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Ciao, grazie dei comlimenti, ma questi ancora sono abbastanza semplici come lavori. Adesso che sto lavorando su altre componenti del motore, si che sto andando su terreni e lavorazioni a me sconosciute.
Il nick non mi suona nuovo.... ma non ricordo eventualmente dove..... minimoto??
Comunque non il mio nick lo uso ovunque, pertanto non credo ce ne siano altri in giro
smc ??? sarebbe
figurati ,e poi sempre bello vedere chi si industria sulle nostre motorelle il forum era superminicross ho fatto anche da moderatore fino alla sua dipartita.. un vero peccato.
AHHHH Si certo che ricordo.
Certo che sono sempre io
Tornando al motore, dopo aver recuperato le parti per una revisione motore oltre alcune cose (che andrò ad esporre successivamente) per un upgrade del tutto, ho iniziato lo smontaggio del motore.
Tralascio gli smadonnamenti per togliere il pignone e l'ingranaggio della primaria sull'alberino di rinvio... ma con un po di sana ignoranza anche quello è andato.
Il risultato di "pulizia interna ha dell'imbarazzante.
Nulla che un paio del buon diluente e benzina non possano togliere (anche la parte grassa della pelle che pulita con Chant de Clair è ancora più secca e sembra quella di un 80enne!!!)
E' ora di tirare quori in nuovo albero che voglio montare.... uno a spalle piene e con gabbia a rulli invece che la classica bronzina
..... e quà iniziano i primi problemi!!
l'albero è identico nel 99,9% delle misure tranne quella della bronzina su cui scorre la campana della frizione
Ho provato a vedere in giro come poter montare quella benedetta campana sull'albero maggiorato. Ho cercato gabbiette a rulli, rullini sciolti, bronzine varie.... ma alla fine l'unica soluzione semplice era quella di modificare l'esistente allargandola internamente.
Ed eccola finalmente montata di prova.
Ultimo lavoro, portare un po di lubrificazione anche all'interno
Altro piccolo passo verso l'ultimazione dell'opera!!!
Piccolo avanzamento dei lavori.... giusto per continuare a depennare cose per arrivare alla conclusione del lavoro.
Per ricominciare, ho rimontato il motore sul telaio
Quindi ho iniziato ad armeggiare sui manubrio per piazzare i comandi.
Avevo già visto il problema del manubrio stretto che abbinato a leve lunghe e sagomate, non mi permetteva di prendere bene la leva con i diti (mi rimaneva in una posizione alquanto scomoda molto vicina allo snodo)
Quindi, come avevo già fatto in un paio di casi, ho optato epr un tronchetto spinato da inserirci dentro e di 5 cm extra esterno
quindi stavolta niente brasatura da far fare esternamente.... ma tig, così faccio da solo e continuo a fare pratica
Per finire, ho provato a vedere come sta la catena a seguito del montaggio del pignone da 11 denti invece che l'altro che avevo prima da 9 denti.
Se considero che la sospensione si schiaccia un po la cosa inizia ad avere una forma presentabile
Finalmente ho finito tutti i preparativi atti a poter accendere per la prima volta il mezzo.
Inizio piuttosto travagliato, dato che ho trovato problemi con le pedane che avevo fatto che purtroppo limitano la corsa della leva di messa in moto.
Inoltre la corrente c'era, miscela fresca, candela sicura, che si bagnava, compressione.... anche troppa eppure non ne voleva sapere di dare almeno un piccolo segnale di vita.
Tre serie di tentativi in un pomeriggio e tutti e tre senza esito. Conclusione, motorino 3 - Simone 0
Sono stato due giorni a pensare cosa poteva essere... carburatore da kart che magari era vecchio e con anni di inattività sulle spalle che poteva avere le membrane secche.... accensione che dava problemi.... alla fine ho iniziato a prendere i pezzi per realizzare un collettore per un carburatore classico ma poi prima di realizzare qualcosa, ho deciso di controllare la fasatura di accensione.... ma nello svitare il dado che tiene il piattello (che copre il rotore) mi si è spostato tutto e quindi addio alla verifica.
