Salve a tutti ,
chiedo scusa per il nome un po' banale della discussione ma è un argomento molto ... vario .
Il variatore originale dei vari Piaggio Si,Ciao etc ,che sia a 5 o 8 rulli , è risaputo non abbia una grande escursione . In pratica fa il suo lavoro e niente più .
Un po piu limitato di quelli "racing" se cosi si puo' dire! dai miei test posso dire che ha migliore accelerazione(non chissà che') e qualche km/h in piu in velocità massima.
Si legge molto spesso di variatori aftermarket (le solite marche) montati anche su configurazioni originali , da questo si deduce che una semplice variazione sull'escursione massima del variatore in realtà produce un grande incremento (relativamente eh
).
esatto, l'incremento c'è ma nulla di cosi stupefacente...è la taratura fare tanta differenza!
Da qui la domanda : per un uso sempre non estremo ma giornaliero e stradale , può essere utile investire qualche carta in un variatore aftermarket ?
se hai un mezzo un minimo preparato come si deve si ci puo' stare, se hai un 50 con poche cosine e non vuoi incrementare in futuro tieni l'originale...
Ed in caso di risposta affermativa la domandona ...quale scegliere ?
Ho visto e letto del Polini Speed Control ,Malossi Multivar,Pinasco Overdrive giusto per dirne tre "famosi" e facilmente reperibili .
Personalmente il polini, piu' rulli in dotazione e gira bene con cinghie standard, non ho provato gli altri ma mi puzza cher la resa sia quasi identica!
Se non sbaglio la Polini faceva anche una modifica per il variatore originale chiamata Polini Utah .
A parte il costo nettamente maggiore del Pinasco rispetto agli altri concorrenti ,quali sono le differenze ?
Grazie in anticipo
probabilmente il prezzo!