Anticipo d’accensione e discussioni relative

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
alexiori
Membro triciclo
Messaggi: 54
Iscritto il: lun nov 20, 2023 9:35 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Anticipo d’accensione e discussioni relative

Messaggio da leggere da alexiori »

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto da parte vostra, premetto che ho un ciao a puntine.

È da un po’ che mi ronza in testa l’idea di montare una chiavetta disassata anziché l’originale, in modo tale da poter spostare leggermente la cam attaccata all’albero per avere un VERO anticipo d’accensione, in base alle mie esigenze.

Avevo due dubbi però, ovvero:

Dato che non ho avuto finora tempo di misurarlo, quale sarebbe l’anticipo originale della cam? (mi pare di aver letto sempre qui su CiaoCrossClub da Claudio che fosse 19 gradi).

Una chiavetta disassata da 0,8 mm, più o meno, quanti gradi mi modificherebbe? Ho fatto il conto e sarebbero circa 5m4 gradi, è giusto?

Chiedevo anche se oltre alle 0,8 mm ci sono in commercio quelle da 1,3 mm, sempre compatibili con il ciao.

Grazie
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7541
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Anticipo d’accensione e discussioni relative

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ho già provato ,è troppo 7° con la chiavetta disassata ,incomincia a detonare e fare rumori strani
alexiori
Membro triciclo
Messaggi: 54
Iscritto il: lun nov 20, 2023 9:35 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Anticipo d’accensione e discussioni relative

Messaggio da leggere da alexiori »

Quindi quella da 0,8 è già tanto?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7541
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Anticipo d’accensione e discussioni relative

Messaggio da leggere da claudio7099 »

troppo ,conviene usare un condensatore esterno e puntine nuove e vedere di farle aprire a 0,6mm se ci riesci ,io più di 0,5 non ci sono mai riuscito
alexiori
Membro triciclo
Messaggi: 54
Iscritto il: lun nov 20, 2023 9:35 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Anticipo d’accensione e discussioni relative

Messaggio da leggere da alexiori »

Si, anche io più di 0,5 non ci sono mai riuscito…

Come la mia idea era quella di spostare la cam verso destra per anticipare, non per ritardare…

Forse ho capito male, ma quando dicevi che faceva rumori strani e detonava, ti riferivi all’anticipo o al ritardo?

Sarebbe carino anche provare ad appunto mettere questa chiavetta per anticipare e rifasare il motore molto più alto, tipo 195 scarico 130 travasi…
DVD
Membro triciclo
Messaggi: 89
Iscritto il: mar set 12, 2006 10:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Anticipo d’accensione e discussioni relative

Messaggio da leggere da DVD »

L'anticipo lo devi fare anche in funzione della testa, i motori più prestazionali lavorano con un anticipo che va dai 16° ai 14° al regime di potenza massima.

Il Ciao ha molto più anticipo anche più di 20° ed un motore da passeggio, la maggior parte delle teste non hanno la banda di squish che velocizza la combustione e quelle che cel'hanno si devono comunque adattare all'anticipo originale.
Con più il motore gira alto e maggiori sono le turbolenze in camera di combustione e maggiore sarà la velocità di combustione, quindi hai bisogno di meno anticipo.

Io vorrei provare a fare una testa con una banda di squish piuttosto pronunciata che crea molta turbolenza e provare a ritardare l'accensione anzi che anticiparla ulteriormente.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7541
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Anticipo d’accensione e discussioni relative

Messaggio da leggere da claudio7099 »

alexiori ha scritto: mar mag 14, 2024 10:01 am Si, anche io più di 0,5 non ci sono mai riuscito…

Come la mia idea era quella di spostare la cam verso destra per anticipare, non per ritardare…

Forse ho capito male, ma quando dicevi che faceva rumori strani e detonava, ti riferivi all’anticipo o al ritardo?

Sarebbe carino anche provare ad appunto mettere questa chiavetta per anticipare e rifasare il motore molto più alto, tipo 195 scarico 130 travasi…
se hai un cilindro vecchio prova pure ,io ti ho avvisato che butti tutto ad anticipare con una chiavetta di 7°
questo è quello che succede
Allegati
P_20200424_111922_LL.jpg.b27e1ee84508189214723a7bf6aaa442.jpg
alexiori
Membro triciclo
Messaggi: 54
Iscritto il: lun nov 20, 2023 9:35 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Anticipo d’accensione e discussioni relative

Messaggio da leggere da alexiori »

Ok, grazie mille a tutti.

