Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao ragazzi,
Ho una domanda molto tecnica.
Se volessi adattare un pistone tipo da minarelli am6 diametro 49mm su un cilindro ciao dopo averlo alesato, quali sarebbero i problemi di funzionamento secondo voi?
Oltre al fatto che il segmento si chiuderebbe in fronte ad una luce o un travaso, ci sarebbero I due smussi alla base del pistone che non sarebbero coincidenti con i travasi del cilindro. Secondo voi è un problema?
Se provi puoi perdere, ma se non provi di sicuro hai già perso!
Camicia troppo fine, butti via tutto. Ad ogni modo dovresti vedere il diametro dello spinotto, la posizione dei grani, l'altezza di compressione, dovresti riprofilare la testa, assicurarti che al pms chiuda lo scarico che in rettifica diano la giusta tolleranza (se ci tosse ciccia sufficiente). Fai prima ad usare un pistone nato per il tuo motore!
il massimo diametro utilizzabile su di un cilindro del Ciao (3p) è il Simonini d48 montabile sui suoi carter oppure su altri lamellari previa ulteriore barenatura. per essere certi poi che un pistone sia compatibile con il cilindro che si vuole montare devi verificare che i grani delle fasce non interferiscano con nessuna luce in canna , previa rottura e distruzione del motore ! per quanto riguarda la raccordatura degli scansi sul pistone , un minarelli non è come un pistone da Ciao in quanto quest'ultimo li ha assimetrici rispetto al centro dello spinotto anche se con una grossa raccordatura potrebbe in teoria anche funzionare ... nei motori a 4 p . il discorso cambia , ma non è piu un cilindro delCiao e tu hai chiesto espressamente questa domanda...
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Se vuoi adattare un pistone particolare,puoi adottare un pistone di derivazione Minimoto,un pistone iame 50 ha un diametro di 39.9 è un vertex con riporto in molibdeno.
Grazie per le risposte accurate.
Capisco anche io i vari problemi e potrei tenerne conto ma quello che mi preme di più è la scanalatura per i travasi sul pistone che non è asimmetrica come quella del pistone originale.
Una volta io e un amico montammo su un cilindro originale un pistone da ciao però con la parte bassa del mantello tagliata e quindi senza gli scassi dei travasi. Il motore non funzionava bene ma non riuscivo a capire il perché. Da questa esperienza mi sorge la domanda circa un pistone con scassi simmetrici che sono da far diventare asimmetrici.
Voglio essere certo che adattando quegli scassi poi funzioni.
Qualche delucidazione in merito?
Se provi puoi perdere, ma se non provi di sicuro hai già perso!
Zippo ha scritto:Secondo me ti scopriva lo scarico al pms
Il problema é prorio questo,
Le aperture simmetriche scoprono la luce di scarico quando il pistone si trova al pms...
Quella di destra ......
Non funziona.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Ok capito. L'idea era di aumentare la cilindrata.
comunque sul mio ho il big deps e volevo sapere se aprendo i travasi laterali si guadagna qualcosa in velocità o si peggiora. Mi hanno detto che con quel pistone originale non bisogna aprire i travasi se no va peggio. Voi che esperienza avete?
Per aumentarne la cilindrata potrei montare un albero corsa 44 e alzare il cilindro e poi andare a limare la parte inferiore dei travasi. cosa mi consigliate?
Se provi puoi perdere, ma se non provi di sicuro hai già perso!
Alberi anticipati c44 non me ne ricordo (ma potrei sbagliare), c'era lo spalle piene corsa 44 volantini da 74. Altrimenti lo spinotto disassato drt per arrivare a corsa 45... se li fa ancora. Se non sai più che bene quello che stai facendo non toccare il gt!
Elektrojack ha scritto:Ok capito. L'idea era di aumentare la cilindrata.
comunque sul mio ho il big deps e volevo sapere se aprendo i travasi laterali si guadagna qualcosa in velocità o si peggiora. Mi hanno detto che con quel pistone originale non bisogna aprire i travasi se no va peggio. Voi che esperienza avete?
Per aumentarne la cilindrata potrei montare un albero corsa 44 e alzare il cilindro e poi andare a limare la parte inferiore dei travasi. cosa mi consigliate?
Jacopo Cremonini (bravo50contest nel forum..)ha fatto questa modifica sul motore di Andrea Zanotti e i risultati ci sono....mi sembra che si parlasse di 0,6 cv in più al banco....
Prova a sentirli.
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