Piaggio si ancora grosso problema

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
gimmi78
Membro triciclo
Messaggi: 61
Iscritto il: sab dic 26, 2015 1:57 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Piaggio si ancora grosso problema

Messaggio da leggere da gimmi78 »

Salve a tutti nuovamente
Sono ancora alle prese col restauro del mio si, e stavolta sono andato a "sbattere" in un bel grattacapo....
Il mio si che fino a qualche giorno prima avevo perlomeno acceso ha cominciato a non volerne sapere più
All inizio attribuivo il problema al gruppo frizione/massette accensione che mi sembravano slittassero in fase di pedalata di avviamento
Mentre oggi, dopo aver per l ennesima volta scollegato, il gruppo frizione stesso dall albero motore ho provato a vedere se la scintilla scoccava facendo girare l albero e provando la scintilla con candela sfilata e appoggiata sulla testa
Risultato.... Niente piu scintilla
E mo che faccio!? Accetto consigli per si elettronico (la massa sulla centralina/bobina, mi sembra ok) cavo verde bianco rosso sembrano collegati..... Help please
Teogatti
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: ven feb 03, 2023 12:48 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio si ancora grosso problema

Messaggio da leggere da Teogatti »

Secondo me potresti aver rotto lo statore. Solitamente si brucia quello nei motori elettronici
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 44 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Re: Piaggio si ancora grosso problema

Messaggio da leggere da prontolino »

Stesso problema con il Ciao che usa mia figlia.... di colpo ha smesso di funzionare. Ho pensato che avesse preso la pioggia e qualcosa andasse a massa, invece non ha un problema.
Ho pulito tutto, controllato l'apertura delle puntine e pulite. Ho solo montato un mio condensatore esterno ma più per scrupolo che altro e da quella volta mai un problema.
Ti direi "prova a sostituire il condensatore"... visto mai. Comunque se il problema è elettrico, controlla se le masse sono a posto, se qualcosa va a massa e da li inizia a provare pezzi sicuramente funzionanti.

P.S. se vuoi un condensatore esterno più prestante e da montare sulla bobina senza modifiche, fammi sapere :mrgreen:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7550
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Piaggio si ancora grosso problema

Messaggio da leggere da claudio7099 »

è elettronico prontolo
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Piaggio si ancora grosso problema

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

gimmi78 ha scritto: gio feb 02, 2023 7:02 pm Salve a tutti nuovamente
Sono ancora alle prese col restauro del mio si, e stavolta sono andato a "sbattere" in un bel grattacapo....
Il mio si che fino a qualche giorno prima avevo perlomeno acceso ha cominciato a non volerne sapere più
All inizio attribuivo il problema al gruppo frizione/massette accensione che mi sembravano slittassero in fase di pedalata di avviamento
Mentre oggi, dopo aver per l ennesima volta scollegato, il gruppo frizione stesso dall albero motore ho provato a vedere se la scintilla scoccava facendo girare l albero e provando la scintilla con candela sfilata e appoggiata sulla testa
Risultato.... Niente piu scintilla
E mo che faccio!? Accetto consigli per si elettronico (la massa sulla centralina/bobina, mi sembra ok) cavo verde bianco rosso sembrano collegati..... Help please
Prima di smontare tutto verifica il contatto ohmmico tra bianco e rosso e poi tra bianco e verde... In un caso dovresti leggere un valore intorno ai 60 ohm e nell'altro intorno ai 400 ohm... Se leggi questi 2 valori, anche con una buona tolleranza si possono considerare ok, il problema non è nello statore in sé... Potrebbe essere l'accoppiamento volano statore, ma di solito ce vuole prima che succeda... Sei sicuro che non fa scintilla? Hai verificato bene tutti i contatti?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7550
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Piaggio si ancora grosso problema

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il più delle volte è il filo marcio della bobina-centralina ,la massa con il telaio in pratica
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Piaggio si ancora grosso problema

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

claudio7099 ha scritto: sab feb 04, 2023 8:39 pm il più delle volte è il filo marcio della bobina-centralina ,la massa con il telaio in pratica
Ciao Claudio, si, è vero, una massa marcia può rompere le scatole ma proprio nel caso della bobina/centralina la massa arriva anche dal filo bianco... Boo vediamo cosa risponde.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7550
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Piaggio si ancora grosso problema

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se staccando il bianco cè scintilla di solito è la bobina-centralina cotta ,il pic-up di solito gonfia se si surriscalda ,è uguale a quello vespa pk s quindi si trova facilmente
gimmi78
Membro triciclo
Messaggi: 61
Iscritto il: sab dic 26, 2015 1:57 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio si ancora grosso problema

Messaggio da leggere da gimmi78 »

Si era la centralina il cavo di massa era messo male (magari potevo provare a ripararlo), per 30 euro ho preferito sostituire il tutto...
Il motorino ora va (devo risolvere il problema della ruggine superficiale al serbatoio come gia descritto in altro post)
Purtroppo, ho buttato via quasi 100 euro acquistando un gruppo frizione nuovo piaggio nos, per poi accorgermi in un secondo tempo che le massette di avviamento sulla frizione hanno un verso di montaggio........... Che ovviamente avevo clamorosamente sbagliato
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7550
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Piaggio si ancora grosso problema

Messaggio da leggere da claudio7099 »

9 volte su 10 è la sconosciuta massa telaio ,dicono che tanto non serve ma si sbagliano di grosso
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti