettivamente..

Però con tutti questi gt, devi barenare i carter.. e poi lavorarli per bene..
Quindi, vedi un pò tu cosa intendi fare ;)
Avatar utente
dani34
Membro 65cc
Messaggi: 1027
Iscritto il: dom ott 08, 2006 10:25 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da dani34 »

senti dan...io ti consiglio il 75 pinasco...io ho un blocco tipo quello che hai in mente te...:pinasco d 46(con unghiate aperte BENE e vari lavoretti)
albero originale anticipato,carter raccordati(BENE)e lavorati nell'aspirazione e migliorando la fluidodinamica(BENE)
13/13
e proma circuit
e volano originale tornito
il tutto con variatore polini speed control

con questa configurazione mi fa 80 al pari della macchina di mio padre e considera che la proma è una marmitta che non favorisce assolutamente l'allungo....con una polini sp potrebbe fare di piu....ha una coppia da paura e è affidabilissimo...io ti consiglio di seguire una elaborazione tipo questa...
Avatar utente
CRT
Membro 50cc
Messaggi: 661
Iscritto il: mer apr 25, 2007 2:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da CRT »

ciao io non andrei a stravolgere un ciao così prestigioso. Ne ho uno della stessa età, al max ci metterei:

speed engine
65DR EVO
collettorino artigianale con carbu PHVA 17,5
puleggia originale o media
marma di quelle a serpentina corte ad espansione
carter raccordati

poi vedi che se la viaggia come un treno
Avatar utente
dani34
Membro 65cc
Messaggi: 1027
Iscritto il: dom ott 08, 2006 10:25 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da dani34 »

CRT ha scritto:ciao io non andrei a stravolgere un ciao così prestigioso. Ne ho uno della stessa età, al max ci metterei:

speed engine
65DR EVO
collettorino artigianale con carbu PHVA 17,5
puleggia originale o media
marma di quelle a serpentina corte ad espansione
carter raccordati

poi vedi che se la viaggia come un treno
x che??come glio ho detto io è stravolto?
Avatar utente
CRT
Membro 50cc
Messaggi: 661
Iscritto il: mer apr 25, 2007 2:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da CRT »

no ma già sei andato su un 75CC. A parere mio un 65cc BEN FATTO con un bel carburatorino da 17,5 o 19mm va molto ma molto meglio di un 75 montato così con un misero 13.
Poi certo se vuoi stravolgere un 75cc ben venga, ma io rimarrei su un 65cc fatto con le contropalle e senza toccare il cilindro.
Avatar utente
dani34
Membro 65cc
Messaggi: 1027
Iscritto il: dom ott 08, 2006 10:25 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da dani34 »

il blocco che ho fatto io stai tranquillo che un 65 con 13 lo affumica....non so se l'hai capito ma non sono uno che monta le cose originali...sò dove mettere le mani e non do nulla al caso...non sono uno che compra e monta...
Avatar utente
CRT
Membro 50cc
Messaggi: 661
Iscritto il: mer apr 25, 2007 2:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da CRT »

dani34 ha scritto:il blocco che ho fatto io stai tranquillo che un 65 con 13 lo affumica....non so se l'hai capito ma non sono uno che monta le cose originali...sò dove mettere le mani e non do nulla al caso...non sono uno che compra e monta...
no per carità non ho detto nulla a tuo sfavore, dico solo che su un ciao simile sarei propenso ad una elaborazione come ho scritto sopra. Sarà poi dani67 a scegliere
Avatar utente
dani34
Membro 65cc
Messaggi: 1027
Iscritto il: dom ott 08, 2006 10:25 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da dani34 »

CRT ha scritto:
dani34 ha scritto:il blocco che ho fatto io stai tranquillo che un 65 con 13 lo affumica....non so se l'hai capito ma non sono uno che monta le cose originali...sò dove mettere le mani e non do nulla al caso...non sono uno che compra e monta...
no per carità non ho detto nulla a tuo sfavore, dico solo che su un ciao simile sarei propenso ad una elaborazione come ho scritto sopra. Sarà poi dani67 a scegliere
si,va bè..se vuole mantenere uno ciao tipo originale è meglio quella che hai detto tu...ma comunque anche quella che ho detto io non è che lo stavolge ..esternamente non cambia niente...solo la marmitta...
Avatar utente
giok57
Membro 65cc
Messaggi: 1345
Iscritto il: mar set 06, 2005 9:14 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da giok57 »

eh si...pensi che non si stravolga a montare degli speed engine con collettore artigianale ,19 (assolutamente non in linea col ciao),lavorazione delle sedi per i perni motore per alloggiare quest ultimo piu avanti ecc ecc...75 pinasco "plug and play" vola! senza nulla di particolare
bm rAcInG...nel dubbio gasseeee
Avatar utente
dani34
Membro 65cc
Messaggi: 1027
Iscritto il: dom ott 08, 2006 10:25 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da dani34 »

giok57 ha scritto:eh si...pensi che non si stravolga a montare degli speed engine con collettore artigianale ,19 (assolutamente non in linea col ciao),lavorazione delle sedi per i perni motore per alloggiare quest ultimo piu avanti ecc ecc...75 pinasco "plug and play" vola! senza nulla di particolare
poi rimane il fatto che un 19 sugli speed serve a poco per via della superfice di passaggio della finestrella...e ancora tanti si ostinano a metterlo...ma non capiscono che proprio se allunghi al max la finestrella forse riesci a sfruttare un 16...e poi nello ciao x mettere quei carburatori cè anche da segare mezzo telaio se lo metti inclinato...
dan67
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: mar nov 08, 2005 3:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da dan67 »

