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ciop ha scritto:
si direi che 1 cv in piu' a 7500 giri sui 5 cv disponibili , son tanta roba ...
a sto' giro proviamo ad arrivare ai 90 km/h di gps ...
Ottimo risultato Ciop, avendola provata anni fà ne ero sicuro ma vederlo al banco è una piacevole conferma.
Gian76 ha scritto:Ciop una domanda... Le ultime bancate le hai fatte con testa "decompressa" a 12,9:1? E con volano pesante? Se è così che differenza di rpm hai rilevato rispetto a prima con più compressione e volano più leggero?
ottima domanda ...
ovviamente i giri motore arrivano a circa 9000 giri ma il software registra fino al 70% della potenza max
curva rossa
testa r/c 12.9 volano da 1,3 kg polini top one
curva bianca
testa r/c 18.0 volano da 0,6 kg polini top one
a voi le eventuali considerazioni ...
ROUTE 66 ha scritto:
ciop ha scritto:
si direi che 1 cv in piu' a 7500 giri sui 5 cv disponibili , son tanta roba ...
a sto' giro proviamo ad arrivare ai 90 km/h di gps ...
Ottimo risultato Ciop, avendola provata anni fà ne ero sicuro ma vederlo al banco è una piacevole conferma.
adesso Fabio speriamo il prox anno (possibilmente a gennaio ... ) di poter bancare il tuo a modino ...
.....e tra testa e volano, cosa incide di più e dove????
(sono troppo palloso.... lo so )
Comunque sono prove da studiare molto ma molto interessanti!!!
Quà si vede e si tocca con mano la situazione, mica i numeri sparati a caso dalle case!!!
prontolino ha scritto:.....e tra testa e volano, cosa incide di più e dove????
(sono troppo palloso.... lo so )
beh posso solo dirti ufficiosamente che un rapporto di compressione elevato funge da freno dinamico man mano che il motore sale di giri
poi e' anche vero che mi e' capitato di leggere riviste specializzate kart dove pur avendo dei rapporti di compressione elevati questi motori raggiungevano dei regimi elevatissimi ...
Si Ciop, so benissimo che un RdC elevato dovrebbe andare bene per mezzi tipo cross, dove la elevata compressione migliora le turbolenze a regimi più bassi..... poi se si sale di velocità e giri, i travasi e a forma della camera di scoppio hanno il sopravvento sul volume.
Circa lo scomprimere e vedere un motore iniziare a volare, mi è successo con un modellino da 2,1 cc dove avevo un Novarossi un po spompato che in uscita di curve era letteralmente piantato rispetto agli altri e poi in rettilineo sembrava avere un reattore per come prendeva i giri e allungava.... solo perchè era un po finito il pistone.
Più che altro intendevo il fatto di mescolare le prove anche con nuovo RdC e volano leggero e pesante abbinato a marmitta Top One e SP.....
Claudio, per i kart (almeno nella mia esperienza di 100-ista) ero con un RcD geometrico di quasi 18/1 sul Comer con cui correvo e frullava moto forte..... ma li abbiamo anche un motore pensato per lavorare in fuorigiri in maniera assurda. Forse hanno travaserie e aspirazioni talmente lunghe che alla fine è un travasare continuamente e questo i fa allungare.
Bel lavoro ciop... È bello vedere sul grafico quello che per anni si è potuto sentire solo a 'pancia'.
Sarebbe il massimo poter vedere la bancata di una Fire per vedere cosa esce...
per me' e' un piacere condividere le mie prove con voi , perche' so' che siete appassionati veri come me ...
per quest'anno pero' i test sul mio 75 polini finiscono qui ... penso con questa nuova "configurazione 2019" ci sara' da divertirsi (phbg 19 + volano 1,3 kg + espansione polini SPORT) e finche' il polini tiene botta vado avanti cosi ...
stamattina ho provato su strada la nuova configurazione 2019 , cioe' phbg 19 - espansione polini sport e volano da 1,3 kg ... e non sono riuscito ad andare oltre i 76 km/h di gps !!!
con la configurazione 2018 , 13/13 - espansione top one e volano da 0,7 kg e con i rapporti lunghi malossi ho registrato i 81 km/h di gps !!!
Come ha detto Claudio sarebbe interessante sapere il responso del contagiri, conosco bene la resa di queste due marmitte proprio con il cilindro polini, per me non c'è storia, con la top one hai dei buoni medi e non allunga molto, e con la SP paghi sicuramente in basso ma quando entra in coppia non c'è paragone e ottimo allungo.
