a cosa è dovuto il "fuorigiri" su tutti i moped?

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
okkioss
Membro triciclo
Messaggi: 97
Iscritto il: sab feb 03, 2007 2:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

a cosa è dovuto il "fuorigiri" su tutti i moped?

Messaggio da leggere da okkioss »

perchè arrivati verso la vel max ma con ancora molti giri da tirare il motore arriva tipo a un limitatore e non sale più di velocità (rumore papappaapapap) come se fosse frenato?? accade solo sul mio e sul bravo di un mio amico o è comune a tutti i moped??


mi hanno detto che è perchè arriva troppo poca aria nel motore ad alte velocità...è questa la causa? quindi allargando l'entrata dell'aria mi andrebbe +in allungo riuscendo ad arrivare ad alti giri??

vi prego rispondetemi xchè è insopportabile quella specie limitatore!!!


_okkioss
cerco CARBURATORE phbg19!!!
Avatar utente
ciaosgolfo
Membro 50cc
Messaggi: 754
Iscritto il: mar lug 04, 2006 1:49 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da ciaosgolfo »

alcune volte è dovuto all'accensione...
L'unica cosa che mi può fermare è un....Grippaggio
CrAcK WaReZ i LoVe
Immagine
Avatar utente
AnDrEaDeSiGn
Membro 50cc
Messaggi: 749
Iscritto il: gio dic 14, 2006 2:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: a cosa è dovuto il "fuorigiri" su tutti i mope

Messaggio da leggere da AnDrEaDeSiGn »

il fuori giri è dovuto alla trasmissione che si "adatta" poco all'elaborazione, per adattare intendo far coincidere la taratura di una trasmissione con quella che il motore richiede, quindi cambiando rulli nel variatore, molla di contrasto e altro.

l'aria non centra nulla.
.
Immagine
EX GUAIO
HellBoy
Membro triciclo
Messaggi: 161
Iscritto il: lun nov 13, 2006 3:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da HellBoy »

come dice ciaosgolfo secondo me é l'accensione..a me non é mai capitato,neanche montando una puleggia grande..
Avatar utente
andrewsti
Membro 50cc
Messaggi: 499
Iscritto il: mar gen 24, 2006 10:54 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Messaggio da leggere da andrewsti »

be piu che la quantità di aria molto probabilmente è la quantità di benzina! anche solo un 65 polini con un 13/13 è molto piu sfruttato che con un 12/12! e poi naturalmente la trasmissione fa la sua parte!
Avatar utente
fede_swiss
Membro 50cc
Messaggi: 350
Iscritto il: mar ago 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da fede_swiss »

ma a un mio amico,(è senza elabo)quando arriva a 40 csì il motore inizia a andare a vuoto e si stente un trrtrrrrrtrrrrrrrrtrrrx sempre a cs ê dovuto
lui ha 13.13 gianelli pulegia media
Avatar utente
okkioss
Membro triciclo
Messaggi: 97
Iscritto il: sab feb 03, 2007 2:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da okkioss »

fede_swiss ha scritto:ma a un mio amico,(è senza elabo)quando arriva a 40 csì il motore inizia a andare a vuoto e si stente un trrtrrrrrtrrrrrrrrtrrrx sempre a cs ê dovuto
lui ha 13.13 gianelli pulegia media

si è quello che intendo io...mi succedeva anche con il motore originale, dopo che ci ho cambiato qualcosina lo fa lo stesso ma a velocità più alte..
infatti una volta ho provato a levere tutte le retine nel filtro e mi andava molto di più in allungo..



poi il mio ha 2 marcie automantiche...



_okkioss
cerco CARBURATORE phbg19!!!
Avatar utente
CiaoManiac
Membro 80cc
Messaggi: 1597
Iscritto il: sab dic 16, 2006 6:33 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da CiaoManiac »

potrebbe essere quello che ha detto ciaosgolfo, l'accensione che non riesce a star dietro ai giri del motore, oppure semplicemente sei scarburato..
50L Pikes Peak:
GT: 177 Polini
Scarico: Simonini Cromata
Alimentazione: phbh 26
Albero: Piaggio originale c.57
Rapporti: 125px
Accensione: Puntine 6 poli, volano tornito
Note :Banco 125 px su telaio small!
Avatar utente
AnDrEaDeSiGn
Membro 50cc
Messaggi: 749
Iscritto il: gio dic 14, 2006 2:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da AnDrEaDeSiGn »

