Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ho modificato completamente sia l'anteriore che il posteriore. All'anteriore ho utilizzato delle forcelle di derivazione pitbike replica marzocchi a steli rovesciati con freno a disco da 200mm e cerchio originale del ciao da 17 con la modifica con 2 cuscinetti 6201 al posto delle sfere. Al retrotreno ho progettato una slitta con lamiera da 4mm e quadri di acciaio da 20mm e come ammortizzatori dei marzocchi ag1 da cross. Il motore è un simonini 4p comprato usato e ancora originale, volevo adattare qualcosa a liquido (ad esempio il simonini 80 da scooter) perché utilizzo i rapporti originali corti e verrà usato in una pista non molto grande. Monta un carburatore da 21 dell orto. Ora sto progettando un adeguato airbox. Ci sono ancora molti lavoretti da fare (cambiare sella, rinforzare ulteriormente slitta, adattare le pedaline, adattare la marmitta ecc, ma soprattutto una bella verniciata), ma ormai il più è stato fatto. Critiche ben accettate se sono costruttive
veramente bella la culla! il mezzo però semba davvero alto, l'ideale sarebbe montare una sella da pit bike o similari e un manubrio a piega alta così da mantenere la giusta differenza tra sella e manopole...
poi cosa che credo di vedere... il disco non utilizza tutta la parte delle pastiglie, è una cosa grave, i pistoncini scendono storti e butti l'impianto, stesso difetto era sui freni grimea da mtb, il risultato erano i pistoni che grippavano nella pinza.. irrecuperabile... io dispongo di un freno a disco per pit bike da 220, al vederlo è compatibile con quello che monti, sarebbe l'ideale.
bello ,occhio solo al montaggio elastico del carburatore ,di solito se non è ben fermo schiuma la miscela nella vaschetta con conseguente smagrimento e grippata ,sarebbe meglio passare a un montaggio rigido ,oppure appesantire il galleggiante della vaschetta..la campana in acciaio poi è quasi d'obbligo se usi mollette frizione più dure....
Concordo con claudio, il carburatore maschio con il gommotto dopo poco tende a tirare aria.. Passato a un carburatore femmina non ho avuto più problemi.
Vedrai, il vero problema sarà farlo stare con la ruota anteriore a terra..
Tieni il cilindro originale che vedrai che basta e avanza. Non lo toccherei nemmeno sinceramente.
Dai una controllata allo squish e magari giostrati un po' con le lamelle del pacco lamellare per avere l'erogazione che più preferisci.
Come taratura avevo la molla rossa su frizione terzo tipo, massette alleggerite, mollette malossi intermedie (non ricordo il colore). I rulli sui 3 g., non ricordo precisamente.
IlFeto ha scritto:Concordo con claudio, il carburatore maschio con il gommotto dopo poco tende a tirare aria.. Passato a un carburatore femmina non ho avuto più problemi.
Vedrai, il vero problema sarà farlo stare con la ruota anteriore a terra..
Tieni il cilindro originale che vedrai che basta e avanza. Non lo toccherei nemmeno sinceramente.
Dai una controllata allo squish e magari giostrati un po' con le lamelle del pacco lamellare per avere l'erogazione che più preferisci.
Come taratura avevo la molla rossa su frizione terzo tipo, massette alleggerite, mollette malossi intermedie (non ricordo il colore). I rulli sui 3 g., non ricordo precisamente.
più che tirare aria ,vibra troppo ...anni fà facevano i gommotti di unione carburatore-collettore spessi 1cm e più e quelli si che tenevano e non facevano vibrare ....ora è tutto made in taiwan o cina
riguardo al montaggio elastico del carburatore..un piccolo accorgimento..compra i gommotti malossi che hanno un'anellino di tenuta e lavora il collettore malossi in maniera da fare lo scanso per suddetto anellino di tenuta (che è solamente pronunciato)..tante volte mi trovavo il carburatore sputato insieme al gommotto..e giro solo su asfalto..su terra devi aggiungere vibrazioni e "salti"
Per il discorso pinza è ok, la pinza stringe sulla parte seghettata del disco come deve essere perché altrimenti si perderebbe l'efficacia del freno a margherita, e comunque il disco da 200 era montato anche di serie nella pitbike..
Per il carburatore allora ne monterò uno femmina, il collettore originale è adatto ad un phbg femmina o devo costruirne uno nuovo?
I cuscinetti come ha detto kevi basta togliere la gabbia in acciaio per le sfere e fare un tubo al tornio inserito a pressione dentro al mozzo per non farli uscire e un altro tubo all interno perché quando si stringe la ruota la forza non vada a rompere i cuscinetti (se non hai capito ti faccio una foto appena smonto la ruota).
