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Ho riscontrato che dopo un po' di tempo circa 4 /5 mesi , il pistone polini si crepa nella parte inferiore , tenuto conto che il mio motore gira a 9000 giri potrebbe essere anche normale , a chi é capitato e secondo voi perché capita questa rottura ?
faccio miscela con un ottimo olio da kart , l'eni kart sintetico ricinato e la carbuirazione é un pelino grassa giusto per non avere delle scaldate.
il pistone Asso/polini da 46 è piuttosto resistente e concepito per resistere (vedi comformazione particolare del mantello)
in tanti anni non ho mai sentito di rotture del genere, i 9000 sono normali e dichiarati.
in casi del genere le ipotesi sono:
eccesso di gioco tra canna e cilindro (rumoroso ma per arrivare a crepare ce ne vuole)
grippaggio della gabbia a rulli o bronzina (il movimento del pistone per assecondare le spinte laterali della biella viene meno)
il sistema pistone cilindro non è ortogonale al carter (biella storta/piano carter asimmetrico/barenatura stretta)
corpo estraneo che si interpone tra canna e pistone per poi essere espulso.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
L'ultima ipotesi potrebbe essere la piu' probabile dato il fatto che nel cielo delpistone ho trovato tracce di segni di compressione di qualche residuo metallico.