Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao a tutti
mi sono iscritto qualche giorno fa chiedendo indicazioni sulla Ten Ferraglia e su come preparare un mezzo "serie".
Alcune cose sono cambiate e abbiamo deciso di correre con un mezzo truccato, optando per un elaborazione divertente ma affidabile.
Premetto che sono un vero novellino nel campo dei moped, vi ho letto intensivamente in questi giorni per capire quali potevano essere i componenti giusti.
La configurazione del motore è:
- gt malossi D43 spinotto 12
- albero anticipato mazzucchelli spinotto 12
- carburatore 13/13
-carter raccordati e lavorati come indicazioni malossi
- variatore multivar malossi e relativa cinghia
- mozzo ruota per modelli con variatore
- frizione originale con correttore da 100 mm
- accensione a puntine e condensatore esterno 0,33 mfarad in poliestere
- marmitta giannelli mega
- airbox artigianale con filtro in spugna
- volano originale da 750 grammi
per quanto riguarda la ciclistica telaio superbravo rinforzato e irrigidito con rollbar centrale fra canotto di sterzo e sella.
slitta rinforzata nei punti deboli come visto sul forum
ammortizzatori posetriori rms
ammortizzatori anteriori revisionati
piastre irrigidite
sella allungata
manubrio originale con traversino
pedane ktm in ferro modello exc 2006
gas rapido, manopole da cross e leve freni da bici
tolti cavalletto, pedali e coda
cerchi originali da 16" a raggi
freni originali intagliati
per le gomme qualcuno ha provato le Vee Rubber?
Cosa ne pensate?
La parte termica è abbastanza affidabile? Cosa si potrebbe rompere in 10 ore di utilizzo?
potresti rompere cose più impensabili...
mi è capitato che si siano tranciate le staffe del bravo sul telaio che sorreggano in sebatoio e che dalle vibrazioni si sia tranciato il contatto in ferro della bobina alta tensione; mi si è svitata uva vite dalla vaschetta del carburatore, mi si è macinato il mozzo, mi si smonta la forcella in corsa, si trancia il manubrio... stranamente, a livello meccanico nel motore non ho mai avuto nessun problema!
Grazie per le informazioni Narder, controllerò bene i componenti con i quali hai avuto problemi a livello di stress meccanico ( supporti e forcelle).
Quindi pensi che con un gt di riserva, qualche cinghia, una coppia di ruote e un buon santo in paradiso si possano passare le 10 ore indenni?
Le piastre di sterzo originali si possono rinforzare con delle nervature longitudinali? Ho visto anche piastre superiori in alluminio o acciaio, sono valide o non è tutto oro ciò che luccica?
Inoltre da vostre esperienze avete avuto problemi con le puntine su percorsi molto polverosi?
Ovviamente mi sono dimenticato della campana frizione in C40..
Come fasature del cvf lascio le originali o ci sono tracce da seguire per avere buone prestazioni ai bassi-medi regimi?
Non voglio esagerare con il rdc per non avere troppo stress termico..
Quindi dici che i condensatori nuovi in poliestere sono meno affidabili dei piaggio incorporati nel gruppo puntine?
Il cilindro non è deps ma malossi base..rimane sempre un motore scarso?
maurino1990 ha scritto:Quindi dici che i condensatori nuovi in poliestere sono meno affidabili dei piaggio incorporati nel gruppo puntine?
Il cilindro non è deps ma malossi base..rimane sempre un motore scarso?
no, quello va un pò meglio. alla fine se lo usi col 13.13 va più o meno come gli altri cilindri. personalmente, non mi piacciono
Abbiamo tirato testa o croce per polini e malossi..è uscito malossi..
Una volta montato albero anticipato e volano originale porto tutto a far equilibrare o è impresa vana visto la distribuzione dei pesi di questo tipo di alberi?
maurino1990 ha scritto:Abbiamo tirato testa o croce per polini e malossi..è uscito malossi..
Una volta montato albero anticipato e volano originale porto tutto a far equilibrare o è impresa vana visto la distribuzione dei pesi di questo tipo di alberi?
no, tienlo pure così. il volano piaggio originale è già bilanciato correttamente accoppiato al suo albero originale.
chiedevo info sul mio gruppo termico, malossi cvf d43 con la sua testa.
A motore freddo è molto reattivo e prende bene i giri, dopo dieci minuti di utilizzo intenso nello sterrato perde potenza, soprattutto ai bassi.
È un problema comune a questi motori?