CiaoManiac ha scritto:potrebbe essere quello che ha detto ciaosgolfo, l'accensione che non riesce a star dietro ai giri del motore, oppure semplicemente sei scarburato..
ma quale accensione.. daje ragà!
.
Immagine
EX GUAIO
Avatar utente
CiaoManiac
Membro 80cc
Messaggi: 1597
Iscritto il: sab dic 16, 2006 6:33 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da CiaoManiac »

be se ha un'accensione marcia potrebbe anche essere eh..
50L Pikes Peak:
GT: 177 Polini
Scarico: Simonini Cromata
Alimentazione: phbh 26
Albero: Piaggio originale c.57
Rapporti: 125px
Accensione: Puntine 6 poli, volano tornito
Note :Banco 125 px su telaio small!
Avatar utente
AnDrEaDeSiGn
Membro 50cc
Messaggi: 749
Iscritto il: gio dic 14, 2006 2:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da AnDrEaDeSiGn »

CiaoManiac ha scritto:be se ha un'accensione marcia potrebbe anche essere eh..
e allora spiegami...
.
Immagine
EX GUAIO
Avatar utente
CiaoManiac
Membro 80cc
Messaggi: 1597
Iscritto il: sab dic 16, 2006 6:33 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da CiaoManiac »

magari ha le puntine completamente ossidate, e non conducono, potrebbero essere i traferri degli avvolgimenti sporchi, il magnete sporco, il condensatore fuso, la molla delle puntine che non riesce a chiudere..non so, poi magari mi sbaglio, non ho detto che e quello, ho detto, potrebbe..
50L Pikes Peak:
GT: 177 Polini
Scarico: Simonini Cromata
Alimentazione: phbh 26
Albero: Piaggio originale c.57
Rapporti: 125px
Accensione: Puntine 6 poli, volano tornito
Note :Banco 125 px su telaio small!
Avatar utente
AnDrEaDeSiGn
Membro 50cc
Messaggi: 749
Iscritto il: gio dic 14, 2006 2:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da AnDrEaDeSiGn »

CiaoManiac ha scritto:magari ha le puntine completamente ossidate, e non conducono, potrebbero essere i traferri degli avvolgimenti sporchi, il magnete sporco, il condensatore fuso, la molla delle puntine che non riesce a chiudere..non so, poi magari mi sbaglio, non ho detto che e quello, ho detto, potrebbe..
allora facciamo cosi và, cosi forse capite.

scrivetemi COS'E' IL FUORI GIRI.
.
Immagine
EX GUAIO
Avatar utente
CiaoManiac
Membro 80cc
Messaggi: 1597
Iscritto il: sab dic 16, 2006 6:33 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da CiaoManiac »

dipende da cosa si intende per "fuori giri", potrebbe essere che il motore tira tutti i rapporti e ne ha ancora, e va ancora su di giri, dipende da cosa dice chi ha aperto il topic.
50L Pikes Peak:
GT: 177 Polini
Scarico: Simonini Cromata
Alimentazione: phbh 26
Albero: Piaggio originale c.57
Rapporti: 125px
Accensione: Puntine 6 poli, volano tornito
Note :Banco 125 px su telaio small!
Avatar utente
ciaosgolfo
Membro 50cc
Messaggi: 754
Iscritto il: mar lug 04, 2006 1:49 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da ciaosgolfo »

non ti è mai capitato di non avere l'anticipo giusto e senti il motore che fa trrrrrr anche se sei al massimo...
L'unica cosa che mi può fermare è un....Grippaggio
CrAcK WaReZ i LoVe
Immagine
Avatar utente
fede_swiss
Membro 50cc
Messaggi: 350
Iscritto il: mar ago 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da fede_swiss »

x quanto riguarda il mio amico lo fa solo al massimoquando arirva a un certo punto perde leggermente velocitâ, x poi iniziare a fare trtrtr
Avatar utente
djp
Membro 125 sport cc
Messaggi: 6078
Iscritto il: ven ago 05, 2005 3:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Messaggio da leggere da djp »

fuori giri e solo una cosa diciamo! non e chep uo essere data dalla trasmisisone o da altro.. questo puo infuluenzare il pounto dei fuorigiri al massimo..
Avatar utente
CISCOAZ89
Membro 80cc
Messaggi: 2107
Iscritto il: ven nov 24, 2006 9:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da CISCOAZ89 »

fede_swiss ha scritto:ma a un mio amico,(è senza elabo)quando arriva a 40 csì il motore inizia a andare a vuoto e si stente un trrtrrrrrtrrrrrrrrtrrrx sempre a cs ê dovuto
lui ha 13.13 gianelli pulegia media
secondo me e semplicemente grasso di carburazione....prova a diminuire il getto di 2 punti......se fa trrrrrtttttrrrrrttttt e quello....
Avatar utente
AnDrEaDeSiGn
Membro 50cc
Messaggi: 749
Iscritto il: gio dic 14, 2006 2:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da AnDrEaDeSiGn »

facciamo cosi... vi siete mai chiesti perchè si va in fuori giri quando si hanno dei rulli leggeri?
.
Immagine
EX GUAIO
Avatar utente
dani34
Membro 65cc
Messaggi: 1027
Iscritto il: dom ott 08, 2006 10:25 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da dani34 »

