Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
CIAK ha scritto:Ho un dr65 ,13/13 con getti da 68 o 70 e voglio cambiare il filtro dell'aria ma non so se può migliorare qualcosa
(Più avanti lavorerò i carter)
Ti avevo chiesto che filtro hai e che filtro vuoi mettere...
CIAK ha scritto:Avevo capito un altra cosa.
Ora ho il filtro originale credo( era compreso con il ciao quando l'ho comprato)
E non so ancora cosa metterci
Ciak non è possibile che funzioni con un filtro originale e getti dal 68/70......o sbagli a scrivere oppure non sai quello che dici.
se veramente hai un filtro originale cerca nel forum le modifiche da fargli....cerca modifica filtro pinasco e modifica filtro polini...
se veramente hai quei getti con filtro originale una volta modificato ti sembrera di volare
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Io sono proprio alle prime armi e non so come funzionano queste cose.
Io ho comprato un getto da 70 e ho il filtro originale(mi sembra) ma chiedevo se era necessario metterne uno diverso per quel getto, dopodiché volevo sapere quanto può migliorare le prestazioni un filtro diverso tipo malossi,polini o non so che altro con il getto da 70
Non puoi mettere getti e filtri a caso sperando di aumentare le prestazioni.
In ogni caso il motore deve essere carburato giusto, meglio un pelo grasso. Se bastasse aumentare getto per far correre i motori, sarebbe troppo facile
Solo filtro fa ben poco, nel tuo caso se hai il filtro piaggio col 70 hai assolutamente bisogno di un malossi e allora il motore sarà più brioso, se invece hai il malossi sei a cavallo. Magari posta una foto del filtro.
Si lo so infatti vi sto chiedendo come fare, ditemi cosa ne pensate:
Piglio il filtro 'orinale' lo apro e ci metto la spugna rossa malossi poi lo richiudo ci faccio i buchi precisi come il vero filtro malossi e lo monto, che getti dovrei mettere?
( ho pensato di fare sta cosa perché ho visto che in molto lo hanno fatto dato che sono simili come dimensioni il filtro che ho io,quindi quello' originale' e il filtro malossi spugna rossa)
Ditemi anche se secondo voi è fattibile come cosa
Grazie
Grazie mille, però il secondo link mi può servire se avessi il carter polini e u sacco di altre cose, mentre nel primo c'è una modifica del filtro che mi ispira però se io dopo aver tagliato l'angolo e la finestra tonda ci potrei mettere la spugna dentro o va lasciato vuoto?
Il taglio deve essere fatto nell'angolo dove ci sono i buchi di aspirazione e poi va anche fatto un taglio circolare grosso quanto l'attacco del carburatore al filtro sulla parete opposta a dove c'è già il buco per l'attacco o va solo allargato il buco dell'attacco tra carburatore e filtro levando quel bordino di plastica dove si appoggia la rete?
Ho pochi millimetri per allargarlo..
Posso ritagliare il lato dove ci sono i tre Bucchi di aspirazione come dice nel link di Raffaello per far passare più aria e allargare anche un po' il foro tondo dove c'è l'attacco al carburatore ma lì ho solo pochi millimetri per allargarlo
E dato che ho la spugna rossa malossi a casa mi convince di più mettere la retina o la spugna dentro tutto il filtro (dopo che l'ho ritagliato)?
se hai una scatola aria versione per carburatori 12.10 ciao, il cestello forato che trattiene la retina filtro in posizione può essere rimosso...è ad incastro.
per lavorarlo estrailo dalla scatola dell'aria.
decidi cosa fare, se il supporto ha 3 buchi (versione ciao per caburatori 12.10) fanne altri 3 come da indicazioni polini o elimina tutta la superfice come da indicazioni pinasco, la soluzione pinasco ti permette qualcosa in più in termini di volume aria respirabile dal motore.
non devi modificare l'imbocco della scatola aria al carburatore e nemmeno la parete posteriore adiacente... ma solo la paratia interna forata....il bordino che devi lasciare tiene in posizione la retina.
Se hai una scatola aria versione con 6 fori dietro alla retina non ti resta che modificarla come detto da pinasco per aumentare il passaggio d'aria....
Per la scatola aria nera.... la parte visibile insomma... io non amo la soluzione di tagliare via l'area con i tre buchi/tubicini con i due taglia 90° come indica pinasco.... molto rumoroso e raccoglie molto sporco.
Meglio operare i 6 fori aggiuntivi nella parete posteriore che guarda al parafango come indicato da polini.... che poi si trovano nella stessa zona dove la malossi ha le aperture per l'ingresso aria....
Non è vero che per fare questa modifica devi avere chissà quale motore o carter.
il tuo scopo è fare passare più aria e permettere al motore di respirarla pulita e con poca difficoltà.
La retina è una soluzione pratica e semplice, se la osservi è composta da più strati, scomponibili uno dall altro, puoi togliere degli strati per renderla più permeabile ma farai entrare anche più polvere.
Se hai la spugna rossa malossi, fatte le dovute modifiche come sopra, non dovrai riempire tutta la scatola ma solo una parte.
devi per prima cosa considerare che la spugna essenso flessibile viene risucchiata dal motore, devi tenerla i posizione.
a questo proposito i piolini che ci sono dietro al supporto retina ti possono aiutare.
L'ideale è tagliare un pezzo della stessa dimensione e forma della scatola, poi appoggia il carburatore sopra la spugna nel punto dove si troverebbe quando tutto e montato, traccia la circonferenza....semicirconferenza nel nostro caso.... riempi la scatola aria e rimonta il cestello che teneva la retina.
Se hai una scatola aria recente, con supporto retina forato non estraibile.....solidale con la scatola aria...la vedo dura introdurre la spugna rossa.
farai sempre la traccia e il taglio come scritto sopra ma dovrai togliere la parete superiore della scatola ed infilarla dentro.
a questo punto i 6 fori posteriori aggiuntivi non servono piu..... hai gia aperto tutto sopra.
Difatto le scatole aria Malossi e polini si possono aprire e richiudere in due.
A tè le sperimentazioni....
Voilat...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.