ROUTE 66 ha scritto:Come ha detto Claudio sarebbe interessante sapere il responso del contagiri, conosco bene la resa di queste due marmitte proprio con il cilindro polini, per me non c'è storia, con la top one hai dei buoni medi e non allunga molto, e con la SP paghi sicuramente in basso ma quando entra in coppia non c'è paragone e ottimo allungo.
si , infatti ho come la sensazione che non entri completamente in coppia !!! dovuto sicuramente ai rapporti extra longe della malossi che la polini sport evidentemente non digerisce ...
provero' a montare un mozzo piu' corto di rapporti e vediamo cosa succede ...
Il volano più pesante,del diametro che ha sui nostri motorini ha un grandissimo momento d'inerzia,e quindi serve molta più energia sia per fargli prendere i giri che per farglieli perdere,che da l'impressione che vada meglio in salita...ma in realtà con la trasmissione settata bene e il motore bene a punto meglio più leggero,magari non 0,7 kg come a puntine ma quasi
Il top sarebbe un volano con la massa più concentrata vicino all'albero
LONG LIVE 2 STROKES
elwood blues ha scritto:Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!
Ciop, penso che metti troppa carne al fuoco contemporaneamente..... Mi hanno sempre insegnato a fare una modifica per volta per capire cosa funziona e cosa no....
prontolino ha scritto:Ciop, penso che metti troppa carne al fuoco contemporaneamente..... Mi hanno sempre insegnato a fare una modifica per volta per capire cosa funziona e cosa no....
hai ragione ma a volte mi piace azzardare un po' ...
comunque stamattina ho montato provvisoriamente un contagiri e lanciato sul solito rettilineo non supero i 7300 giri ...
OT....
Stavo guardando la foto della curva al banco, ho ripensato alla stronzata vista su FB che penso servisse più per autolodarsi e farsi pubblicità che un vero e proprio paragone e si leggeva che un 65 con 13 e solo la marmitta sua arrivava a sfiorare i 5 cv.
Te li fai con un 75, prepaato e sviluppato.... bhoo mi sa che qualcosa non torna con le altre bancate!
prontolino ha scritto:OT....
Stavo guardando la foto della curva al banco, ho ripensato alla stronzata vista su FB che penso servisse più per autolodarsi e farsi pubblicità che un vero e proprio paragone e si leggeva che un 65 con 13 e solo la marmitta sua arrivava a sfiorare i 5 cv.
Te li fai con un 75, prepaato e sviluppato.... bhoo mi sa che qualcosa non torna con le altre bancate!
prontolino ha scritto:OT....
Stavo guardando la foto della curva al banco, ho ripensato alla stronzata vista su FB che penso servisse più per autolodarsi e farsi pubblicità che un vero e proprio paragone e si leggeva che un 65 con 13 e solo la marmitta sua arrivava a sfiorare i 5 cv.
Te li fai con un 75, prepaato e sviluppato.... bhoo mi sa che qualcosa non torna con le altre bancate!
mauro70 ha scritto:
Dipende che scarico monti
piu' che altro dipende dal banco prova ... molti sono moooolto generosi nell' estrapolare i cv !!!
ho avuto discussioni su forum vespistici dove a molti non andava giu' il fatto che sui loro banchi lo stesso motore dava anche 5 cv in piu' ...
io sono tranquillo in quanto prima di avere il mio banco personale andavo a bancare col CIAO da un mio amico preparatore/pilota di 125/250 da pista e del suo banco mi fido al 100% ebbene il mio big deps bancato da lui ha dati gli stessi cv anche sul mio banco ...
se andassi su certi banchi il mio R66 darebbe anche 12 cv ma a me non interessa ...
ritornando sul mio 75 polini adesso voglio provare la top one e vediamo cosa succede , i rapporti lunghi malossi non vorrei levarli , se riuscivo a tirarli col 13/13 , dovro' riuscirci anche col 19 .... perbacco
rimontata la top one ma con lo spillo piu' corto in quanto un pezzo di spillo mi e' servito x completare l'ultima mia espansione artigianale ...
esteticamente pero' mi piace molto ha un aspetto piu' racing ...
prestazionalmente parlando con lo spillo piu' corto di circa 15 cm non dovrebbe cambiare nulla rispetto all'originale , era allungato solo con lo scopo di poterlo fissare comodamente alla fiancatina ...
provata su strada si avverte piu' tiro sotto e con i rapporti lunghi fa' piacere , pero' non noto differenze nella fase di accelerazione rispetto alla configurazione 2019 (13/13 e volano da 0,7 kg )
prossimamente faro' tutta una serie di prove sia accelerative che di velocita' max , ma se non soddisfacenti provero' a ributtargli sotto il volano da 0,7 kg ...