AnDrEaDeSiGn ha scritto:facciamo cosi... vi siete mai chiesti perchè si va in fuori giri quando si hanno dei rulli leggeri?
guaio...lascia perdere....tanto anche se ti metti a spiegargli dell anticipo dell accensione ...anticipo fisso...anticipo variabile...e queste cose qui se ne verrebbero fuori con il discorso di aumentare il getto e cose varie...
Avatar utente
okkioss
Membro triciclo
Messaggi: 97
Iscritto il: sab feb 03, 2007 2:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da okkioss »

non è proprio un fuorigiri.....


ecco!! fa come quando si tira il motore da freddo o quando vai con l'aria tirata!! tipo dei vuoti però alla velocità max anche da caldo....

secondo me è perchè gli manca aria...
ma lo faceva anche col getto da 56...

non so..

qualcuno sa dove poso trovare un 19 sha o shb (che si dovrebbe attaccare lo stesso)


_okkioss
cerco CARBURATORE phbg19!!!
Avatar utente
Philippe
Membro 80cc
Messaggi: 2130
Iscritto il: dom mag 07, 2006 7:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Philippe »

okkioss ha scritto:non è proprio un fuorigiri.....


ecco!! fa come quando si tira il motore da freddo o quando vai con l'aria tirata!! tipo dei vuoti però alla velocità max anche da caldo....

secondo me è perchè gli manca aria...
ma lo faceva anche col getto da 56...

non so..

qualcuno sa dove poso trovare un 19 sha o shb (che si dovrebbe attaccare lo stesso)


_okkioss
non penso esistano questi carburatori...
ImmagineImmagine
Credo che non sia giusto giudicare la vita degli
altri, perché comunque non puoi sapere proprio
un cazzo della vita degli altri.
Avatar utente
AnDrEaDeSiGn
Membro 50cc
Messaggi: 749
Iscritto il: gio dic 14, 2006 2:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da AnDrEaDeSiGn »

dani34 ha scritto:
AnDrEaDeSiGn ha scritto:facciamo cosi... vi siete mai chiesti perchè si va in fuori giri quando si hanno dei rulli leggeri?
guaio...lascia perdere....tanto anche se ti metti a spiegargli dell anticipo dell accensione ...anticipo fisso...anticipo variabile...e queste cose qui se ne verrebbero fuori con il discorso di aumentare il getto e cose varie...
ok, io almeno ci provo.. ahhahaha
.
Immagine
EX GUAIO
Avatar utente
lorenz55nero
Membro 50cc
Messaggi: 218
Iscritto il: mar lug 26, 2005 9:40 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da lorenz55nero »

se ci dici che tipo di motore accensione e trasmissione hai è molto più facile aiutarti
Avatar utente
fil89n
Membro 125cc
Messaggi: 4492
Iscritto il: mar lug 26, 2005 9:28 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Messaggio da leggere da fil89n »

voi state confondendo: MURARE AGLI ALTI e andare FUORIGIRI..
fuorigiri ci andate quando, in una lunga tirata, il motore oltrepassanta la coppia max si stende arrivando al limite di giri che fa quel motore..
un motore che mura è dato invece dall'accensione.. è quando sentite che sale molto velocemente di giri, ma dopo si "siede" e non riesce a sfruttare a pieno tutti i giri che dispone!sentite proprio un salive molto veloce di giri, ma dopo ad un certo punto si blocca su un determinato numero di giri, e non sale più, anche se sentite che ha la tendenza a salire ancora.. questo è spesso dato da un'accensione che è ad anticipo fisso, poichè il motore, più sostenuto è il regime di rotazione, prima deve scoccare la scintilla..
"se x vivere t dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
ven 02 08 .Il lavoro dei moderatori e dell'amministratore del sito si adatta perfettamente alle specifiche del regolamento, ed è insindacabile.
Avatar utente
okkioss
Membro triciclo
Messaggi: 97
Iscritto il: sab feb 03, 2007 2:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da okkioss »

lorenz55nero ha scritto:se ci dici che tipo di motore accensione e trasmissione hai è molto più facile aiutarti
non ho variatore...

il mio motore ha 2 marcie automatiche...


comunque vi ripeto che fa come quando andate con l'aria tirata...

domani guardo se sono ste puntine o anticipo



_okkioss
cerco CARBURATORE phbg19!!!
Avatar utente
okkioss
Membro triciclo
Messaggi: 97
Iscritto il: sab feb 03, 2007 2:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da okkioss »

poi esiste un 19 sha o shb??? o comunque +grandi dell'originale?



_okkioss
cerco CARBURATORE phbg19!!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: CACCIA e 113 ospiti