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Oggi ho aperto il mio motore conformato con speed engine, albero originale con nessuna modifica di anticipo, 13/13, filtro malossi, d46 polini ormai alla frutta di fasce, (ed è anche per questo che l'ho aperto)......solo che mi son trovato queste sorprese:
Premettendo che il motore è stato usato per la monferraglia spring edition, per la nizza moped rally e per l'across volpedo (le ultime 2 organizzate da me), e mai più aperto, quasi sempre a regimi di lavoro notevoli e in salita, cominciava a dare segni di stanchezza in quanto le fasce erano ormai alla frutta (pistone e cilindro senza alcun segno), così come le guarnizioni erano cotte, però per il resto stava al minimo perfettamente e non pareva desse segni "toccare la finestrella" o di aspirazione non corretta........
in sostanza sarà ancora tutto utilizzabile? i segni sulla finestrella si vedono soltanto, a dita non si sente nulla e non si sente che c'è scalino, sulla spalla dell'albero invece un po' sì.......nel caso dovessi farli rivedere come mi devo comportare?
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Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Ciao, era successo anche a me tempo fa con un paio di originali e la colpa era dell'albrto che si è storto un po... puoi riutilizzare tutto tanto c'è gente che viaggia con pezzi presi mezzettate
Metti l'albero senza cuscinetti nel tornio o su un piano autocostruito tenendolo con contropunte e metti il micrometro al posto del cuscinetto, di sicuro si son mosse un po le spalle. A me era successo cosi
costy ha scritto:Ciao, era successo anche a me tempo fa con un paio di originali e la colpa era dell'albrto che si è storto un po... puoi riutilizzare tutto tanto c'è gente che viaggia con pezzi presi mezzettate
Metti l'albero senza cuscinetti nel tornio o su un piano autocostruito tenendolo con contropunte e metti il micrometro al posto del cuscinetto, di sicuro si son mosse un po le spalle. A me era successo cosi
sticazzi....
vabè, io son fedele al martello, ma non di certo faccio roba presa a mazzuolate.....
comunque sia i carter lunedì saranno microimpallinati in rettifica, sentirò un po' per l'albero, che sembra quasi che si sia scrostata la cementatura (sà la madonna come)......magari lo faccio controllare anche lui, magari me lo "drizzano"
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Per me o si piegato l'albero, oppure hanno ceduto i cuscinetti (che è la cosa più probabile) porta a fare controllare l'albero motore e se diritto rimonta con cuscinetti nuovi.
con il filtro malossi va dentro di tutto, chiedilo a quelli che fanno cross,e' per quello che usano l'airbox con un filtro che si puo' chiamere tale, sai quanta polvere/ sabbia entra a fare sterrato e' per quello che hai le fasce finite.Ti conviene controllare anche la tolleranza cilindro pistone.
vabè, io son fedele al martello, ma non di certo faccio roba presa a mazzuolate.....
comunque sia i carter lunedì saranno microimpallinati in rettifica, sentirò un po' per l'albero, che sembra quasi che si sia scrostata la cementatura (sà la madonna come)......magari lo faccio controllare anche lui, magari me lo "drizzano"
Forse mi son spiegato male..... i pezzi si possono riutilizzare, c'è gente che gira com motori presi MOLTO peggio del tuo e fatti su a martellete. e non penso tu usi il martello come loro, hai mai piegato un albero per inserirlo nei carter??? certi si....
Andrea Zanotti ha scritto:con il filtro malossi va dentro di tutto, chiedilo a quelli che fanno cross,e' per quello che usano l'airbox con un filtro che si puo' chiamere tale, sai quanta polvere/ sabbia entra a fare sterrato e' per quello che hai le fasce finite.Ti conviene controllare anche la tolleranza cilindro pistone.
non centra la polvere, il cilindro ha detto che è perfetto.....
quello che vedi sulla spalla dell'albero è alluminio ,basta pulirlo bene con carta seppia 600 e torna nuovo ,però devi farlo controllare in rettifica ,per i carter se vuoi continuare a utilizzare quell'albero puoi fargli togliere un decimo o due che non succede niente per la tenuta ,già provato e riprovato su vari carter con un accoppiamento approssimativo di mamma piaggio..
claudio7099 ha scritto:quello che vedi sulla spalla dell'albero è alluminio ,basta pulirlo bene con carta seppia 600 e torna nuovo ,però devi farlo controllare in rettifica ,per i carter se vuoi continuare a utilizzare quell'albero puoi fargli togliere un decimo o due che non succede niente per la tenuta ,già provato e riprovato su vari carter con un accoppiamento approssimativo di mamma piaggio..
oh bene, era quello che volevo sapere.
l'importante è che siano ancora utilizzabili i carter, l'albero ho già trovato il sostituto mentre quello in questione lo farò in primis controllare in rettifica, in secondis lo farò lucidare e magari controllare dalla rettifica che solitamente me li re-imbiella e me li sistema se son storti...
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io quando monto un albero ,prima di chiudere i carter controllo la luce tra valvola e albero con spessimetro,perche' l'ipotesi potrebbe essere anche contraria cioe' che l'albero vada bene ma la misura del diam.
valvola sia un pelo piu' stretta,e siccome mi e' capitato( e quindi penso che tu abbia fatto tutti e tre i raduni cosi'),
ho fatto un tampone a 2 diam,cioe' cuscinetto e albero,con il diam.albero 0,05 centesimi piu' stretto della valvola,
quindi se qualcosa non va e' l'albero.
mattia1792 ha scritto:io quando monto un albero ,prima di chiudere i carter controllo la luce tra valvola e albero con spessimetro,perche' l'ipotesi potrebbe essere anche contraria cioe' che l'albero vada bene ma la misura del diam.
valvola sia un pelo piu' stretta,e siccome mi e' capitato( e quindi penso che tu abbia fatto tutti e tre i raduni cosi'),
ho fatto un tampone a 2 diam,cioe' cuscinetto e albero,con il diam.albero 0,05 centesimi piu' stretto della valvola,
quindi se qualcosa non va e' l'albero.
mai fatto così, e se devo essere sincero non c'ho tanto capito la questione che mi hai spiegato.....anche perchè io son molto più agricolo di te e queste prove neanche me le sogno....
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domattina visiterà la rettifica per il controllo...
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