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riccardo.cesarini ha scritto:non bene...la biella che ho preso è troppo pesantet e non trovo un cuscinetto con le dimensioni giuste per montarla sull'abero. sto aspettando un artigiano che me ne faccia una apposita ma i tempi si allungano.
diamine, non avevi preso le misure prima?
buttandola lì.. quando ti stuferai di questo motore puoi fargli un adattamento rotax 125, ora come ora i basta una basetta da avvitare al carter per l'albero si risolve montandolo in corsa 46 anzichè in 51 (o 52?)
riccardo.cesarini ha scritto:non bene...la biella che ho preso è troppo pesantet e non trovo un cuscinetto con le dimensioni giuste per montarla sull'abero. sto aspettando un artigiano che me ne faccia una apposita ma i tempi si allungano.
se prendevi la biella da 91 che ti ho scritto non dovevi fare nessuna modifica ,solo l'equilibratura ....tra l'altro costa veramente poco...
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devi solo alleggerirla un pochino ,questa l'ho trovata al volo ma se cerchi all'estero ne trovi parecchie..fino all'anno scorso c'era anche su scafuto pistoni ,ma ora non c'è più ,ne ha una con interasse 90 ma per spinotto 10
Ultima modifica di claudio7099 il mer mar 06, 2013 8:44 am, modificato 1 volta in totale.
ciao a tutti ragazzi lunedì mattina provvederò per la biella da 91, se non ricordo male però esisteva anche uno spinotto da mettere sull'albero che aumentava la corsa. Qualcuno sa dirmi se posso ancora trovarlo in vendita oppure come posso reperirlo? Grazie a tutti
riccardo.cesarini ha scritto:ciao a tutti ragazzi lunedì mattina provvederò per la biella da 91, se non ricordo male però esisteva anche uno spinotto da mettere sull'albero che aumentava la corsa. Qualcuno sa dirmi se posso ancora trovarlo in vendita oppure come posso reperirlo? Grazie a tutti
è della drt, spinotto disassato +-1mm per alberi a piantaggio conico, contatta denis drt direttamente dal sito oppure prova a sentire raffaello, almeno mi pare che sia stato lui a presentare questa cosa in questo sito..
Grazie Kevi stavo proprio guardando questa cosa http://www.drtdenis.com/catalogo/sottoc ... 3&catee=04 così biella 91 (ovvero più 4mm) la corsa aumenta da 43 a 45 (più 2mm) ne ho recuperati 6mm posso abbassare il carter di circa 2mm senza inficiare nulla e siamo arrivati ad 8mm me ne mancano ancora 3, che credo togliero dalla base cilindro......così dovremmo esserci......domani faccio un botto di conti e lunedì casomai inizio ad ordinare......vediamo se lo finiamo questo motorello.......
riccardo.cesarini ha scritto:Grazie Kevi stavo proprio guardando questa cosa http://www.drtdenis.com/catalogo/sottoc ... 3&catee=04 così biella 91 (ovvero più 4mm) la corsa aumenta da 43 a 45 (più 2mm) ne ho recuperati 6mm posso abbassare il carter di circa 2mm senza inficiare nulla e siamo arrivati ad 8mm me ne mancano ancora 3, che credo togliero dalla base cilindro......così dovremmo esserci......domani faccio un botto di conti e lunedì casomai inizio ad ordinare......vediamo se lo finiamo questo motorello.......
Se non lo sapessi costa 45 euro spedito quello spinotto..siccome ho bisogno pure io mi sono informatogiusto venerdì..io però ho bisogno per diminuire la corsa..riesci a domandare semmai se per caso ne prendi due ti fa un prezzo più basso che sarei interessato anche io allo spinotto?
Perdonami ma se monti un albero corsa 46 di quanto la fai la basetta 3 mm oppure solo 1,5? Se lo spinotto porta la corsa totale a 45 come fa a salire solo 1? Per quale motivo la dividi?
riccardo.cesarini ha scritto:Perdonami ma se monti un albero corsa 46 di quanto la fai la basetta 3 mm oppure solo 1,5? Se lo spinotto porta la corsa totale a 45 come fa a salire solo 1? Per quale motivo la dividi?
la corsa è simmetrica all'asse di rotazione, quindi in corsa 45 avrai il pistone 1mm più alto al pms e 1 mm più basso al pmi.. + una biella da 91 (4mm più lunga) entrambe le misure si alzano di 4mm.. quindi al pmi il pistone sarà 4-1=3mm più alto dell'originale, mentre al pms sono 4+1=5mm..