Vedo in molti con scarichi simili che con i pedali hanno un senso... ma senza, quella curva finale del controcono, non la digerisco affatto.... la sostituirei con un controcono dritto e diretto verso il dietro con uno spillo che può essere bello lineare, Inoltre la farei il controcono più lungo per avere una risposta di scarico più morbida e allungare un po la marmitta intera.
prontolino ha scritto:Vedo in molti con scarichi simili che con i pedali hanno un senso... ma senza, quella curva finale del controcono, non la digerisco affatto.... la sostituirei con un controcono dritto e diretto verso il dietro con uno spillo che può essere bello lineare, Inoltre la farei il controcono più lungo per avere una risposta di scarico più morbida e allungare un po la marmitta intera.
Ehhhh Pronto ... adesso non mettiamo troppa carne sul fuoco che ne ho gia' abbastanza !!!
provato con la top one ... non supero i 7000 giri e ho registrato i 71 km/h di gps
con la polini sport raggiungo i 7300 giri e i 76 km/h di gps tutto questo con il 19/19
insomma con il 13/13 andavo di piu' .................................
ciop ha scritto:provato con la top one ... non supero i 7000 giri e ho registrato i 71 km/h di gps
con la polini sport raggiungo i 7300 giri e i 76 km/h di gps tutto questo con il 19/19
insomma con il 13/13 andavo di piu' .................................
Ciop vedo che anche tu hai riscontrato che la Polini Sp regala quei 300 giri in più di allungo... Detto questo non potrebbe essere una questione di carburazione grassa a tutta apertura? Che settaggio hai sul 19? Nei miei esperimenti ha provato anche lo spillo alla prima tacca dall'alto ed era migliorato parecchio agli alti con getto max 84 (non sono sicuro del getto, dovrei ricontrollare nei miei appunti).
ROUTE 66 ha scritto:Allora l'accoppiata migliore dovrebbe essere 13/13 e polini SP ...
pero' sinceramente col 19/19 anche se non settato al 100% mi sarei aspettato un bel incremento , mi ricordo i primi test che feci con la puleggia quando passai dal 13 al 19 la differenza fu' abissale ...
Gian76 ha scritto:
ciop ha scritto:provato con la top one ... non supero i 7000 giri e ho registrato i 71 km/h di gps
con la polini sport raggiungo i 7300 giri e i 76 km/h di gps tutto questo con il 19/19
insomma con il 13/13 andavo di piu' .................................
Ciop vedo che anche tu hai riscontrato che la Polini Sp regala quei 300 giri in più di allungo... Detto questo non potrebbe essere una questione di carburazione grassa a tutta apertura? Che settaggio hai sul 19? Nei miei esperimenti ha provato anche lo spillo alla prima tacca dall'alto ed era migliorato parecchio agli alti con getto max 84 (non sono sicuro del getto, dovrei ricontrollare nei miei appunti).
monto di getto del max il 90 pero' sono senza filtro aria , potrei provare con l'85 e vedere se migliora , nella fase accelerativa pur montando i rapporti lunghi spinge bene , non avverto cosi' ad orecchio mancanze di carburazione ...
riassumendo :
75 polini - valvola - volano puntine 0,7 kg - 13/13 - top one - rapp. mozzo malossi velocita' max 81 km/h gps
75 polini - valvola - volano puntine 1,3 kg - 19/19 - sport - rapp. mozzo malossi velocita' max 76 km/h gps
75 polini - valvola - volano puntine 1,3 kg - 19/19 - top one - rapp. mozzo malossi velocita' max 71 km/h gps
Ciop se non sbaglio sei a variatore giusto?
Prima di tutto io farei delle prove con rulli più leggeri visto che hai il volano più pesante... Per vedere se recuperi giri motore.
prontolino ha scritto:Il volano in teoria non dovrebbe incidere sulla potenza e velocità massima.... ma solo sulla velocità con cui arriva a quella massima.
anche il calabrone in teoria non potrebbe volare in quanto la sua superficie alare risulterebbe insufficiente in relazione al suo peso , ma lui non lo sa' e vola lo stesso ... scherzo eeeeeeeeeeeeeeeh !!!!!!!!
Gian76 ha scritto:Ciop se non sbaglio sei a variatore giusto?
Prima di tutto io farei delle prove con rulli più leggeri visto che hai il volano più pesante... Per vedere se recuperi giri motore.
quella dei rulli volevo lasciarla come ultima chance in quanto i giri motore sono indipendenti dalla velocita' max generata dall' apertura del variatore , attualmente non supero i 7300 giri e non sono certo 5 punti in piu' o in meno di getto del max che cambieranno le cose , per capirci qualcosa devo ritornare a com'ero prima cioe' col volano da 0,7 kg e rifare tutte le prove ...