Volano che si blocca quando stringo il variatore

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Si ciao arrivederci
Membro triciclo
Messaggi: 21
Iscritto il: sab apr 06, 2024 12:05 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Volano che si blocca quando stringo il variatore

Messaggio da leggere da Si ciao arrivederci »

Ho montato dei carter speed engine con albero mazzucchelli anticipato e fin qui diciamo che gira abbastanza bene, però quando vado a montare e stringere il volano si inchioda e tocca nei carter, ora ho provato un altro volano e quando lo stringo non si inchioda ma quando lo faccio girare a mano sento che c'è un punto dove tocca nei acrter e quando ho provato a mettere un moto faceva un rumoraccio, quando sono andato a spegnerlo ho provato a girare a mano ma si era completamente inchiodato, ho provato a allentare il volano con l'estrattore apposito e il volano è ritornato a girare libero
Ora io penso che il problema è il volano consumato ma ho paura che ci sia qualcosa di più grave, secondo voi cosa può essere?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7571
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Volano che si blocca quando stringo il variatore

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se struscia si vede dove ,ci sono i segni
Fearless
Membro triciclo
Messaggi: 173
Iscritto il: mer ago 09, 2023 4:37 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Volano che si blocca quando stringo il variatore

Messaggio da leggere da Fearless »

Si ciao arrivederci ha scritto: dom mag 12, 2024 4:08 pm Ho montato dei carter speed engine con albero mazzucchelli anticipato e fin qui diciamo che gira abbastanza bene, però quando vado a montare e stringere il volano si inchioda e tocca nei carter, ora ho provato un altro volano e quando lo stringo non si inchioda ma quando lo faccio girare a mano sento che c'è un punto dove tocca nei acrter e quando ho provato a mettere un moto faceva un rumoraccio, quando sono andato a spegnerlo ho provato a girare a mano ma si era completamente inchiodato, ho provato a allentare il volano con l'estrattore apposito e il volano è ritornato a girare libero
Ora io penso che il problema è il volano consumato ma ho paura che ci sia qualcosa di più grave, secondo voi cosa può essere?
Devi smontare il volano e vedere dove si blocca o dove ha strusciato. Sicuramente nella zona esterna del carter sotto al volano tra sacca di travaso e condotto di lubrificazione per il cuscinetto dell'albero, oppure nella parete sempre all'esterno, dove dall'altro lato c'è la valvola, insomma tutta la zona dove gira il volano. Purtroppo ultimamente sti carter Polini stanno facendo schifo, le fusioni fanno pena. A me ne sono capitati due, comprati a distanza di un mese l'uno dall'altro da due fornitori diversi. A tutti e due non entrava il cuscinetto sul carterino neanche riscaldando il carterino oltre 200° e uno dei due l'ho sfondato quasi subito fresando la sacca travaso sul carterone. Uno l'ho salvato fresando leggermente la sede circolare del cuscinetto carterino in modo da togliere qualche centesimo, su quello del carterone sfondato ho fatto lo stesso, e il buco del carterone l'ho richiuso saldandolo, ma si deve spianare tutto il piano di appoggio cilindro perchè si è torto a causa del calore della saldatura del buco.

Ho riletto l'altro tuo Post e ho visto che hai detto di aver montato i rasamenti sull'albero, per cui è un problema che il volano tocca sul carter.

Hai due strade: o togli con attenzione un pò di materiale dal carter nella zona dove struscia il volano, o tornisci di qualche millimetro il lato del volano che tocca.

Volano a puntine o elettronico?
Si ciao arrivederci
Membro triciclo
Messaggi: 21
Iscritto il: sab apr 06, 2024 12:05 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Volano che si blocca quando stringo il variatore

Messaggio da leggere da Si ciao arrivederci »