controprova, se fai 5-3=2mm che corrisponde all'aumento totale della corsa..
riccardo.cesarini ha scritto:Perdonami ma se monti un albero corsa 46 di quanto la fai la basetta 3 mm oppure solo 1,5? Se lo spinotto porta la corsa totale a 45 come fa a salire solo 1? Per quale motivo la dividi?
in corsa 46 ,si spessori di 1,5 per avere il pistone come in origine ,e si abbassa sotto i travasi di 1,5 come in origine.....il problema in queste trasformazioni è non avere più di 130° di travaso perchè diventa controproducente ,lo scarico si aggiusta sempre perchè parti già da una fase bassa ,ma i travasi no..l'ho riscontrato giusto in questi giorni finendo di montare il 4p a liquido malossi mhr,ho dovuto abbassare il cilindro di 1mm e fare l'incasso sulla testa di un altro mm per non superare fasature di travaso esagerate trasformandolo in corsa 43
riccardo.cesarini ha scritto:Perdonami ma se monti un albero corsa 46 di quanto la fai la basetta 3 mm oppure solo 1,5? Se lo spinotto porta la corsa totale a 45 come fa a salire solo 1? Per quale motivo la dividi?
in corsa 46 ,si spessori di 1,5 per avere il pistone come in origine ,e si abbassa sotto i travasi di 1,5 come in origine.....il problema in queste trasformazioni è non avere più di 130° di travaso perchè diventa controproducente ,lo scarico si aggiusta sempre perchè parti già da una fase bassa ,ma i travasi no..l'ho riscontrato giusto in questi giorni finendo di montare il 4p a liquido malossi mhr,ho dovuto abbassare il cilindro di 1mm e fare l'incasso sulla testa di un altro mm per non superare fasature di travaso esagerate trasformandolo in corsa 43
mhr in che corsa originaria?
non potevi montarlo in 41 se da origine faceva 39.2?sto vedendo anche io di montare un cilindro nativo in corsa 39.2 in 41..e le fasi non vengono esageratissime..devo ancora vedere..perchè prima devo tornirlo..
cilindro recuperato per caso allo sfascio in un cassone di alluminio.......corsa 39,2 ed è bastata una lucidata...
corsa 43 perchè ho fatto due calcoli e ho speso meno,biella nuova da 91 19,90+pistone nuovo 35,00 +testa nuova 17,00 .....costa meno che comprare uno spinotto disassato ,ecc ,ecc....mi manca solo la pvl ,ma non ho fretta...
claudio7099 ha scritto:cilindro recuperato per caso allo sfascio in un cassone di alluminio.......corsa 39,2 ed è bastata una lucidata...
corsa 43 perchè ho fatto due calcoli e ho speso meno,biella nuova da 91 19,90+pistone nuovo 35,00 +testa nuova 17,00 .....costa meno che comprare uno spinotto disassato ,ecc ,ecc....mi manca solo la pvl ,ma non ho fretta...
okok..una cosa sulla biella su ebay..come hai fatto a sapere che quella va bene sugli alberi da moped?si puo usare quello spinotto del piede di biella o si deve usare quello montato sull'albero?per che spinotti del pistone è?(10,12 o 14?)
si piede da 16mm e spinotto 12mm ,poi usi lo spinotto e i rasamenti dell'albero originale ,quelle lincate dovrebbero andare ,consiglio la seconda se costa uguale..
claudio7099 ha scritto:si piede da 16mm e spinotto 12mm ,poi usi lo spinotto e i rasamenti dell'albero originale ,quelle lincate dovrebbero andare ,consiglio la seconda se costa uguale..
ok grazie mille..sono spinotto 12 quindi?cazzarola..io avrò bisogno di una spinotto 10..
riccardo.cesarini ha scritto:ci dovrebbe essere una gabbia a rulli che ti permette di passare da 12 a 10. Oppure cambia il pistone e ne metti uno con spinotto 12.
Le gabbie a rulli stage fanno 10x14x15..quindi per piede di biella da 14..io lo ho da 15..
Ciao Kevy per portare il pistone a PMS mi mancano 11 mm tra biella da 91mm e spinotto disassato con +2mm ne recupero 6mm........il resto vedrò di grattarli via da qualche parte. Poi alla fine come dice il mio tornitore esploderà tutto e lo butteremo nel secchio dell'alluminio, oppure ne farò un soprammobile. Un'altra idea è venderlo ad una case d'aste di arte moderna