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perchè arrivati verso la vel max ma con ancora molti giri da tirare il motore arriva tipo a un limitatore e non sale più di velocità (rumore papappaapapap) come se fosse frenato?? accade solo sul mio e sul bravo di un mio amico o è comune a tutti i moped??
mi hanno detto che è perchè arriva troppo poca aria nel motore ad alte velocità...è questa la causa? quindi allargando l'entrata dell'aria mi andrebbe +in allungo riuscendo ad arrivare ad alti giri??
vi prego rispondetemi xchè è insopportabile quella specie limitatore!!!
il fuori giri è dovuto alla trasmissione che si "adatta" poco all'elaborazione, per adattare intendo far coincidere la taratura di una trasmissione con quella che il motore richiede, quindi cambiando rulli nel variatore, molla di contrasto e altro.
be piu che la quantità di aria molto probabilmente è la quantità di benzina! anche solo un 65 polini con un 13/13 è molto piu sfruttato che con un 12/12! e poi naturalmente la trasmissione fa la sua parte!
ma a un mio amico,(è senza elabo)quando arriva a 40 csì il motore inizia a andare a vuoto e si stente un trrtrrrrrtrrrrrrrrtrrrx sempre a cs ê dovuto
lui ha 13.13 gianelli pulegia media
fede_swiss ha scritto:ma a un mio amico,(è senza elabo)quando arriva a 40 csì il motore inizia a andare a vuoto e si stente un trrtrrrrrtrrrrrrrrtrrrx sempre a cs ê dovuto
lui ha 13.13 gianelli pulegia media
si è quello che intendo io...mi succedeva anche con il motore originale, dopo che ci ho cambiato qualcosina lo fa lo stesso ma a velocità più alte..
infatti una volta ho provato a levere tutte le retine nel filtro e mi andava molto di più in allungo..
CiaoManiac ha scritto:potrebbe essere quello che ha detto ciaosgolfo, l'accensione che non riesce a star dietro ai giri del motore, oppure semplicemente sei scarburato..
magari ha le puntine completamente ossidate, e non conducono, potrebbero essere i traferri degli avvolgimenti sporchi, il magnete sporco, il condensatore fuso, la molla delle puntine che non riesce a chiudere..non so, poi magari mi sbaglio, non ho detto che e quello, ho detto, potrebbe..
CiaoManiac ha scritto:magari ha le puntine completamente ossidate, e non conducono, potrebbero essere i traferri degli avvolgimenti sporchi, il magnete sporco, il condensatore fuso, la molla delle puntine che non riesce a chiudere..non so, poi magari mi sbaglio, non ho detto che e quello, ho detto, potrebbe..
dipende da cosa si intende per "fuori giri", potrebbe essere che il motore tira tutti i rapporti e ne ha ancora, e va ancora su di giri, dipende da cosa dice chi ha aperto il topic.
fuori giri e solo una cosa diciamo! non e chep uo essere data dalla trasmisisone o da altro.. questo puo infuluenzare il pounto dei fuorigiri al massimo..
fede_swiss ha scritto:ma a un mio amico,(è senza elabo)quando arriva a 40 csì il motore inizia a andare a vuoto e si stente un trrtrrrrrtrrrrrrrrtrrrx sempre a cs ê dovuto
lui ha 13.13 gianelli pulegia media
secondo me e semplicemente grasso di carburazione....prova a diminuire il getto di 2 punti......se fa trrrrrtttttrrrrrttttt e quello....
AnDrEaDeSiGn ha scritto:facciamo cosi... vi siete mai chiesti perchè si va in fuori giri quando si hanno dei rulli leggeri?
guaio...lascia perdere....tanto anche se ti metti a spiegargli dell anticipo dell accensione ...anticipo fisso...anticipo variabile...e queste cose qui se ne verrebbero fuori con il discorso di aumentare il getto e cose varie...
AnDrEaDeSiGn ha scritto:facciamo cosi... vi siete mai chiesti perchè si va in fuori giri quando si hanno dei rulli leggeri?
guaio...lascia perdere....tanto anche se ti metti a spiegargli dell anticipo dell accensione ...anticipo fisso...anticipo variabile...e queste cose qui se ne verrebbero fuori con il discorso di aumentare il getto e cose varie...
voi state confondendo: MURARE AGLI ALTI e andare FUORIGIRI..
fuorigiri ci andate quando, in una lunga tirata, il motore oltrepassanta la coppia max si stende arrivando al limite di giri che fa quel motore..
un motore che mura è dato invece dall'accensione.. è quando sentite che sale molto velocemente di giri, ma dopo si "siede" e non riesce a sfruttare a pieno tutti i giri che dispone!sentite proprio un salive molto veloce di giri, ma dopo ad un certo punto si blocca su un determinato numero di giri, e non sale più, anche se sentite che ha la tendenza a salire ancora.. questo è spesso dato da un'accensione che è ad anticipo fisso, poichè il motore, più sostenuto è il regime di rotazione, prima deve scoccare la scintilla..
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