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Prince,complimenti:mezzo molto interessante!hai mai provato a far pallinare dall'attacco dell'alberino alla base della spalla fino alla sede della chiavetta?Ti dico questo perchè un problema analogo l'ho avuto qualche anno fa su un un 4p preparato per un'amico che spesso girava al Sele.Dopo l'ennesima rottura(1 albero ogni 180/200Km circa)provai come ultima risorsa ad interpellare un'amico che lavorava per un'azienda che mi fonisce del materiale.Provammo più per curiosità che altro ma il risultato fu assai incoraggiante.Se ne sono rotti altri comunque,ma la cosa interessante è stata che trattandoli in quel modo la loro "vita media" saliva a più di 450Km.
pippothebest ha scritto:perchè è stata abbassata la chiavetta?
Andando a 'logica', per avvicinare il variatore al 'fulcro', ovvero dove si spezza.
Avvicinandolo si riduce il momento torcente, ovvero si riduce la forza fatta sull'albero, riducendo il rischio che l'albero si spezzi.
Hai presente quel giochino che si fà con le bilance, ovvero che 1kg a 2 centimetri dal centro equivale a 2kg a 1 centrimetro dal centro?
Ecco, il principio (più o meno) è quello.
Questo è quello che penso io, poi magari sbaglio..
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Il cono del volano deve accoppiarsi perfettamente al cono dell'albero per avere l'ancoraggio perfetto e relativo allineamento.
Le cave negli alberi, le cave nei volani e le chiavette sono frutto di lavorazioni standardizzate e spesso senza che ce ne accorgiamo una volta serrato il volano parte della pressione che dovrebbe essere distribuita sulla circonferenza dei coni va a comprimere la chiavetta.....questa la vora come un fendente nella cava dell'albero oltre che impedire l'accoppiamento e l'allineamento perfetto dei coni e del volano.
Sotto stress e con la complicità della forza torcente non c'è storia....si rompe tutto.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:Il cono del volano deve accoppiarsi perfettamente al cono dell'albero per avere l'ancoraggio perfetto e relativo allineamento.
Le cave negli alberi, le cave nei volani e le chiavette sono frutto di lavorazioni standardizzate e spesso senza che ce ne accorgiamo una volta serrato il volano parte della pressione che dovrebbe essere distribuita sulla circonferenza dei coni va a comprimere la chiavetta.....questa la vora come un fendente nella cava dell'albero oltre che impedire l'accoppiamento e l'allineamento perfetto dei coni e del volano.
Sotto stress e con la complicità della forza torcente non c'è storia....si rompe tutto.
Ma allora tantovale non metterla,o sbaglio? Una volta allineata la cava sull'albero a quella sul volano la fase è assicurata e l'accoppiamento pensa a far star fermo il volano.
In alcuni casi non le usano.....ma pensa se ogni volta che devi smontare per un problema ti tocca rifare l'anticipo..
poi per abbassare si inendono dai 0.3 ai 0.5 mm non appiattirla...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:In alcuni casi non le usano.....ma pensa se ogni volta che devi smontare per un problema ti tocca rifare l'anticipo..
poi per abbassare si inendono dai 0.3 ai 0.5 mm non appiattirla...
Esatto,alla fine sempre meglio averla,comunque ci ero arrivato anche da solo a capire che si trattava di pochi decimi
Ottima questa dritta sulle chiavette,da annotare tra le cose da fare
RAFFAELLO ha scritto:In alcuni casi non le usano.....ma pensa se ogni volta che devi smontare per un problema ti tocca rifare l'anticipo..
poi per abbassare si inendono dai 0.3 ai 0.5 mm non appiattirla...
Esatto,alla fine sempre meglio averla,comunque ci ero arrivato anche da solo a capire che si trattava di pochi decimi
Ottima questa dritta sulle chiavette,da annotare tra le cose da fare
eh vabhè io pensavo già qualcosa come dimezzare la sua altezza...
eh dai, capita a tutti di fare un buco nell'acqua XD
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
RAFFAELLO ha scritto:In alcuni casi non le usano.....ma pensa se ogni volta che devi smontare per un problema ti tocca rifare l'anticipo..
poi per abbassare si inendono dai 0.3 ai 0.5 mm non appiattirla...
Esatto,alla fine sempre meglio averla,comunque ci ero arrivato anche da solo a capire che si trattava di pochi decimi
Ottima questa dritta sulle chiavette,da annotare tra le cose da fare
eh vabhè io pensavo già qualcosa come dimezzare la sua altezza...
eh dai, capita a tutti di fare un buco nell'acqua XD
si ma non col trapano, tu te ne approfitti!...
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
cavolo , che lavoraccio dopo che hai finito tu devo rifare anche la marma e poi................speriamo che tenga qualche giro di pista che non si spezza subito l'albero.
alla faccia. raffa mano da lima ha colpito ancora. prince aspetta che quà ti arriva un'altra dose di cv e cattiveria. dal prima al dopo direi che la differenza è tanta. raffa lavoro fantastico!
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
luca ha scritto:
Avete modificato anche le fasature?
Nessuna modifica alle fasi, vanno bene come sono......il motore va già bene cos'ì, andare oltre significa portarsi dietro problemi di affidabilità e tenuta della trasmissione.
La sola raccordatura lo rinvigorisce parecchio.
Quello di prince poi era piuttosto tranquillo rispetto agli altri e abbiamo scoperto che il problema era un raccordo della marmitta che restringeva molto il passaggio.....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ivano ha scritto:era un difetto di saldatura sulla sua o piuttosto un difetto di progettazione?...
no letteralmente una strozzatura,una riduzione...
il primo pezzo di collettore,che va sulla marmitta, esternamente era uguale al secondo pezzo di tubo,
ma internamente riduceva di 4-5mm....
ivano ha scritto:era un difetto di saldatura sulla sua o piuttosto un difetto di progettazione?...
no letteralmente una strozzatura,una riduzione...
il primo pezzo di collettore,che va sulla marmitta, esternamente era uguale al secondo pezzo di tubo,
ma internamente riduceva di 4-5mm....
Prorio un lavoro di merda e il bello è che non ci avevamo mai fatto caso..
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
raffa che parole
mio cugino ha quella marmitta, gli è stata venduta separatamente senza il blocco completo, quindi dovrebbe eliminare questo difetto?
precisamente dové? bisogna dissaldare la marmitta?