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ciao a tutti, ho deciso di realizzare dei carter lamellari artigianali per il mio 65dr
il progetto ha come idea di non utilizzare punto stucco, tutta saldatura (cosa in cui sono avvantaggiato in quanto ho una sadatrice tig pulsata ad argon)
il problema più grosso e il fattore del dove posizionare il pacco lamellare, in quanto vorrei evitare di metterlo laterale, in quanto incontrerebbe la camicia del cilindro e ciò strozzerebbe il passaggio dei gas
e quindi queste sono le mie 2 idee:
questa qua sopra sarebbe il classico stile, come quelli del big deps e similari, il problema di questi e che data la distanza del pacco lamellare non so se sentirebbero correttamente la depressione del cilindro e il segnale dai frontescarico
l'altra idea e questa:
questa sarebbe la migliore delle idee....ma il problema i più esperti lo hanno gia notato, li nel mezzo ci deve passare un dado del carter...... che però non saprei come risolvere, un idea sarebbe lasciarlo li e fare in modo che i gas gli passino attraverso... ma creerebbe solo tante turbolenze....
voi cosa mi consigliate di fare? spero che mi possiate aiutare a realizzare questo progetto
sopra sarebbe l'ideale ,peccato che l'albero motore gira al contrario ,l'unica aspirazione provata più volte è il laterale anche su carter origlnali .poi tutto si fà ,l'utente mauro70 aveva fatto qualcosa posteriore su carter originali ,prova a cercare
claudio7099 ha scritto: ↑mar apr 05, 2022 7:42 am
sopra sarebbe l'ideale ,peccato che l'albero motore gira al contrario ,l'unica aspirazione provata più volte è il laterale anche su carter origlnali .poi tutto si fà ,l'utente mauro70 aveva fatto qualcosa posteriore su carter originali ,prova a cercare
questo l'ho fatto anni fa
100_1115 (600x450).jpg
il mio dubbio sull'aspirazione laterale e l'interferenza della camicia e la lubrificazione, perchè sennò rimango con il progetto di metterla sul posteriore puntando il pacco in direzione di rotazione dell'albero, però in questo caso non saprei che pacco lamellare utilizzare,pensavo di utilizzare un bipetalo con lamelle da 030 in carbonio
Claudio, Mauro (e poi io) avevamo fatto il lamellare posteriore, peccato che le foto siano scomparse.
Circa il funzionamento, nonostante l'uso di pacco lamellare piatto, posso dirti che va alla stragrande e seppur usassi un Sha 16 con carburazione non perfetta su tutti i regimi, era veramente gustoso da usare in città (a puleggia addirittura) .
Riguardo le tue domande e il tuo progetto, il posizionamento migliore sarebbe praticamente l'opzione B ma rivoltata di 180°, praticamente sotto il motore e non sopra.
Sempre Mauro70 ne aveva fatto uno con il 4P di un Piaggio scooter, ritengo che fosse la migliore posizione ma con il problema di posizionamento del carburatore.
claudio7099 ha scritto: ↑mar apr 05, 2022 7:42 am
sopra sarebbe l'ideale ,peccato che l'albero motore gira al contrario ,l'unica aspirazione provata più volte è il laterale anche su carter origlnali .poi tutto si fà ,l'utente mauro70 aveva fatto qualcosa posteriore su carter originali ,prova a cercare
questo l'ho fatto anni fa
100_1115 (600x450).jpg
il mio dubbio sull'aspirazione laterale e l'interferenza della camicia e la lubrificazione, perchè sennò rimango con il progetto di metterla sul posteriore puntando il pacco in direzione di rotazione dell'albero, però in questo caso non saprei che pacco lamellare utilizzare,pensavo di utilizzare un bipetalo con lamelle da 030 in carbonio
L interferenza con la camicia ce l' hai anche se fai il tuo progetto.
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West... #Money_Pit_Garageon Instagram
claudio7099 ha scritto: ↑mar apr 05, 2022 7:42 am
sopra sarebbe l'ideale ,peccato che l'albero motore gira al contrario ,l'unica aspirazione provata più volte è il laterale anche su carter origlnali .poi tutto si fà ,l'utente mauro70 aveva fatto qualcosa posteriore su carter originali ,prova a cercare
questo l'ho fatto anni fa
100_1115 (600x450).jpg
il mio dubbio sull'aspirazione laterale e l'interferenza della camicia e la lubrificazione, perchè sennò rimango con il progetto di metterla sul posteriore puntando il pacco in direzione di rotazione dell'albero, però in questo caso non saprei che pacco lamellare utilizzare,pensavo di utilizzare un bipetalo con lamelle da 030 in carbonio
L interferenza con la camicia ce l' hai anche se fai il tuo progetto.