..ho innescato una bella discussione, ringrazio comunque tutti ovvio, erano anni che non toccavo un ciao, comunque l'elaborazione la faccio su UN ALTRO BLOCCO MOTORE x evitare appunto di toccare l'originale, facendo la summa ed escludendo il lamellare mi sarei orientato:
-gt 75
-13/13
-carter allargati
-albero originale anticipato o mazzuchelli
-marmitta

a questo punto consigliatemi un buon GT (avevo il DR 25anni fà forse poco performante ma non si è mai fermato/grippato/scaldato) parlate bene del pinasco in Alluminio..con modifiche hai travasi (da qualche parte cè come attuarle?)

un dubbio...vedo dei diametri da 43 e da 46 mm...suppongo che col 46 si debba alesare...

e una marmitta "espansione" adatta? (premesso che comunque la vorrei cromare x essere "in linea" esteticamente...tipo serpentone o altro..
Avatar utente
dani34
Membro 65cc
Messaggi: 1027
Iscritto il: dom ott 08, 2006 10:25 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da dani34 »

dan67 ha scritto:..ho innescato una bella discussione, ringrazio comunque tutti ovvio, erano anni che non toccavo un ciao, comunque l'elaborazione la faccio su UN ALTRO BLOCCO MOTORE x evitare appunto di toccare l'originale, facendo la summa ed escludendo il lamellare mi sarei orientato:
-gt 75
-13/13
-carter allargati
-albero originale anticipato o mazzuchelli
-marmitta

a questo punto consigliatemi un buon GT (avevo il DR 25anni fà forse poco performante ma non si è mai fermato/grippato/scaldato) parlate bene del pinasco in Alluminio..con modifiche hai travasi (da qualche parte cè come attuarle?)

un dubbio...vedo dei diametri da 43 e da 46 mm...suppongo che col 46 si debba alesare...

e una marmitta "espansione" adatta? (premesso che comunque la vorrei cromare x essere "in linea" esteticamente...tipo serpentone o altro..
se vuoi un d 46(75cc) quello che fa al caso tuo è un pinasco,e tanto che ci sei monta pure il mazzuchelli come albero...x il discorso dell'aprire le unghiate del piunasco,senn sei bravo con il fresino e non sai ancora dove mettere le mani ti consiglio di lasciar perdere x che potresti rischiare di buttare via il gt...anche x che nei gt in alluminio bisogna stare anche attenti a non scheggiare la cromatura quando si lavorano....io fossi in te il pinasco lo monterei cosi come è...anche perche ,come ha detto giok fa paura uguale...
ah,si...x montare un d 46 devi barenare i carter
dan67
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: mar nov 08, 2005 3:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da dan67 »

[quote="dani34"][quote="dan67"]..ho innescato una bella discussione, ringrazio comunque tutti ovvio, erano anni che non toccavo un ciao, comunque l'elaborazione la faccio su UN ALTRO BLOCCO MOTORE x evitare appunto di toccare l'originale, facendo la summa ed escludendo il lamellare mi sarei orientato:
-gt 75
-13/13
-carter allargati
-albero originale anticipato o mazzuchelli
-marmitta

a questo punto consigliatemi un buon GT (avevo il DR 25anni fà forse poco performante ma non si è mai fermato/grippato/scaldato) parlate bene del pinasco in Alluminio..con modifiche hai travasi (da qualche parte cè come attuarle?)

un dubbio...vedo dei diametri da 43 e da 46 mm...suppongo che col 46 si debba alesare...

e una marmitta "espansione" adatta? (premesso che comunque la vorrei cromare x essere "in linea" esteticamente...tipo serpentone o altro..[/quote]
se vuoi un d 46(75cc) quello che fa al caso tuo è un pinasco,e tanto che ci sei monta pure il mazzuchelli come albero...x il discorso dell'aprire le unghiate del piunasco,senn sei bravo con il fresino e non sai ancora dove mettere le mani ti consiglio di lasciar perdere x che potresti rischiare di buttare via il gt...anche x che nei gt in alluminio bisogna stare anche attenti a non scheggiare la cromatura quando si lavorano....io fossi in te il pinasco lo monterei cosi come è...anche perche ,come ha detto giok fa paura uguale...
ah,si...x montare un d 46 devi barenare i carter[/quote]


