Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
io una volta quando le cinghie erano mezze finite usavo la pece , facevo sfregare sto sasso sulla cinghia che girava , ma l'effetto durava veramente poco.
il mio meccanico ce l'ha e l'ho provato: è un liquido appiccicossimo che attacca all'istante. serve quando la cinghia slitta e non riesci neanche a fare partire il ciao. in pratica da qualche chilometro di vita in più alla cinghia; un addittivo per emergenze. se lo usate su una cinghia che funziona è praticamente inutile, poi appena acceso il motore si toglie subito, oltre che a sporcare pulegge e correttori di coppia.
zuck ha scritto:se la hai già a casa prova... comunque sabbiare le puleggie sì... basta stare attenti a non farlo troppe volte e tirar via troppo... ciao
Sono sempre stato abbastanza contrario alla sabbiatura delle pulegge....si crea infatti una superficie scabra che tende a logorare più velocemente la cinghia poichè la finitura superficiale non c'è più...
sabbiare le pulegge è la cosa peggio che si possa fare, io invece le ho lucidate a specchio. la cinghia dura più del doppio e le prestazioni restano identiche. infatti quando vi vendono i correttori di coppia per lo scooter sono sempre lucidati a specchio
zuck ha scritto:se la hai già a casa prova... comunque sabbiare le puleggie sì... basta stare attenti a non farlo troppe volte e tirar via troppo... ciao
Sono sempre stato abbastanza contrario alla sabbiatura delle pulegge....si crea infatti una superficie scabra che tende a logorare più velocemente la cinghia poichè la finitura superficiale non c'è più...
guarda... dipende uno cosa ne vuole fare... se deve fare solo una corsa, gara, le sabbia per avere + aderenza, a discapito della cinghia che si consuma subito, anzi si rompe! ciao
comunque è una cazzaxa, perchè se sono troppo abravisi la cinghia si incastra e non scorre bene. in ogni calo la cinghia deve scivolare ed avere un pò di gioco quando si accellera e decellera
appena posso vi faccio una foto dei miei correttori, sono liscissimi: prima ho carteggiato e tolto le sbavature, poi ho passato con una carta vetrata finissima e infine col feltro. la cinghia ha pensato a finire il lavoro e a portarla a specchio. non è una cosa superflua, è una cosa che deve essere fatta perchè noi usiamo cinghie morbide come la malossi e motori che danno strattoni molto più forti dell'originale, quindi la cinghia subisce molti più stess e si usura molto più velocemente. potete fare a meno di farlo, ma se usate abitualmente il ciao vi costa 13 euro di cinghia ogni 2-3 settimane (con il vario)