Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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non preoccupa la uso da anni la fiamma ossidrica è ottima regoli la fiamma e con la fiamma il calore, logicamente meno fiamma hai meno calore cè e poi non è che stò la attaccato alla sede dei cuscinetti so la distanza e non mi è mai capitato di rovinare niente
linotuning ha scritto:x chiudere bene un carter ti assicuro che ci vuole esperienza...
tra il chiuderlo e il chiuderlo bene c'è un oceano di differenza....
comunque prima devi mettere i cuscinetti sull'albero....e dopo monti l'albero nel carterone...e poi da ultimo chiudi il tutto con il carterino....
il tutto SENZA MARTELLATE (neanche con il martello di gomma).....
il martello di gomma ti serve quando hai abboccato le viti (e quindi non le hai ancora strinte....a motore ancora caldo ovviamente).....x fare assestare l'albero motore (con leggeri colpi sul carter)....e fare in mnodo chge giri perfettamente senza nessun attrito......un pò d'attrito lo avrà solo quando monterai il paraolio...ma senza paraolio l'albero deve girare libererissimo....
un trucco x chiudere il carter senza martellate è usare una livella sul carterone prima di montare l'albero, in modo che l'albero entri in modo perpendicolare nella sede del cuscinetto.....
un altro trucco è quello di scaldare bene i carter (e non bruciarsi quando si montano non è facilissimo)
altro trucco è quello di serrare i bulloni (ovviamente in senso incrociato)...a motore caldo con cilindro e testa serrati....in modo che il carter si addirizzi al piano del cilindro.....
Straquoto
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
io per il carterino ho usato il phon della imetec mentre per il carteronel'ho lasciato mezz'ora davanti al medesimo phon ed è entrato tutto con pochi sforzi.anche io ho la pistola termica, mi pare quella blak&decker,ma non la trovavo altrimenti avrei usato tranquillamente quella...comunque ora tutto va bene
scusate.ho letto nei post precedenti di lubrificazione per far entrare il cuscinetto sull'albero e nella sede.
io sapevo che si montano assolutamente senza lubrificare.anzi c'è qlcn che mette del blocca filetti nella sede per tener fermo il cuscinetto.
chiedo ai super esperti cosa ne pensano.
grazie.
L'uso del bloccafiletti (improrio) o meglio del collante per accoppiamenti/cuscinetti si usa quando i perni dell'albero sono consumati e hanno una bassa interferenza tale da far scorrere il cuscinetto a mano mentre dovrebbe essere ben vincolato all'albero....
Si usa anche per "tentare" il salvataggio delle sedi dei cuscinetti nel carter che sono consumate quindi sempre a bassa interferenza.
Si lubrifica per agevolare il montaggio dei cuscinetti sui perni dell'albero motore e anche quando si inserisce l'albero nei semicarter......
nel secondo caso sarà più facile che sotto i colpi del mazzuolo in gomma avvenga l'assestamento grazie al leggero film che rimane...
....in condizioni normali....
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Omar 15 ha scritto:QUALE è 1 MODO SEMPLICE ANCHE DA ROTTAMAIO PER TIRARE FUORI I CUSCINETTI ATTACCATTI ALL ALBERO!!![/list]
Albero in morsa dal lato del bottone/perno che tiene i semivolani.....sollevato dalle griffe in modo che i cuscinetti non le tocchino,
Cacciavite adeguato o scalpello da aggiustaggio posizionato tra semivolano/spalla albero e cuscinetto...un bel colpo di martello e il cuscinetto si sposta....il resto con due cacciaviti facendo leva.
Butta i cuscinetti dopo....
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