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Ragazzi credo che Monterò un 21....l`ho gia in possesso la foto è nel mio disco remoto. Per montarlo devo tagliere il collettore originale e saldare un tubo per il 21. Potrebbero bastare le barrette per la brasatura? Teoricamente creerebbero meno tensioni rispetto ad una vera e propria saldatura,o sbaglio?
si devi segare il collettore originale e saldarcene uno per la giusta misura (suppongo tu abbia un carbu femmina). Comunque sappi che te lo consiglieranno in pochi di fare un lavoro simile... io lho fatto col 19 non ho avuto problemi nè di consumi esagerati, nè quant'altro. ah comunque devi raccordare per bene la finestrella al nuovo collettore.
paolo venturelli ha scritto:scusa prontolino se ti chiedo il perché deve essere squadrato il condotto , la miscela non ha gli spigoli ?
Per il semplice motivo, che in apertura hai il carter che si è svuotato della carica fresca e hai una bella depressione e quindi meglio sfruttare al 100% quella situazione aprendo subito tutta la sezione che puoi, in modo da attivare la colonna gassosa da carburatore e riempire meglio e quanto più possibile il carter.
Spero di essere stato chiaro
Riguardo il 21, capisco che ce l'hai, ma per un passaggio che si stringe a 13, mi sembra un po esagerato....
Se vuoi montare un carburatore del genere, allora meglio fare una ammissione alternativa come un lamellare laterale o un disco rotante, almeno il condotto ha la forma e dimensioni più giuste.
Se proprio vuoi passare ad un carburatore fatto meglio, conviene prendere quello originale degli scooter (PHVA o similari) e usare quello ha l'imboccatura maschio ma p piccolo, e sopratutto ha tutti i circuiti per la regolazione della carburazione.
allora e meglio dire che mamma piaggio ha fatto diversi tipi di carter e gli ultimi sono rifiniti in modo decisamente migliore , quindi se si può e meglio lavorare su questi anziché i primi modelli si perde meno tempo .
Se li hai... ok, tanto di guadagnato, ma se hai un carter a finestrella piccola, che fai, non fai nulla perchè non vale la pena??
Se fai, lo si fa con cognizione..... tutto quà
Jonever001 ha scritto:foto valvola e preparazione collettore per 21
Hai una bella mano. Lavoro preciso. Complimenti.
Mi permetto solo di non essere d'accordo sul 21.
Hai allargato la finestrella portandola a dimensioni che venivano fatte originali sui carter del si calcolati per un 12.12.
Secondo me è esagerato.
Funziona sicuramente ma ti rende come un 14
Seguo la precisazione di Mauro70 per dire che secondo me sia esagerato.
A quel punto meglio un 15 che comunque esternamente e come concezione è uguale al 18/18/21 ma ha un condotto più in linea.
Oppure, trovare un PHVB come quello degli scooter che anche li hanno tutti i passaggi e regolazioni e lo porti a 13 come ho fatto epr quello della minimoto
DSCN4333 [800x600] [800x600].JPG (73.58 KiB) Visto 3955 volte
Questo è stato portato a 13,5 o anche qualcosa di più, non sono riuscito a misurarlo come si deve, ma ha polverizzatore, spillo, getto del massimo e del minimo oltre ad aver la possibilità di essere accorciato un po sia davanti che sopratutto dietro a filo strombatura, se uno non intende mettere un filtro aria
Come inboccatura è la stessa di un PHBG e quindi se vuoi provarlo, non crea grossi problemi.
prontolino ha scritto:Seguo la precisazione di Mauro70 per dire che secondo me sia esagerato.
A quel punto meglio un 15 che comunque esternamente e come concezione è uguale al 18/18/21 ma ha un condotto più in linea.
Oppure, trovare un PHVB come quello degli scooter che anche li hanno tutti i passaggi e regolazioni e lo porti a 13 come ho fatto epr quello della minimoto
DSCN4333 [800x600] [800x600].JPG
Questo è stato portato a 13,5 o anche qualcosa di più, non sono riuscito a misurarlo come si deve, ma ha polverizzatore, spillo, getto del massimo e del minimo oltre ad aver la possibilità di essere accorciato un po sia davanti che sopratutto dietro a filo strombatura, se uno non intende mettere un filtro aria
Come inboccatura è la stessa di un PHBG e quindi se vuoi provarlo, non crea grossi problemi.
penso che se deve andar a mettere le mani su un 12 phvb per poi allargarlo tanto vale che prende un 16 phvb che sicuramente è meglio.
Io non escluderei comunque l'ipotesi di prendere un sha 14.12 e alesarlo a 15. Carburato giusto con una configurazione come la tua dovrebbe rendere bene e consumare poco.
Per le regolazioni mancanti, non essendo un motore da qualifica, penso che non sia un problema.
Ho provato personalmente e una giusta accoppiata getto/filtro ti cambia dal giorno alla notte.
mauro70 ha scritto:Io non escluderei comunque l'ipotesi di prendere un sha 14.12 e alesarlo a 15. Carburato giusto con una configurazione come la tua dovrebbe rendere bene e consumare poco.
Per le regolazioni mancanti, non essendo un motore da qualifica, penso che non sia un problema.
Ho provato personalmente e una giusta accoppiata getto/filtro ti cambia dal giorno alla notte.