Una domanda a chi possiede questo motore o chiunque ne sia a conoscenza: quante cinghie vi mangia? é vero che rompe anche i mozzi? Se si c'è qualche modifica per rendere il tutto piu affidabile?
Grazie, ho capito tutto
La parte piu complicata penso sia quella di costruirsi al tornio un tubo da mettere ad interferenza, per non fare uscire i cuscinetti. Ma magari si può risolvere mettendo due anelli saldati
Non son difficili da fare, è un tubo dritto tornito e basta. Ma se qualcuno non ha il tornio potrebbe andare bene come hai detto 2 anelli saldati, solo che io ho preferito fare così perché non volevo saldare sul cerchio e anche perché non è facile mettere in asse gli anelli
Il blocco sono stato costretto ad aprirlo perché era montato alla buona e con la pastarossa che ostruiva anche i travasi. Comunque è in ottimo stato, si vede che non aveva fatto tanta strada
io l'ho abbassato e allungato, spostando indetro l'attacco della slitta per renderlo guidabile, tu lo hai alzato e accorciato... ma lo hai mai provato davvero in pista?... comunque se la slitta non torce, la questione cinghie è sotto controllo, quel motore va bene con molla rossa, mollette gialle e massette piene, rulli 4 e anche meno con le 17", il filtro lo vuole più possibile vicino al carburatore, (se gli fai un'airbox col tubo lungo non va più una mazza) e sarebbe da rifargli la marmitta perchè la sua è un tumore... per il resto non è assolutamente delicato come si potrebbe pensare, perchè gli abbiamo fatto le peggiori cose possibili, e se opportunamente settato è velocissimo... altrimenti, specie in modalità "cammello" cioè troppo alto, corto, e con canotto chiuso, non va una mazza perchè è assolutamente inguidabile... esce di curva sottocoppia e poi esplode, e mentre tu devi chiudere il gas... un 65 ti passa accanto e va via, ( a fucecchio ne abbiamo tenuto dietro uno con un deps 65, urlava come un disperato, gran motore, girava a palla e aveva la marmitta fatta apposta, ma in curva, in trazione e uscita di curva era fermo) credimi è meglio pensare prima a sistemare la ciclistica in modo da poterlo guidare piuttosto che a mettere forcelle e freni a disco, perchè si rischia anche di non averne bisogno da come si va piano...
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Allora durante queste vacanze natalizie sono andato avanti. Ho fatto l'airbox e l'ho posizionato nello spazio tra slitta e telaio. Per la marmitta ho adattato una leovince tutti da scooter perché ho sentito che gira bene con queste marmitte e anche perché la sua non è proprio adatta per il cross visto che sta molto bassa oltre a non andare. Da fermo la slitta non si storge perché ho fatto un ulteriore rinforzo proprio perché mi sembrava debole, ora da fermo sforzando molto non si piega piu ma la vera prova sarà in pista. Comunque la slitta l'ho fatta con l'interasse regolabile e nel punto dove è ora è lungo circa un paio di centimetri in più di quello del si. Lo ho anche provato in zona industriale con rulli da 5 molla gialla e mollette nere, in effetti mi sono domandato come farò ad usarlo in pista da cross perché era impossibile tenerlo giù. Devo sistemare la carburazione perché ero molto grasso. Cosa mi consigli all'incirca riguardo la carburazione?
La prossima prova la farò in pista appena smetterà di piovere o quantomeno si asciugherà un po la pista con rulli da 3,9 molla rossa e mollette gialle
La marmitta mi lascia perplesso sinceramente..dopo magari va (per esperienze personali trovo che il roito dell'altissimo rendimento faccia il suo lavoro sul mio 4p....quindi....)
Dopo qualche mese di assenza torno ad aggiornare il post. Domenica finalmente ho portato in pista il mezzo, il quale si è dimostrato molto affidabile: ho corso molto, alcune sessioni anche di 30 40 minuti, il motore non ha mollato andava sempre, tanto meno la ciclistica, l'ho anche messa sotto sforzo anche con dei salti. Dopo questa prima prova ho deciso di cambiare la sella con una lunga, provare qualche altro carburatore (ora ho il 19 phbg femmina) volevo provare il 24 mikuni che ho già a casa, e ultima cosa affinare un pò la taratura perchè ora gira basso di giri (ho 3 rulli da 4.7 e 3 da 4.1, molla gialla e mollette frizione nere), volevo provare rulli da 4,1 molla rossa e mollette frizioni bianche che col 24 dovrebbe andare molto bene.