Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Salve a tutti, ho un "problema" col mio ciclomotore: gira tutto bene, l'unica cosa che non mi soddisfa e' la partenza al semaforo.
Questa e' la configurazione:
-Simonini 65 alluminio
-albero Pinasco anticipato
-13/13 con filtro aria Polini
-rapporti lunghi Cif
-speed engine Polini
-molla di contrasto gialla malossi
-mollettine gialle malossi
-giannelli fire
Ho provato entrambi i kit di rulli forniti col variatore, 5,5 e 4,4 se non sbaglio; quando mollo e riapro acchiappa bene sia con gli uni che con gli altri. Mentre da fermo con quelli piu' leggeri sembra ci metta ancora di piu' a partire. Comunque il problema della partenza c'e' con entrambi i kit di rulli.
Suggerimenti?
Grazie.
Abbassa il regime di attacco della frizione sostituendo le molle. Vai con le nere.
Se sei a puntine ricorda che con quel kit devi portarle a 0,60 almeno 0,50 e sempre con quel carter la scatola filtro polini va mofificata altrimenti non respira.
Leggi pagina uno e due stampata in nero per le modifiche speed engine, la stampa blu é per gli standard....
Gentile Raffaello grazie per la risposta.
Le puntine sono ok; provvedero' a sostituire le mollette e praticare i fori sul filtro (dannata ignoranza).
La differenza di rulli la sento eccome: forse mi sono espresso male, intendevo che in regime di marcia tuttosommato girava bene con entrambi. Preferisco senz'altro i 5,5.
Confido che seguendo i tuoi consigli la situazione "semaforo" migliori. Gia' cosi' comunque non mi posso lamentare delle prestazioni devo dire.
Un'ultima domanda: il filtro malossi e' decisamente meglio del polini o siamo li'?
Grazie ancora.
Decisamente più libero il malossi ma io ho una antipatia per il rumore di aspirazione e la polvere che "scappa" dentro al motore....
Con i buchi aggiuntivi ti porti allo stesso livello ma con meno rumore e filtragio migliore .
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Per le molle frizione, a ruota posteriore frenata, cinghia ben allineata alla puleggia condotta, dai gas e osserva se la cinghia scende tra le pulegge....
Se accade ai risolto l'arcano.....non potendo aumentare ulteriormente il contrasto puoi solo diminuire il regime di attacco...in questo modo i rulli in partenza non si espandono creando l'inconveniente..
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Ok... 2 cose devo fare: forare filtro e sostituire mollette; inizio col filtro... Che getto mi consigli cosi' a naso? Poi la smetto di rompere...
Vorrei solo piu' spunto: per il resto il motorino gia' corre!
Non saprei.....non so da dove parti e non so se sei grasso o magro.....di certo modificandoil filtro smagri....
Se il getto che hai adesso é piccolo le condizioni peggiorano se invece era grande migliorano....vedi tu.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Mi rispondo da solo: praticati fori, cambiato getto (66) e rimesso rulli da 5,5: ho potuto fare solo un piccolo giro di prova (ho un problemino di tenuta al carburatore... Se qualcuno avesse un 13 pari lo acquisto volentieri) ma e' notevolmente migliorato.
Grazie ancora Raffaello!