Nessun problema... rifacciamo tutto da capo senza ventola piattello e ventola e vediamo se si accende.
Simone Game-Set-Mach
Oggi ho deciso di portarlo di sotto per provarlo meglio e questa è la prima vera accensione "seria"
Al momento devo comunque rimontare la ventola e i vari convogliatori e da li ripartire per affinare tutto per farlo funzionare come si deve.
Grasso o magro????
Ritiro su questo "vecchio post".... per quanto nel frattempo i lavori sono proseguiti più o meno continuamente .... anche perchè si sono aggiunte una serie di cose che mi hanno dato lo sprint per cercare di renderlo funzionante e sopratutto utilizzabile
Dopo averlo acceso la volta scorsa, mi sono reso conto che la leva della messa in moto sbatteva e non poco contro la pedana di destra e pertanto ho dovuto riprendere in mano la situazione per rifarle.
.....e finalmente arriviamo alla prova su strada.
Diciamo che mi ha evidenziato pregi ma anche alcuni difetti.
Intanto il manubrio sta basso e devo realizzare dei riser che me lo sollevino, poi che il carburatore da kart è una figata, ma consuma come una spugna e non mi si carbura bene (probabilmente da revisionare e con membrane vecchissime), il filtro del cavolo cinese fa passare l'impossibile (più sporco dentro che fuori!!!), forcellone corto e fissaggio piastra forcella da rivedere.
ho raccattato anche io un minarelli V1, ho raccattato anche il telaio di un issimo...
poi ho trovato una pitbike polini ma ha le ruote 14-12 e mi sà che sono troppo basse per il telaio issimo....
comunque complimenti per il lavoro-
hai un tornio BV20? a vederlo mi sembra come il mio ma non ho le tua capacità per fare le teste ed altro... mi gira tutto storto e non riesco a lavorarci di fino
Dipende cosa vuoi farci. Se lo vuoi usare su sterrato, stanno un po' piccoline sul telaio dell'Issimo però è anche vero che ho visto vari Bravo, Ciao o Si con ruotine da 12 e non so così male. Forse il 14 davanti può andare, bisognerebbe pareggiarlo con un 14 dietro e faresti tipo il Grilletto
Sul mio monto proprio una coppia di 14/12
Per il tornio, ho un Bv21 (solo il cambio di differenza). Ci ho dovuto un mio nimi lavorare per togliere giochi e farlo funzionare decentemente.... Poi il tornitore fa la differenza.
Buttatici a fare trucioli, che poi impari anche con torni sfigati.
Continuano gli upgrade!!
Innanzitutto, nel montare le piastre della forcella, avevo il tubo del canotto corto e, come fatto in altri lavori, ho forato e filettato al centro e invece che mettere un dado in cima, ho messo una vite. Purtroppo la filettatura è più piccola del foro e mi si muoveva la piastra superiore.... quindi una bella rondella/distanziale per recuperare la differenza di diametro e anche questo problema è risolto.
Inoltre il manubrio, per quanto a piega alta, resta comunque basso.... lo alziamo, no??? Prolunghina sui riser, viti più lunghe e vai
Adesso mi ritrovo con il tubo del freno che sta quasi tirato. Prossimamente lo sostituisco... lo ho già preso con tubo in treccia e raccordi in ergal
Riguardo la vera modifica, è inerente i carburatore.
Quello a membrana da kart, non mi convince molto, forse perchè dovrebbe essere revisionato e al momento non ho la possibilità.
Avendo in casa invece, i classicissimi PHBG, per non saper ne leggere ne scrivere, ho deciso di realizzare un collettore di prova per avere una comparativa.
Realizzazione molto RAT!!!
Iniziamo con la realizzazione della piastra di fissaggio.
Provo a posizionare il carburatore con la relativa curva.