forse mi sono spiegato male, l'idea era di rimuovere tutta la parte in cui ci andava la valvola e il collettorino originale, saldarci il condotto per un pacco lamellare derivazione am6, buttarci un 24 e fare in modo che il pacco punti verso il centro/basso in modo da seguire il moto rotatorio dell'albero, per quanto riguarda l'opzione di farlo passare da sotto era interessante..... ma rimane sempre il problema che di li ci passa uno dei dadi che tengono uniti i carter motore..... e quello che mi fa desistere
Ermartux ha scritto: ↑lun apr 04, 2022 11:33 pm
ciao a tutti, ho deciso di realizzare dei carter lamellari artigianali per il mio 65dr
il progetto ha come idea di non utilizzare punto stucco, tutta saldatura (cosa in cui sono avvantaggiato in quanto ho una sadatrice tig pulsata ad argon)
il problema più grosso e il fattore del dove posizionare il pacco lamellare, in quanto vorrei evitare di metterlo laterale, in quanto incontrerebbe la camicia del cilindro e ciò strozzerebbe il passaggio dei gas
e quindi queste sono le mie 2 idee:
questa qua sopra sarebbe il classico stile, come quelli del big deps e similari, il problema di questi e che data la distanza del pacco lamellare non so se sentirebbero correttamente la depressione del cilindro e il segnale dai frontescarico
l'altra idea e questa:
questa sarebbe la migliore delle idee....ma il problema i più esperti lo hanno gia notato, li nel mezzo ci deve passare un dado del carter...... che però non saprei come risolvere, un idea sarebbe lasciarlo li e fare in modo che i gas gli passino attraverso... ma creerebbe solo tante turbolenze....
voi cosa mi consigliate di fare? spero che mi possiate aiutare a realizzare questo progetto
Io lo sto creando (intentendo la soluzione B).
Il problema del prigioniero passante lo risolvi praticando un foro sul materiale che vai ad aggiungere...
Se lasci la finestra del pacco generosa bisognerebbe asportare anche diversi millimetri di camicia inferiore del cilndro...
Ermartux ha scritto: ↑lun apr 04, 2022 11:33 pm
ciao a tutti, ho deciso di realizzare dei carter lamellari artigianali per il mio 65dr
il progetto ha come idea di non utilizzare punto stucco, tutta saldatura (cosa in cui sono avvantaggiato in quanto ho una sadatrice tig pulsata ad argon)
il problema più grosso e il fattore del dove posizionare il pacco lamellare, in quanto vorrei evitare di metterlo laterale, in quanto incontrerebbe la camicia del cilindro e ciò strozzerebbe il passaggio dei gas
e quindi queste sono le mie 2 idee:
questa qua sopra sarebbe il classico stile, come quelli del big deps e similari, il problema di questi e che data la distanza del pacco lamellare non so se sentirebbero correttamente la depressione del cilindro e il segnale dai frontescarico
l'altra idea e questa:
questa sarebbe la migliore delle idee....ma il problema i più esperti lo hanno gia notato, li nel mezzo ci deve passare un dado del carter...... che però non saprei come risolvere, un idea sarebbe lasciarlo li e fare in modo che i gas gli passino attraverso... ma creerebbe solo tante turbolenze....
voi cosa mi consigliate di fare? spero che mi possiate aiutare a realizzare questo progetto
Io lo sto creando (intentendo la soluzione B).
Il problema del prigioniero passante lo risolvi praticando un foro sul materiale che vai ad aggiungere...
Se lasci la finestra del pacco generosa bisognerebbe asportare anche diversi millimetri di camicia inferiore del cilndro...
alla fine opto per la soluzione a, e vediamo come va, settimana prossima mi arriva il gas per la saldatrice
claudio7099 ha scritto: ↑sab apr 09, 2022 5:45 pm
cè il convogliatore per il volano in quella zona ,prova con un pacco minarelli scooter o piaggio a fare due prove di ingombri ,am6 non ci stà
claudio7099 ha scritto: ↑sab apr 09, 2022 5:45 pm
cè il convogliatore per il volano in quella zona ,prova con un pacco minarelli scooter o piaggio a fare due prove di ingombri ,am6 non ci stà
Ermartux ha scritto: ↑lun apr 11, 2022 5:03 pm
e invece girandolo di 90 gradi?
indubbiamente girarlo è la soluzione migliore per come vuoi metterlo. nell'altra maniera, il flusso troverebbe davanti a se per 2/3 le spalle dell'albero motore e per 1/3 il passaggio centrale.
Inoltre con l'opz. 2, devi pensare che così il carburatore non puoi metterlo attaccato al pacco ma serve un collettore perchè se no il carburatore starebbe troppo inclinato
per il resto, le risposte che ti ha dato Claudio, sono perfette per le tue domande
Tu vuoi mettere il pacco dietro per non avere la camicia del cilindro di mezzo, ma così facendo il pacco rimane completamente schermato dall'albero che forse è anche peggio ed è più lontano dalle sacche.
Io ho un carter originale con un porta pacco vespa saldato dietro e se infili l'albero vedi proprio come l'albero stesso "tappa" l'ingresso al flusso che arriva dal pacco, come sui PVR.
O lo metti sopra dietro la controluce tipo scooter e TUTTI i motori lamellari decenti o secondo me la soluzione migliore e più semplice da realizzare è quella di modificare solo il carterino tipo Simonini, inclini il pacco in modo che la cuspide indirizzi il flusso tra il cuscinetto e la camicia, che tanto si può accorciare, verso il cilindro e sei aposto.
Questo è il passaggio per il mio lamellare su progetto di Mauro70.... e posso continuare a sostenere che va da dio a discapito di un lamellare sfigato, piazzato in un posto sfigato, con un albero tra le scatole e un carburatore monogetto che non è il top per la carburazione
Quindi come diceva Claudio, ricordiamoci che non siamo in MotoGP e che il motore ha dei limiti piuttosto evidenti (albero piccolo, cilindro sfigato e tre prigionieri)