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Ciao a tutti!
Di recente ho revisionato il motore del mio PX, completamente originale, gli ho solo messo la fire.
Il motore da quando l'ho richiuso non ha dato neanche un problema, partendo sempre con mezza pedalata e tenendo un minimo regolare senza dare problemi.
L'altro giorno provo ad accenderlo e vedo che fa fatica a partire, e quando parte non tiene il minimo neanche alzandolo. Allora ho subito smontato il carburatore (12/12 getto 48) e l'ho accuratamente pulito in ogni componente con il diluente nitro, soffiando getto, condotti e tutto quanto. Una volta rimontato ha ridato il medesimo problema. La scintilla c'è, e la carburazione è perfetta, infatti la candela ha un color nocciola, e appena il motore parte è regolare e non fa vuoti o dà cenni di irregolarità, e una volta scaldato il minimo lo tiene.
Un sospetto è stato il cambio di temperatura, che però avrebbe anche influenzato la carburazione, che però risulta perfetta, con il motore che non da problemi.
A questo punto mi rivolgo a chi ne sa più di me, quindi, secondo voi quale potrebbe essere la causa?
CACCIA ha scritto: ↑lun nov 21, 2022 11:48 am
alza il minimo tramite la vite
Ho già provato ad alzarlo, ma ancora non lo tiene, a meno di non alzarlo parecchio.
Mi fa strano il fatto che prima teneva un minimo giusto, e ora devo alzarlo molto per farlo rimanere acceso
Chico83 ha scritto: ↑lun nov 21, 2022 12:19 pm
Benzina arriva ed é pulita?
Certo, tubo benzina e rubinetto sono nuovi, e il serbatoio non è arrugginito.
Inoltre qualche mese fa ho revisionato completamente il carburatore cambiando tutte le guarnizioni e il filtro nella pipetta, quindi da questo punto di vista dovrebbe essere apposto
Aggiornamento:
Ho montato una candela nuova e ora il minimo lo tiene bene.
Ora però mi chiedo perché il motore funzionasse perfettamente ma non teneva il minimo
Luca02 ha scritto: ↑lun nov 21, 2022 2:07 pm
Aggiornamento:
Ho montato una candela nuova e ora il minimo lo tiene bene.
Ora però mi chiedo perché il motore funzionasse perfettamente ma non teneva il minimo
Difficile dirlo... Potrebbe essere che sei grasso alle prime aperture e al minimo quindi imbratti la candela che in breve tempo perde l'isolamento.
Aprendo il gas anche se la candela era imbrattata saliva di temperatura pulendola un po' facendola funzionare pressapoco bene.
Secondo me nel giro di pochi km ti avrebbe lasciato a piedi.
Prendi questo messaggio come spunto per verificare tutto il setup che hai, poi se invece era solo un caso di candela difettosa ben venga.
Luca02 ha scritto: ↑lun nov 21, 2022 2:07 pm
Aggiornamento:
Ho montato una candela nuova e ora il minimo lo tiene bene.
Ora però mi chiedo perché il motore funzionasse perfettamente ma non teneva il minimo
Difficile dirlo... Potrebbe essere che sei grasso alle prime aperture e al minimo quindi imbratti la candela che in breve tempo perde l'isolamento.
Aprendo il gas anche se la candela era imbrattata saliva di temperatura pulendola un po' facendola funzionare pressapoco bene.
Secondo me nel giro di pochi km ti avrebbe lasciato a piedi.
Prendi questo messaggio come spunto per verificare tutto il setup che hai, poi se invece era solo un caso di candela difettosa ben venga.
Già, infatti l'ultima volta che l'ho usato c'è voluto molto tempo prima di farlo partire. Comunque sia terrò d'occhio lo stato dell'isolamento. Grazie mille del consiglio
claudio7099 ha scritto: ↑mar nov 22, 2022 5:58 am
Oppure candela troppo fredda che va di moda
Questo non saprei, perchésono passato da una champion L86C ad una NGK B6HS che, secondo una tabella che ho trovato sempre qui sul forum dovrebbe essere un pò più fredda, ma una volta messa ha tenuto il minimo perfettamente, ma proverò meglio come va quando qui smetterà di piovere.
Controllerò lo stato del rivestimento e vedrò come si comporta un pò a tutti i regimi sperando di aver trovato una candela giusta
A memoria la 6 va su motori elettronici, su quelli a puntine piaggio consigliava la 5. L'importante è che sia senza R
Fa fatica a tenere il minimo da freddo, con l'aria tirata come si comporta? Aprendo il gas quando sta morendo che sintomi ti dà? E' molto fumoso?
Lucaldixon ha scritto: ↑mar nov 22, 2022 9:49 am
A memoria la 6 va su motori elettronici, su quelli a puntine piaggio consigliava la 5. L'importante è che sia senza R
Fa fatica a tenere il minimo da freddo, con l'aria tirata come si comporta? Aprendo il gas quando sta morendo che sintomi ti dà? E' molto fumoso?
Allora, la candela non è R e a freddo tirando l'aria con la candela vecchia nell'ultimo periodo non partiva ne con ne senza aria, ci voleva qualche minuto, e di norma quando si accendeva tiravo l'aria e acceleravo un pò prima di partire, con la nuova è tornato ad accendersi con mezza pedalata sia con che senza aria.
Per il discorso del fumo, con l'aria tirata ne fa, ma a mio parere non è eccessivo. Ora devo solamente provare la nuova candela, appena smette di piovere per vedere come va, sperando che vada bene, e se dopo poco tornerà a dare problemi proverò una 5.
CACCIA ha scritto: ↑mer nov 23, 2022 10:07 pm
a regola dovresti ingrassare, visto che ti da' piu giri se giri sempre a gas aperto, rischi che poi sei magro in alto
Io vado sempre a gas aperto, una volta scaldato bene il motore, però ogni tanto controllo la candela e la carburazione è sempre perfetta