Squish e RDC

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Sem7
Membro triciclo
Messaggi: 85
Iscritto il: sab set 29, 2012 2:27 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Squish e RDC

Messaggio da leggere da Sem7 »

Ciao a tutti,

Leggendo il testo "Elaboriamo il due Tempi" di Facchinelli mi sono imbattuto nello squish e nel rapporto di compressione.

A proposito dello squish non ho ben capito come misurare quello più adatto al proprio motore. Lui dice che uno squish sopra il millimetro è praticamente inutile, e che non porta benefici e che per ottenere lo squish adatto al proprio motore si deve moltiplicare l'alesaggio per 0.005 mm. Ipoteticamente in un motore di alesaggio 43 si ottiene 0.215 mm. Io ho interpretato che si deve togliere quel numero al millimetro. Quindi 1-0.215=0.785, circa 0.8 che mi sembra un RDC verossimile. il mio ragionamento è corretto o sbaglio qualcosa?

Per quel che riguarda il RDC lui dice che su un motore con cc compresa tra 50 e 80 con benzina super ci vuole un RDC di 14,5. Io vorrei chiedere: non è un RDC che compromette l'affidabilità del motore?

Prego di rispondere solo gente che sa il fatto suo per evitare di incasinarmi ancora di più le idee

Saluti e Grazie

Samuele
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7552
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Squish e RDC

Messaggio da leggere da claudio7099 »

incomincia a misurare rdc e squish sul tuo motore con dei dati e poi ti spiego come funziona.........queste sono le nozioni basilari per il corretto funzionamento del motore a due tempi.
Ermes96
Membro triciclo
Messaggi: 142
Iscritto il: mer lug 31, 2013 1:21 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Squish e RDC

Messaggio da leggere da Ermes96 »

potresti spiegare anche a me per favore?
Sem7
Membro triciclo
Messaggi: 85
Iscritto il: sab set 29, 2012 2:27 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Squish e RDC

Messaggio da leggere da Sem7 »

claudio7099 ha scritto:incomincia a misurare rdc e squish sul tuo motore con dei dati e poi ti spiego come funziona.........queste sono le nozioni basilari per il corretto funzionamento del motore a due tempi.
Claudio grazie per la tua rapida disponibiltà. Tutto ciò di cui sto parlando è in via ipotetica. visto che al momento non ho un blocco, che mi procurerò al prossimo Novegro. Voglio avere tutto ben chiaro in testa prima di procedere. Tu non mi potresti portare un esempio su un classico polini o dr evo? Come trovare Il RDC e lo squish sono capace a farlo.

Grazie

Samuele
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7552
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Squish e RDC

Messaggio da leggere da claudio7099 »

senza i pezzi in mano diventa difficile spiegare ....cercate in rete c'è tutto......c'è anche rdc alla giapponese che tiene conto non del volume della sola camera di scoppio quando il pistone è al pms ,ma tiene conto del volume da quando il pistone chiude lo scarico (qui non lo usiamo molto ,ma puoi trovarlo scritto sul manuale di molte moto giapponesi)
Sem7
Membro triciclo
Messaggi: 85
Iscritto il: sab set 29, 2012 2:27 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Squish e RDC

Messaggio da leggere da Sem7 »

claudio7099 ha scritto:senza i pezzi in mano diventa difficile spiegare ....cercate in rete c'è tutto......c'è anche rdc alla giapponese che tiene conto non del volume della sola camera di scoppio quando il pistone è al pms ,ma tiene conto del volume da quando il pistone chiude lo scarico (qui non lo usiamo molto ,ma puoi trovarlo scritto sul manuale di molte moto giapponesi)
Si ho letto di questo modo di calcolare. Io al momento ho solo un paio di motori originali smontati, mi puoi dare le spiegazioni basandoti pure su quelli?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7552
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Squish e RDC

Messaggio da leggere da claudio7099 »

misura..metti un pelo di grasso verso la fine della canna del cilindro così fà da tenuta per le fasce quando misuri con l'olio il volume della camera di scoppio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti