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Ciao a tutti, poco fa svitanto la testa del mio piaggio ciao ho sfilettalo un prigioniero del motore e ho mandato il motore ad un meccanico molto fidato. Gli ho detto al meccanico di revisionare da cima a fondo il motore e di cambiarmi l'impianto elettrico, cuscinetti di banco e guarnizioni varie (sto parlando di un motore completamente originale con solo la finestrella d'aspirazione allungata). Quando rimontai il tutto misi un carburatore 13/13, un filtro malossi ed una marmitta giannelli simil-originale. Pochi giorni dopo gli sbirri mi beccarono in limite di velocità 30 km/h quando io andavo sui 50 km/h, quindi dovetti togliere il carburatore 13/13 ed il filtro malossi e misi il 12/7 originale. La ripresa era scarsissima, non ricordavo di avere una ripresa così scarsa una volta quando montavo il 12/7 con la stessa marmitta di prima. Quindi misi le mollette della frizione della polini, anche se so che non vanno bene sui blocchi motore originali. La frizione attaccava dopo 1 ora, però la ripresa era aumentata a confronto a prima. Una settimana dopo che le mollette della polini furono montate, la frizione cominciava a fare rumori strani, quindi decisi di rimettere le mollette originali. I rumori che si sentivano con le mollette polini non c'erano più, però c'era ancora la ripresa schifosa di prima! Chiedo a voi cosa posso fare per migliorare questa fottuta ripresa visto che ho appena montato i pedalini fissi e non posso pedalare...
Ringrazio per le future risposte
Se non puoi mettere il 13 trova qualcuno capace di alesare i carburatori, otterresti superficie utile anche solo portandolo da 12/7 a 12/12. Su un motore originale io ci metterei il filtro polini, il malossi è sprecato. Vedi se riesci a raccordare i travasi e ad anticipare l'albero, ma NON toccare gli scalini.
Ultima modifica di ale_55 il lun lug 20, 2015 9:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Va bene, perfetto. Ma il carburatore ed il filtro preferisco lasciarli originali... sarei per l'idea di raccordare i travasi se non trovo altra soluzione
cominciamo dicendo che se hai modificato la finestra di aspirazione hai gia anticipato e ritardato l'aspirazione...come faceva piaggio per pepare i motori destinati ai pesanti ..si..
, per un 50 basta e avanza.
non mi quadra il 12/7.... sei svizzero? nessuno compila la scheda di iscrizione come si deve e non riesco mai a capire la provenienza di chi scrive...
Dopo la revisione di un motore e del suo impianto elettrico, che immagino sia a puntine, è facile che capiti una precoce chiusura delle stesse....
ti consiglio di controllare che siano almeno a 0.45 mm di distanza altrimenti il sintomo è prorio come il tuo...
Sicuro che il tuo "12/7" sia tarato per il nuovo condotto di aspirazione modificato? che getto e che filtro hai?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Allora: si sono Svizzero e ormai qui da noi abbiamo leggi più restrittive che impongono che un ciclomotore deve raggiungere una velocità massima di 30 km/h... perciò noi in svizzera abbiamo carburatori più piccoli (12/7) e una finestrella d'aspirazione molto più corta di una su dei carter Italiani. Sul 12/7 monto un getto del 43 ed un filtro originale non modificato con la carburazione ottima. Il lavoro che è stato fatto alla finestrella d'aspirazione non l'ho fatto io, inquanto l'ho gia comprato così: se nè accorto il meccanico quando ha fatto la revisione completa del motore. Le puntine sono state regolate a 0.45 mm di distanza e l'albero non è stato anticipato
Grazie per le indicazioni Andy,
ragionavo sul fatto che il 12/10 con il tuo stesso filtro monta un 43 di getto.....
mi chiedevo se il problema non fosse prorio questo...
il tuo 12/7 a parità di filtro aria non puoò avere lo stesso getto del massimo del 12/10
la riduzione della portata di aria tra il diffusore da 10 a 7 corrisponde a 78.5 mmc e 38,5 mmc.... notevole se visto in percentuale.
potresti confermare che piaggio prescrive il 43 di massima anche nel 12/7??
se nonfosse così o per una distrazione....avresti risolto tutti i problemi.
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Il getto del 43 sul mio motore è perfetto, anche io ho notato che è un po' altino. Però la carburazione è esatta, anche guardando la candela (color nocciola) e poi quel getto sul 12/7 l'ho sempre avuto da quando ho comperato il motorino
Per la camdela non ne ho idea, domani controllo. Il 13/13 non posso montarlo perchè come ho gia detto in Svizzera sono troppo fiscali con le leggi e se vengo fermato ancora una volta ci sarà il ritiro delle patenti per almeno 2 mesi e il ritardo delle patenti dell'aluto... credimi, meglio non rischiare