Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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RAFFAELLO ha scritto:ragazzi questo post sta prendendo una brutta piega, è confuso......per chi risponde....cerchiamo di essere tecnici e preparati altrimenti evitiamo consigli a caso. Per chi chiede ......fate in modo che vi si possa aiutare, chiarezza e concretizzare le prove.
più cacciavite e meno tastiera!
Io ho risposto citando la mia esperienza diretta.
Se il getto ti sembra piccolo non so che dirti,ho provato con un 52 e la scatola con tutti i 6 fori aperti,la candela era nocciola ma il motore era meno prestante.
Non avete ancora risposto alla mia domanda, vorrei scoprire il perchè solo da freddo il motorino fa fatica ad accendersi (prima si accendeva con mezza pedalata) e che sempre da freddo quando parto su strada sento dei vuoiti assurdi. Poi dopo un attimo va normalmente. E possibilmente vorrei delle soluzuoni mantenendo il filtro della malossi.
__andy__ ha scritto:Non avete ancora risposto alla mia domanda, vorrei scoprire il perchè solo da freddo il motorino fa fatica ad accendersi (prima si accendeva con mezza pedalata) e che sempre da freddo quando parto su strada sento dei vuoiti assurdi. Poi dopo un attimo va normalmente. E possibilmente vorrei delle soluzuoni mantenendo il filtro della malossi.
quando avvii a freddo usi lo starter/arricchitore?
la marmitta, come dicevi, è stata cambiata?
a distanza sembra un sintomo di carburazione magra..... se hai un 13/13 con scatola malossi e filtro rosso i getti possono andare da minimo 58 a massimo 70 punti..... sei tu che devi fare le prove controllando la colorazione della candela e ascoltando/verificando le prestazioni.
mediamente nel tuo caso monterei almeno un 60/62 per provare...
attenzione, il sintomo che hai tu si presenta anche quando il carburatore è sporco...
dico, se non trovi il motivo per cui hai perso 3 kmh è inutile insistere modificando troppi parametri.....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ale_55 ha scritto:Prova a montare la scatola dell'aria a 6 fori chiudendone uno,e metti un 48 come getto.
taratura dellorto carburatori per montaggio 13.13 su airbox ..si..(6 fori interni+3 standard estreni) getto max 58, valido anche con airbox polini.....senza tappare buchi
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ale_55 ha scritto:Mi auguro che tu non abbia buttato via la scatola dell'aria originale,altrimenti ti toccherà comprarla.
Se hai il modello a 3 fori interni devi farne altri due con la punta da 6 mm.
Se hai il modello a 6 fori è bene chiuderne uno con del nastro isolante.
Io al tuo posto metterei un getto da 48.
??' il nastro non è una soluzione, e ricorda che se hai la scatola modello ciao (3 fori interni+3standard esterni) ne vanno fatti altri 3 (non 2) interni con punta da 10 mm (non da 6)...
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Si, come ho detto in precedenza ho provato il 60. E quando ho cambiato il getto gli ho dato una ripulita e sembrava bello pulito. Quindi escludiamo che il carburatore sia sporco. La marmitta è ancora l'originale, non ho ancora avuto modo di cambiarla per mancanza di tempo.con "lo starter" intendi l'alzavalvole sotto alla manopola sinistra? Se si, lo uso. Se intendi "chiudere l'aria" non lo faccio mai perchè non ho il tasto per farlo.
"chiudere l'aria" ecco trovato il motivo della difficoltà di avviamento......a freddo e delle partenze con vuoti. E' una cosa comune a tutti i motori ed è fastidiosa se non hai il tasto....
soprattutto se ingrandisci il carburatore, aumenti la portata d'aria e magari sei leggermente magro di carburazione....
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Io non lo so. Ora c'è qualche cosa di peggio del peroblema precedente. Sta mattina ha fatto una fatica immensa ad accendersi e quando sono uscito in strada è morto subito appena ho toccato il gas. Poi non ha piu voluto accendersi. Sono andato sul marciapiede e l'ho messo sul cavalletto e ho pedalato finche non si accendesse. Dopo molte pedalate si è acceso, peró ad ogni "stop". Appena ripartivo moriva ancora. Ho provato a metterlo in riserva pensando che non c'era benzina, ma non cambia niente. È urgente!
non te la diamo la risposta...... devi provare tuuuu,
fai dei controlli di base.
anzi sai che ti dico...scaricati il manuale per stazioni di servizio piaggio ciclomotori che trovi in officina e leggi bene la parte ricerca guasti/soluzioni....leggilo tutttoooo
segui questa e vedrai che ci arrivi.
come possiamo aiutarti se dici: il carburatore lo escludo perché l'ho pulito, le puntine sono nuove, il condensatore è nuovo...il rubinetto è nuovo.. E' tutto nuovo ma non va una mazza!.
poi se i sintomi prima ci sono e poi scompaiono non è normale su un motore.....c'è qualcosa per forza!
al prossimo messaggio devi scriverci qualcosa di concreto che sei riuscito a verificare/risolvere
buon lavoro e non offenderti....serve solo a stimolarti e sbloccarti perché non ti vedo molto bene..
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Smonta il carburatore (e vedi di farlo),smonta spillo e galleggiante.
Indipendentemente dal fatto che il condotto ti sembri più o meno pulito,passaci un filo di metallo e striscialo bene sulle pareti.
Quando rimetti il tubo della miscela,controlla che si riempia aprendo il rubinetto.