Se ho capito bene quindi, se anziché anticipare di più metto la chiavetta nel senso opposto e ritardo (arriveremo circa ai 14 gradi) non dovrebbe esserci il problema, giusto?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7541
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Anticipo d’accensione e discussioni relative

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se la metti girata ritarda 7° ,il moped non va più nu cazz...........
DVD
Membro triciclo
Messaggi: 89
Iscritto il: mar set 12, 2006 10:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Anticipo d’accensione e discussioni relative

Messaggio da leggere da DVD »

In effetti 7° sono tanti, ma io mi ricordo che forse Fabrizi all'epoca faceva un piatto porta puntine per poter regolare l'anticipo.
E' vero???
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 362
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 52 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Anticipo d’accensione e discussioni relative

Messaggio da leggere da vesu »

io sono riuscito fino a 7 gradi ma montavo tutto materiale nuovo e di marca tipo.. la bobina era la ceab superpotenziata AE20 (quasi introvabile).
quella interna ceab AL6 d'epoca puntine platinate comprate da gsf ricambi e volano piaggio nuovo rimanenza di magazzino.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7541
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Anticipo d’accensione e discussioni relative

Messaggio da leggere da claudio7099 »

tutto si può fare ,io modifico la cam con saldatura e riprofilo per farle aprire prima ,ma non è un lavoro da uno alle prime armi ,già solo la chiavetta disasata non monta senza asportare uno spigolo è sempre tutto un adattare .........sull'elettronico invece ho visto grandi miglioramenti ma anche li occhio e orecchio a rumori strani dell'imbiellaggio e pistone che ci vuole un attimo a smerigliare tutto
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7541
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Anticipo d’accensione e discussioni relative

Messaggio da leggere da claudio7099 »

aggiungo un altra cosa che avevo già scritto tempo fà ,nessun produttore si è preso la briga di creare delle cam modificate ,con tutti questi cnc in giro ci vuole un attimo a farla ,o di ricreare quel piattello per trasformare l'elettronico a puntine che anni fa avevo visto in giro
alexiori
Membro triciclo
Messaggi: 54
Iscritto il: lun nov 20, 2023 9:35 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Anticipo d’accensione e discussioni relative

Messaggio da leggere da alexiori »

Interessante l’idea di modificare la cam in sé per sé! Anch’io ci avevo pensato, ma dopo come fai a rimodellarla? Non penso basti un dremel, o anche in caso di risposta affermativa penso che ci voglia una manualità assurda…

Io, per provare, avrei pensato in un altro modo; dato che ho la stampante 3d, se provassi prima di crearne effettivamente una e saldare il metallo a stamparla in 3d con una plastica resistente, dite che mi tiene 100m? Giusto per una prova ecco… Poi se va ricreo sul metallo
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7541
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Anticipo d’accensione e discussioni relative

Messaggio da leggere da claudio7099 »

in plastica dura come un gatto in tangenziale
alexiori
Membro triciclo
Messaggi: 54
Iscritto il: lun nov 20, 2023 9:35 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Anticipo d’accensione e discussioni relative

Messaggio da leggere da alexiori »

A questo punto mi sa che anche io allora mi metterò a risaldare la cam.

Tu hai semplicemente risaldato e modellato con il dremel? Hai qualchw consiglio da darmi?

Oppure pensavo, dato che con le saldature non sono affatto pratico, se prendessi una chiavetta disassata (tipo da 0,8) e la limassi con il dremel da una parte, riportandola poi con lo stucco weicon dall'altra, potrebbe funzionare? Così da 0,8 la porto a 0,3 più o meno
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 44 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Re: Anticipo d’accensione e discussioni relative

Messaggio da leggere da prontolino »

Alexiori, anche il weicom non credo abbia vita lunga... Avevo sentito di fare delle modifiche alla camme togliendo da un lato e riportando quanto tolto dall'altro lato, ma sono lavori anche li mooooolto di fino

Comunque ricordo ancora il progetto di Mauro70 che aveva fatto un piattello per l'accensione a puntine così da poter regolare da esterno l'anticipo.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti