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Da un paio di settimane, grazie alla passione di un amico, sono tornato in fissa per il ciao.
Al momento stiamo rimettendo in sesto un bravo ed un ciao, con l'idea di farci qualche giro (in provincia) questa estate.
Anni fa, grazie anche all'aiuto degli utenti del forum, comprai qualche pezzo, che montai su un SI, ma il progetto non venne mai finito, ora la mia idea è di prendere tale elaborazioni e (dopo la revisione ) montarle sul bravo, ed eccomi qui, ancora una volta, a chiedere la vostra opinione.
La mia idea è quella di avere un mezzo, esteticamente anche bruttino, ma che mi dia qualche piccola soddisfazione a livello di prestazioni.
Ma prima delle prestazioni, per l'uso che ne farò, vince l'affidabilità.
I pezzi che ho a disposizione sono:
Blocco motore
- Carter Malossi MP (art. n. 576810) --> con pacco lamellare monopetalo, ma volendo ho anche ancora quello originale
- Gruppo Termico Malossi d 46,5 ghi.sp 10 (art. n. 316156) --> di cui devo ancora fare il rodaggio
- Testa polini scoppio centrale (suppongo che all'epoca l'avevo anche abbassata un po', ma non ne sono certo)
- Albero originale
- Volano originale
- Accensione elettronica
Carburatore 19, ma sono propenso a metterci un 13/13 con filtro aria originale o malossi
Malossi Multivar
Frizione con molla gialla malossi e campana in c40 "acquistata da ivano" (almeno, così dicono i miei appunti )
Mozzo con rapporti CIF
Scarico ho una Proma Circuit, ma userò una Sito Plus (ho già acquistato la referenza giusta per il bravo)
Cosa ne pensate?
Cambiereste qualcosa?
Vedete qualche criticità in questa configurazione?
Teniamo presente che, Sito Plus a parte, tutti quei pezzi gli ho già in casa.
Il gt Malossi è nuova produzione o quello più vecchio,se più vecchio aveva il difetto di scaldare come una stufa e grippare facile ,nuova produzione invece hanno abbassato il rapporto di compressione con una nuova testa
Come mai elettronico??
claudio7099 ha scritto: ↑ven mag 03, 2024 6:39 am
Il gt Malossi è nuova produzione o quello più vecchio,se più vecchio aveva il difetto di scaldare come una stufa e grippare facile ,nuova produzione invece hanno abbassato il rapporto di compressione con una nuova testa
le tue parole mi provocano dolore!
ahahahahah
quel gt avrà 10, se non 15 anni, quindi è sicuramente quello vecchio, considerando che non l'ho mai usato su strada, vorrei almeno rimanerci a piedi una volta
scherzi a parte, hai qualche suggerimento in merito? magari prendere la testa dell'attuale d46.5 malossi?
è una spesa che vorrei evitare, ma se ipotizziamo di cambiare gt? Sui carter malossi mp cosa ci potrei mettere? (qualcosa di duraturo)
claudio7099 ha scritto: ↑ven mag 03, 2024 6:39 am
Come mai elettronico??
non ho una risposta, all'epoca si vede che ero stato consigliato così, non nascondo la mia ignoranza in materia.
VortexLuca ha scritto: ↑gio mag 02, 2024 9:41 pm
Ciao a tutti
Da un paio di settimane, grazie alla passione di un amico, sono tornato in fissa per il ciao.
Al momento stiamo rimettendo in sesto un bravo ed un ciao, con l'idea di farci qualche giro (in provincia) questa estate.
Anni fa, grazie anche all'aiuto degli utenti del forum, comprai qualche pezzo, che montai su un SI, ma il progetto non venne mai finito, ora la mia idea è di prendere tale elaborazioni e (dopo la revisione ) montarle sul bravo, ed eccomi qui, ancora una volta, a chiedere la vostra opinione.
La mia idea è quella di avere un mezzo, esteticamente anche bruttino, ma che mi dia qualche piccola soddisfazione a livello di prestazioni.
Ma prima delle prestazioni, per l'uso che ne farò, vince l'affidabilità.
I pezzi che ho a disposizione sono:
Blocco motore
- Carter Malossi MP (art. n. 576810) --> con pacco lamellare monopetalo, ma volendo ho anche ancora quello originale
- Gruppo Termico Malossi d 46,5 ghi.sp 10 (art. n. 316156) --> di cui devo ancora fare il rodaggio
- Testa polini scoppio centrale (suppongo che all'epoca l'avevo anche abbassata un po', ma non ne sono certo)
- Albero originale
- Volano originale
- Accensione elettronica
Carburatore 19, ma sono propenso a metterci un 13/13 con filtro aria originale o malossi
Malossi Multivar
Frizione con molla gialla malossi e campana in c40 "acquistata da ivano" (almeno, così dicono i miei appunti )
Mozzo con rapporti CIF
Scarico ho una Proma Circuit, ma userò una Sito Plus (ho già acquistato la referenza giusta per il bravo)
Cosa ne pensate?
