Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Allora. Montato con 19 ma non sale.
Getto min 50. Max ho provato 85 e 62. In velocità, chiudendo con la mano l imbocco del carburatore peggiorava. Allora ho provato getto Max 42. Peggio che andar di notte.
Potrebbero essere le lamelle?
Minimo perfetto e partenza decisa, poi si pianta.
Manca un po' di compressione me di solito questo aiuta in allungo.
Quasi quasi provo a montare il 13 per capire il problema.
Cosa strana... consigli?
Ma possibile che a te non allungano mai sti motori???
Ma con che scarico lo hai provato??
Una cosa non mi è piaciuto, il fatto che ha fatto salti molto grossi nei getti....
Capisco vedere che succede quando vai da un estremo all'altro, ma il salto è veramente alto!
Da ultimo, ad accensione come stai tarato?? hai provato ad anticipare o a posticipare da come stai adesso??
Per iniziare, proverei a metterla più chiusa di puntine, per vedere se posticipando migliora l'allungo.
Circa le lamelle, non credo sia la colpa... sulle minimoto da cui deriva il motore, vengono fatte girare molto più in alto senza problemi.
Mauro, almeno da parte mia, capisco poco.....
Sento dal rumore che fa il motore, che mi sembra magro di carburazione. Inoltre monterei il filtro (se ti ci sta) in modo da evitare che vortici o flussi strani ti possano falsare la carburazione tra bassa andatura e alta.
Aggiungerei anche la prova con la Fire, in modo da scartare l'eventuale problema "tappo" della Sito (che comunque dovrebbe scaricare abbastanza bene comunque)
tra l'altro, a parte le prove a sensazione, un contagiri per vedere fino a dove arriva lo metterei.
resta il fatto che il motore lo sento salire di giri bene, senza incertezze o buchi di carburazione.
Cattivello mode on:
non è che ti aspetti più di quello che quel povero motore può darti??
Cattivello mode off
prontolino ha scritto:Mauro, almeno da parte mia, capisco poco.....
Sento dal rumore che fa il motore, che mi sembra magro di carburazione. Inoltre monterei il filtro (se ti ci sta) in modo da evitare che vortici o flussi strani ti possano falsare la carburazione tra bassa andatura e alta.
Aggiungerei anche la prova con la Fire, in modo da scartare l'eventuale problema "tappo" della Sito (che comunque dovrebbe scaricare abbastanza bene comunque)
tra l'altro, a parte le prove a sensazione, un contagiri per vedere fino a dove arriva lo metterei.
resta il fatto che il motore lo sento salire di giri bene, senza incertezze o buchi di carburazione.
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non è che ti aspetti più di quello che quel povero motore può darti??
Cattivello mode off
Quoto ne. ...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Capisco di essere in 38.4x43 ma secondo me si può tirare fuori di più. Giannelli fire, lamelle polini, - 3 decimi per compressione.
Tira come un mulo ma gli manca in allungo.
Segue video. https://youtu.be/EuBUcCL3FNw
Stavolta sembra piu carburato, é molto inferiore quel rumore sordo di aspirazione. Inoltre sembra sempre girare anche stavolta piuttosto bene.
Non ha un allungo infinito, na non sembra affatto fermo.
Non me ne intendo di lamellari e sono alle prime esperienze.
Sicuramente sono bassissimo di compressione avendo basettato 3 mm, tolti 3 sopra e non avendo corretto l rdc. È su queste cilindrate se è ben compresso la differenza si sente notevolmente.
mauro70 ha scritto:Non me ne intendo di lamellari e sono alle prime esperienze.
Sicuramente sono bassissimo di compressione avendo basettato 3 mm, tolti 3 sopra e non avendo corretto l rdc. È su queste cilindrate se è ben compresso la differenza si sente notevolmente.
Concordo con te Mauro, sarebbe qiundi interessante scendere con la compressione a vari step e provare per vedere fino a dove si puo'/si deve arrivare per ottenere sto benedetto allungo generato dallo scarico alto...che e' poi quello che sto' provando a fare io piano piano visto che non possiedo il tornio ecc.
Stop. Questo post finisce qui.
Oggi ho fatto trenta chilometri e non ha fatto una piega.
Quindi per ora, aspettando che la notte mi porti consiglio per qualche nuovo esperimento, mi fermo.
Adesso me lo godo.
Direi lamellare insolito ma compatto e funzionante con possibilità di sviluppo.
Ringrazio tutti.
A anche il px, questa volta lamellare, vi saluta.
Grazie.
Maurizio.
se la fusione è la stessa del 43 e 46 ,dovrebbe avere anche i 2 booster allo scarico che naturalmente essendo piccoli si incrostano e tappano che è una meraviglia ,io ho il 46 e devo dire che funziona bene ,non mi lamento
solo il deeps pinasco 65 e il malossi ha lo scarico sdoppiato ma 65 e 75 ,di 50 e 60 non me ne ricordo
te la do io l'idea ,camicia in ghisa grezza o tornita da qualche cilindro che ti piace ,la lavori come ti pare e costruisci un esterno in alluminio con le alette e i fori per i prigionieri scavando travasi e compagnia.......un lavoro già fatto ma con i cilindri a liquido per rd350 da un tizio che corre in america sul lago salato per gare di velocità ,se trovo le foto le metto...metto il link http://www.2strokeworld.com/forum/index ... c=18252.15
ciao mauro70,innanzitutto tantissimi complimenti per i tuoi lavori fatti veramente bene e le tue idee !!!
potrei dire una cavolata,ma il problema potrebbe stare nella marmitta? se la marmitta è per un motore a valvola rotante dovrebbe avere angoli meno spinti rispetto ad una per lamellare che ha angoli più grandi per sollecitare le lamelle ad un determinato regime...o sbaglio?
magari queste marmitte adattabili un pò a tutto (e pensate per motorini anche a puleggia) non porta il tuo 50 limato da paura a esprimersi al 100%
buon lavoro!!
ps forza con la marmitta fatta in casa!!
LONG LIVE 2 STROKES
elwood blues ha scritto:Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!
leo89 ha scritto:ciao mauro70,innanzitutto tantissimi complimenti per i tuoi lavori fatti veramente bene e le tue idee !!!
potrei dire una cavolata,ma il problema potrebbe stare nella marmitta? se la marmitta è per un motore a valvola rotante dovrebbe avere angoli meno spinti rispetto ad una per lamellare che ha angoli più grandi per sollecitare le lamelle ad un determinato regime...o sbaglio?
magari queste marmitte adattabili un pò a tutto (e pensate per motorini anche a puleggia) non porta il tuo 50 limato da paura a esprimersi al 100%
buon lavoro!!
ps forza con la marmitta fatta in casa!!
Ciao Leo89. Grazie mille.
Esperimenti che a volte riescono e a volte no...
Tema delicato lo scarico. Sentito di tutto.
La calcolata di Ciop rendeva meno delle commerciali.
Ho chiesto in privato su fb a dbr uno scarico per il mio 50 ma mi hanno liquidato... (ricordo che categoria motocross 50 ad oggi fanno i campionati..)
Quindi vedremo di raccogliere consigli sul forum.