grazie per le info...non per critica o altro....mi ritengo abbastanza bravo con fresa e elaborazioni.....in carriera avrò fatto almeno 20 px 125,,,e 5 200, in italia sarò l unico a montare sotto il px 200 il kit AUTISA anni 80 l con cilindro All e canna in ghisa x vespa...
se trovassi uno schemino su cosa fare sul pinasco)) sarebbe divertimento puro
Avatar utente
dani34
Membro 65cc
Messaggi: 1027
Iscritto il: dom ott 08, 2006 10:25 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da dani34 »

non ti serve uno schema...tu in pratica devi sfondare le unghiate che nel gt da originale sono chiuse e poi raccoradare il tutto al carter...poi te la cavi bene con il fresino puoi fare pure altri interventi tipo alzare le unghiate di qualche ° sopra ai travasi principali ,lavorare a tuo piacaimento sullo scarico portando il prigioniero fuori...sono i lavori che ho fatto io al mio...e ti garantisco che ne vale la pena...
Avatar utente
dani34
Membro 65cc
Messaggi: 1027
Iscritto il: dom ott 08, 2006 10:25 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da dani34 »

ah...x il discorso delle espansioni...:
con un pinasco d 46 puo andare:
proma circuit,ce l'ho messa io e ha una coppia da panico...ma non molto allungo(anche se sul mio mi fa 80 al pari della macchina...e ci sono rimasto male)
polini sp,l'ho provata ma non mi piace,comunque ti da molto in allungo---
poi ho provato la zirri(ma quelle non si trovano)e va molto bene

poi non saprei...se vuoi fimenere in linea classica esteticamente potresti montare una simonini corta (in versione cromata che la fanno gia)....ma ti tapperebbe e poi non so che rendimento abbia...
Simon88
Membro triciclo
Messaggi: 91
Iscritto il: mar apr 10, 2007 10:02 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Simon88 »

CRT non serve niente mettere un 17.5 o un 19 su un misero 62, che ha i travasi ridicoli ti rende un pelo + di un 13 e spendi il doppio
Avatar utente
dani34
Membro 65cc
Messaggi: 1027
Iscritto il: dom ott 08, 2006 10:25 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da dani34 »

Simon88 ha scritto:CRT non serve niente mettere un 17.5 o un 19 su un misero 62, che ha i travasi ridicoli ti rende un pelo + di un 13 e spendi il doppio
non è detto...ma gli speed engine non sono fatti x un 19 o 17.5
Avatar utente
CRT
Membro 50cc
Messaggi: 661
Iscritto il: mer apr 25, 2007 2:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da CRT »

Simon88 ha scritto:CRT non serve niente mettere un 17.5 o un 19 su un misero 62, che ha i travasi ridicoli ti rende un pelo + di un 13 e spendi il doppio
se usi un buon 65DR evo, o un malossi che hanno tutti quei bei mille travasi, l'accoppiamento speed engine-17,5 con travasi raccordati e magari cilindro spessorato di 1mm sotto ci sta eccome...
12 volt
Membro 80cc
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven lug 29, 2005 1:56 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da 12 volt »

fammi un favore però, non farlo sul tuo motore...

lascialo stare... è un pezzo storico, prendine un altro, altri carter da barenare ma non barenare queli li ti prego...

cerca da qualcuno nel forum dei carter originali e lascia stare quelli la, compreso l'albero....
SE IL PROBLEMA PERSISTE... CONSULTARE CIAOCROSSCLUB


Pane, amore e MALVASIA...
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Ciao Dan67, se può metterti a tuo agio io potrei chiamarmi Raf68..... :wink: :wink:
Concordo in pieno per la scelta sul pinasco 46 è ottimo anche per elaborazioni che io chiamo da "centro citta".
Gli ultimi motori che preparavo nell'era del "silenzio" e delle "multe/sequestro"erano dei 46pinasco con carter piaggio raccordati, alberi piaggio anticipati o mazzu/pinasco, volani alleggeriti e se erano elettronici volano pinasco, Come filtro aria usavo il polini perchè molto silenzioso e il fatto di non usare getti grossi si accordava con l'utilizzo di marmitte Sito Plus.

Il risultato è un motore con una coppia notevole che se utilizzato con puleggie piccole o rapporti lunghi mantiene una bella vivacità nel riprendere giri e mette in crisi motori con le espansioni
La velocità che puoi raggiungere varia dagli 80 agli 85 km.....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
dan67
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: mar nov 08, 2005 3:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da dan67 »

[quote="12 volt"]fammi un favore però, non farlo sul tuo motore...

lascialo stare... è un pezzo storico, prendine un altro, altri carter da barenare ma non barenare queli li ti prego...

cerca da qualcuno nel forum dei carter originali e lascia stare quelli la, compreso l'albero....[/quote]

gia detto...è OVVIO!! figuriamoci se rovino il blocco originale! delitto! il mio comunque è un C9V1T...n.80xxx....1967...full original...funzionante...il piu caro xk con variatore/sella/forcella molleggiata e ruote da 2x19 fascia bianca
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

bello............ :!:


Ti sei iscritto al registro?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 131 ospiti