Cambiereste qualcosa?
Vedete qualche criticità in questa configurazione?
Teniamo presente che, Sito Plus a parte, tutti quei pezzi gli ho già in casa.
Grazie a tutti.
E allora datti da fare, ( è un incoraggiamento, non un rimprovero) monta insieme tutto quello che hai, facendo attenzione a sigillare per bene tutti i piani di appoggio tra semicarter e base cilindro.
claudio7099 ha scritto: ↑ven mag 03, 2024 6:39 am
Il gt Malossi è nuova produzione o quello più vecchio,se più vecchio aveva il difetto di scaldare come una stufa e grippare facile ,nuova produzione invece hanno abbassato il rapporto di compressione con una nuova testa
Con i codici che ha scritto, non si trova niente sul sito malossi, sicuramente sarà roba vecchia. In rete si trova il carter mp e il vecchio, ma più moderno cilindro cvf del modello ancora precedente, con stesso disegno interno delle luci di quello attuale, ma con travasi alla base cilindro e canna diversi.
ma il cilindro vecchio andava e anche forte ,aveva solo il problema che scaldava ,poi misurando per bene rdc e aggiunto una guarnizione diversa sotto il cilindro per alzarlo un pelo ,non è più successo ,diciamo nella norma
claudio7099 ha scritto: ↑ven mag 03, 2024 8:07 pm
ma il cilindro vecchio andava e anche forte ,aveva solo il problema che scaldava ,poi misurando per bene rdc e aggiunto una guarnizione diversa sotto il cilindro per alzarlo un pelo ,non è più successo ,diciamo nella norma
Si, mi ricordo allora, che tra noi ragazzi girava la voce che i cilindri malossi andavano forte ma non erano molto affidabili. Ho ancora un vecchio gt a cui volevo sostituire il pistone, facendolo anche rettificare, ma non ho trovato il ricambio adatto.
claudio7099 ha scritto: ↑ven mag 03, 2024 4:34 pm
ma che testa hai ,la sua o la polini
Dunque, ho trovato dei miei appunti risalenti al 2007, la testa è la seguente
a scoppio centrale, tornita per farla andare bene con il 46,5, suppongo una Polini (anche perchè, la sua testa malossi è ancora nella confezione, nuova di pacca)
claudio7099 ha scritto: ↑ven mag 03, 2024 8:07 pm
ma il cilindro vecchio andava e anche forte ,aveva solo il problema che scaldava ,poi misurando per bene rdc e aggiunto una guarnizione diversa sotto il cilindro per alzarlo un pelo ,non è più successo ,diciamo nella norma
Confrontandomi con la documentazione del forum, confermo che il cilindro è il seguente, Malossi Ø 46,5 corsa 43 cc 73.02 scarico da 22 in ghisa CVF
Queste foto vennero fatte prima di assemblare tutto, accenderlo due volte, e mollarlo in garage per 10 anni e più
Preso atto che è un cilindro delicato, appena ne ho l'occasione, pulisco il carburatore e provo ad accenderlo, se non riscontro ostacoli particolari, allora proverò a farci il rodaggio e vediamo cosa succede.
Tanto nel mentre devo anche portare avanti tutta la parte burocratica, ho iniziato la pratica per aggiornare targa e libretto, poi revisione, e poi gli monto su sto blocco motore.
Ma per "accorgermi" del surriscaldamento del blocco motore, c'è qualche strumentazione che potrei adottare? (low budget)
Leggendo sul forum ho trovato tante idee, ma non ho mica capito quale fosse quella migliore, tipo, mettere un sensore della temperatura per caldaie tra le lamelle delle testa, detta così fa ridere, è una cosa così ignorante da essere affascinante
secondo me quella testa và bene ,se scalda troppo la soluzione immediata è mettere una guarnizione più spessa sotto il cilindro ,se la sua è 0,2 la metti da 0,5-0,6mm
metti la mano sulla testa dopo un giro ,se è tipo da staccare la pelle dalle dita è troppo calda
Se il motore con l'uso, si surriscalda, rilevi una perdita di potenza... un motore che diventa un po più stanco e pigro.
Comunque, se hai il motore sul banco, una siringa da 10 cc in farmacia e vedere di quanto è l'rdc, non penso sia una cosa complicata. Così lo sistemi già da subito e ti togli il problema.
Comunque esistono su e.bay dei contagiri digitali che hanno anche il sensore di temperatura sotto candela, non sono costosissimi e una idea te la fai.