Inizia la costruzione
... ed eccolo in tutta la sua bruttezza!!!
ed eccolo internamente dopo averlo spianato e mentre lo stavo rifinendo nel suo interno
....e niente, il motore ha iniziato a dare problemi nel momento in cui ho deciso di regolare bene la carburazione
Ha iniziato a fare cose strane e a non riuscire a regolare un cavolo..... Ho pensato che mi aspirasse aria da qualche parte, una volta era magro, poi un'altra grasso, poi ha iniziato a fumare, quindi ho pensato al parolio lato frizione, poi ho dato la colpa all'accensione e ho rimontato quella a puntine, poi alla fine mi sono stancato e....
Ho aperto nuovamente tutto e controllarlo pezzo a pezzo.
Sinceramente a parte un olio già piuttosto scuro, non ho trovato nulla di particolare.
Ho cambiato i paraoli, le guarnizioni (home made perchè siamo dei Tiratosauri) e un cuscinetto perchè "gracchiava" leggermente
Controllata all'albero che fosse dritto e via a rimontare il tutto
E adesso??? perchè non ripristinare una vecchia idea che avevo in testa da tempo??
Quindi eccomi al computer a rilevare il tutto, a cercare di buttare giù qualche idea e alla fine tirare fuori un progetto vero e proprio
Che lavorone complimenti!!
Ma il carter è così basso che manca tutto quel pezzo di alluminio???
Forse meglio così, almeno hai spazio per raccordare i travasi.
Per il pacco gli metterai un AM6?
DVD ha scritto: ↑mar feb 14, 2023 11:54 am
Che lavorone complimenti!!
Ma il carter è così basso che manca tutto quel pezzo di alluminio???
Forse meglio così, almeno hai spazio per raccordare i travasi.
Per il pacco gli metterai un AM6?
Ecco il pacco di un AM6... ci starebbe anche ma lo trovo esagerato (però la curiosità di provarlo c'era....)
io ho optato per questo
Circa il carter, quei motori hanno di particolare che il cilindro originale non ha le code che vi entrano dentro, pertanto puoi montare altri cilindri semplicemente aggiungendo quella parte.
Claudio, immagino e tra l'altro già montavo le lamelle in fibra della Malossi che mi sembrano migliori per morbidezza rispetto alle originali... ma la volgia di avere un carburatore più vicino e sopratutto di avere qualcosa di particolare e nuovo da montare, me lo ha fatto preferire
Nel mio caso non avrei potuto montarlo quel colletore, gira al contrario di come mi serve, sarebbe stato dalla parte della ventola e probabilmente mi avrebbe sbattuto con la carteratura
Eppoi.... vuoi mettere il gusto di fare in casa una pecionata con ferro e saldatrice. Cazzate a parte, diciamo che è stato fatto per vedere se con un classico PHBG andava meglio o peggio, il tutto anche in maniera piuttosto sbrigativa perchè era mia intenzione portarlo ad una manifestazione (stile Monfa) e quindi esternamente lo ho volutamente lasciato più brutto di quello che effettivamente era, internamente invece è stato rifinito come si deve.
Questa foto era stata fatta mentre lo stavo ripulendo e rifinendo internamente
Altro aggiornamento circa il pacco lamellare.
Servirà poco, servirà molto..... BHOOO, però intanto mi sono divertito a farlo. Parlo del convogliatore di flussi interno al pacco lamellare.
Diciamo che fino ad ora avevo usato sempre il metodo del riempirlo di stucco e poi scavare l'interno come meglio credevo.... adesso invece, ho voluto sfruttare la stampante 3D e realizzarlo di stampa.
indubbiamente per chi come me non ha ancora la padronanza perfetta del disegno in 3D disegnare forme complesse non è uno scherzo... oltre al fatto che rilevare esattamente l'interno non è facile.
Questo intanto è stato il primo disegno fatto.
... e quindi la prima stampa
.... che è stata adattata al pacco lamellare e da li corretto il disegno e sopratutto fatto il primo upgrade circa la forma.
Questo è il risultato attuale
inutile dirlo, ma ormai i miei mezzi sono delle cavie su cui sperimentare e riversare quello che mi passa per la testa e che posso riuscire a fare in casa.
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post: