Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
secondo me aspetta tipo 5 minuti poi senti la temperatura sul cilindro quando ti sembra abbastanza caldo parti ma senza esagerare subito ed inoltre come indicatore puoi basarti pure sulla temeperatura dei gas di scarico.
se parli del modello in ghisa (d46,5 o d47 che sia) non serve molto... lo scaldi un minuto poi per il primo km non lo tiri e sei apposto... se è in alluminio invece dovrai scaldarlo di piu, perche il coefficente di dilatazione termica dell'alluminio è molto più alto rispetto alla ghisa...
max_er_meio ha scritto:se parli del modello in ghisa (d46,5 o d47 che sia) non serve molto... lo scaldi un minuto poi per il primo km non lo tiri e sei apposto... se è in alluminio invece dovrai scaldarlo di piu, perche il coefficente di dilatazione termica dell'alluminio è molto più alto rispetto alla ghisa...
io ad ogni messa in moto,lo faccio girare da sl x 1-2 minuti,poi nel partire,il primo kilometro lo faccio con calma,arrivo in coppia e poi mollo il gaS,e csi via finke so k va bene
max_er_meio ha scritto:se parli del modello in ghisa (d46,5 o d47 che sia) non serve molto... lo scaldi un minuto poi per il primo km non lo tiri e sei apposto... se è in alluminio invece dovrai scaldarlo di piu, perche il coefficente di dilatazione termica dell'alluminio è molto più alto rispetto alla ghisa...
max_er_meio ha scritto:se parli del modello in ghisa (d46,5 o d47 che sia) non serve molto... lo scaldi un minuto poi per il primo km non lo tiri e sei apposto... se è in alluminio invece dovrai scaldarlo di piu, perche il coefficente di dilatazione termica dell'alluminio è molto più alto rispetto alla ghisa...
a me sembra il contrario
spiegati meglio
Proprio perchè ha un coefficiente di dilatazione termica più alto si può scaldarlo in minor tempo.....il pistone è in alluminio e il cilindro pure allora non ci sono problemi...si scalda quel minimo e sia il pistone che il cilindro andranno in temperatura nello stesso tempo.....se il cilindro è in ghisa : succede questo.....il pistone essendo in alluminio si dilata prima ma il cilindro in ghisa non riesce a dilatarsi in egual misura nello stesso tempo quindi il motore grippa.....
l'importante è non lasciarlo troppo al minimo perchè girando piano il cilindro non si lubrifica bene, parti, lo lasci girare 1 minuto dando accenni di gas anche appena acceso con l'aria alzata, poi la tiri giù, parti piano ti fai il primo km a bassa velocità...
ma come ben saprete si scalda prima il pistone del cilindro. se questa dilatazione termica è rapida (come nel caso dell'alluminio) il pistone ci mette meno tempo a diventare piu grande del cilindro. nella ghisa invece il tutto si dilata piano piano... il rischio di grippare è minore.
max_er_meio ha scritto:ma come ben saprete si scalda prima il pistone del cilindro. se questa dilatazione termica è rapida (come nel caso dell'alluminio) il pistone ci mette meno tempo a diventare piu grande del cilindro. nella ghisa invece il tutto si dilata piano piano... il rischio di grippare è minore.
max_er_meio ha scritto:ma come ben saprete si scalda prima il pistone del cilindro. se questa dilatazione termica è rapida (come nel caso dell'alluminio) il pistone ci mette meno tempo a diventare piu grande del cilindro. nella ghisa invece il tutto si dilata piano piano... il rischio di grippare è minore.
Pensavo di essermi spiegato....va beh......
Proprio perchè il cilindro si dilata piano e il pistone più in fretta si rischia di grippare...poi fate un po' voi....io penso di aver dato una spiegazione plausibile...