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buonasera,
ora mi ritrovo con queste fasi:
scarico 160°
travaso 117°
unghiate 108°
scarico portato a 22 interno con boccola da 27 esterno(da realizzare)
travasi e unghiate sarebbero uguali ma ho irrimediabilmente slimazzato la testa del pistone, solo in zona travaso.
Ho letto che bisognerebbe tenersi su di una differenza di circa 50° ed avere lo scarico sui 175°180°
nel mio caso per portare lo scarico sui 180° avrei una differenza di 63°,andrebbe bene?
come influiscono le differenze di fasatura sul comportamento del motore?
ed ipoteticamente , che differenza c'è tra 180°scarico e 130° di travaso e 160° scarico e 110° travaso?
la differenza è sempre 50° ma cosa cambia nell'erogazione?
Devi fare i conti con un fattore che si chiama "secondipercentimetroquadri o timearea"
Cioè una luce di determinata dimensione permette di avere una superfice efficente ad un determinato tempo.....
Se decido che il mio scarico deve avere 180º devo anche fare i conti con la sua superfice..
Un esempio lampante é prorio sui cilindri polini o primi pinasco dove ad un aumento della fase di 20º vi é una riduzione della superfice della luce .....dal rettangolo piaggio all'ovale polini o pinasco....
Questo permette di avere un aumento di regime di rotazione senza perdere elasticità e tiro in basso.
Per avere prestazioni maggiori basta una piccola modifica alla superfice e non alla fase....vedi polini r , pinaso neri, ecc..
Se guardi le superfici dei travasi di motori con fasature da 130º ti accorgi subito che i nostri non sono adeguati....
Quindi.... con 130\180 con i condotti e le luci che ti ritrovi avrai un motore morto, lento e che quando riuscirai a farlo girare bene ti avrà sorpassato da un pezzo un motore con 110\60....
Non esistono regole fisse ma prove empiriche....
Io stesso avvicinatomi ai 180 gradi su motori che mi davano grandi soddisfazioni mi sono trovato a perdere tutto quello che avevo guadagnato e costretto a rivedere tutto l'insieme per reciperare.
Ps il tuo cilindro da originale va molto bene....ne ha uno Enrik e lo usava in pista con prestazioni sorprendenti.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
piu o meno o capito,quindi influisce anche la dimensione di uscita?
con un 22 interno e larghezza cordale poco oltre il limte, scarica meglio e
posso tenere una fase più bassa e vere comunque tanti giri?
tenendo conto di questo ragionamento,e dando parecchia ariabenzina con l' airbox e facendo volume nei carter con una pseudo barenatura ed allargando l'imbocco dei travasi per aumentare la differenza con le luci travaso in modo da aumentare la velocità dei gas freschi,posso alzare ancora un pò lo scarico per arrivare a 170/175°? oppure lascio stare,
Ps.
la pseudo barenatura e l'aumento dell'imbocco dei travasi,l'ho gia fatti,indietro non si torna
Bello quel disegno,ma no è del tutto esatto,lo scarico non era centrato rispetto ai travasi,per centrarlo l'ho lavorato solo da una parte,e ancora non è ben centrato,ma più di
cosi sarebbe un azzardo
comunque ecco qualche foto che avevo ,
la foto dello scarico da originale non ce l'ho
i travasi in foto sono come gli originali ,appena raccordati,ora li ho modificati ma non ho ancora le foto