Fearless ha scritto: dom mag 12, 2024 4:59 pm
Si ciao arrivederci ha scritto: dom mag 12, 2024 4:08 pm Ho montato dei carter speed engine con albero mazzucchelli anticipato e fin qui diciamo che gira abbastanza bene, però quando vado a montare e stringere il volano si inchioda e tocca nei carter, ora ho provato un altro volano e quando lo stringo non si inchioda ma quando lo faccio girare a mano sento che c'è un punto dove tocca nei acrter e quando ho provato a mettere un moto faceva un rumoraccio, quando sono andato a spegnerlo ho provato a girare a mano ma si era completamente inchiodato, ho provato a allentare il volano con l'estrattore apposito e il volano è ritornato a girare libero
Ora io penso che il problema è il volano consumato ma ho paura che ci sia qualcosa di più grave, secondo voi cosa può essere?
Devi smontare il volano e vedere dove si blocca o dove ha strusciato. Sicuramente nella zona esterna del carter sotto al volano tra sacca di travaso e condotto di lubrificazione per il cuscinetto dell'albero, oppure nella parete sempre all'esterno, dove dall'altro lato c'è la valvola, insomma tutta la zona dove gira il volano. Purtroppo ultimamente sti carter Polini stanno facendo schifo, le fusioni fanno pena. A me ne sono capitati due, comprati a distanza di un mese l'uno dall'altro da due fornitori diversi. A tutti e due non entrava il cuscinetto sul carterino neanche riscaldando il carterino oltre 200° e uno dei due l'ho sfondato quasi subito fresando la sacca travaso sul carterone. Uno l'ho salvato fresando leggermente la sede circolare del cuscinetto carterino in modo da togliere qualche centesimo, su quello del carterone sfondato ho fatto lo stesso, e il buco del carterone l'ho richiuso saldandolo, ma si deve spianare tutto il piano di appoggio cilindro perchè si è torto a causa del calore della saldatura del buco.

Ho riletto l'altro tuo Post e ho visto che hai detto di aver montato i rasamenti sull'albero, per cui è un problema che il volano tocca sul carter.

Hai due strade: o togli con attenzione un pò di materiale dal carter nella zona dove struscia il volano, o tornisci di qualche millimetro il lato del volano che tocca.

Volano a puntine o elettronico?
Il volano è elettronico, però la cosa strana è che un volano si blocca complettamente da subito mentre l'altro tocca solo leggermente, quindi mi viene da pensare che il problema sono i volano consumati nella sede chiavetta
Comunque si, anche i carter fanno abbastanza schifo, ho avuto problemi nei fori dove si infilano i perni per attaccare il motore sulla culla del si
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7571
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Volano che si blocca quando stringo il variatore

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il volano difficilmente si consuma sulla conicità a meno di non schiavettare almeno 20 volte da consumare l'acciaio ,se metti delle foto capiamo anche noi il problema
Fearless
Membro triciclo
Messaggi: 173
Iscritto il: mer ago 09, 2023 4:37 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Volano che si blocca quando stringo il variatore

Messaggio da leggere da Fearless »

Claudio, sicuro che gli striscia su queste schifezze di carter, a me è capitato anche con il volano dell'accensione Malossi. Ho dovuto togliere quella protuberanza del caxxo, come da istruzioni accensione malossi e dopo passare delicatamente il flex più volte nella sacca di travaso proprio sotto dove gira il volano, e non poco, fino a quando era finalmente libero, non potendo tornire il volano stesso.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7571
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Volano che si blocca quando stringo il variatore

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si anche io sul puntine ho tornito il volano qualche decimo su carter malossi 4p ,volano nuovo di pacca
Si ciao arrivederci
Membro triciclo
Messaggi: 21
Iscritto il: sab apr 06, 2024 12:05 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Volano che si blocca quando stringo il variatore

Messaggio da leggere da Si ciao arrivederci »

Alla fine ho levigato i punti dove tocca e va molto meglio
Adesso quando lo vado a stringere bene e lo metto in moto sembra che tocca leggermente da qualche parte ma almeno non si inchioda più, in teoria potrei usarla e lasciare che si consumi da sola l'ultima parte che tocca leggermente, giusto? O c'è il pericolo che faccio danni?
Fearless
Membro triciclo
Messaggi: 173
Iscritto il: mer ago 09, 2023 4:37 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Volano che si blocca quando stringo il variatore

Messaggio da leggere da Fearless »

Se tocca leggermente, ma LEGGERMENTE, non dovrebbero succedere danni. Fai un pò di strada, poi smonta la candela o tieni aperto il decompressore, e girando a mano il variatore, vedi se gira libero o struscia ancora. E agisci di conseguenza.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti