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ciao a tutti ragazzi ora vi espongo il mio problema.
oggi ho montato la gianelli fire nuova l'ho provato e non andava male però appena lo tiravo mentre prendeva veloità faceva un gran vuoto e riprendeva ad andare solo quando la velocità diminuiva allora ho pensato che dovevo ricarburarlo.
ho smontato la candela ed era color nocciola scuro e mi sembrava aposto ma ho provato a mettere un getto un po piu grosso (avevo il 65 ho messo il 67) ho provato ad accenderlo e non si accendeva, allora ho provato a mettere le puntine a 0.40 prima erano 0.45.
lo provo e si accende faccio un po di strada ma appena lo tiravo non saliva di giri faceva come quando è a freddo che sembra grattare e pian piano si e spento allora ho aspettato un minuto e ho riprovato ad accenderlo mentre correvo con il depressore tirato ho sentito un rumoraccio bruttissimo e mi sono fermato subito.
pensavo di aver grippato allora vado a casa a piedi poi ho provato a girare la frizione a mano ed era bloccata, ho smontato il clindro ma non avevo affatto grippato allora ho provato a far girare l'albero ma non girava era bloccato.
ho smontato il blocco motore e ho visto che la chiavetta dove si incastra il volano era piegata allora ho svitato tutte le viti poi il carter non era duro quindi sforzando appena con le mani si è aperto il problema che appena si è aperto l'albero si è spezzato ! nel carterone è rimasto l'alberino che si attacca alla frizione (sono a puleggia) mentre nel carterino tutto il resto dell' albero.
ma questo come è possibile ?? non era l'abero originale ma un albero anticipato carenzi o mazzuucchelli non ricordo bene con una minima forza si è spezzato
ora mi sa che devo procurarmi un nuovo albero ma quale è stato il problema ?? cosa è successo ?? come mai si è rotta la chiavetta ??
possono essere molte le cause, il volano era entrato in conicità? i cuscinetti com'erano messi? perchè è possibile che si fosse grippato il cuscinetto lato carterone e te insistendo hai dato il colpo di grazia...
matte88 ha scritto:in effetti ora che è distrutto l'albero il cuscinetto se lo faccio girare gratta un po..
ma come mai l'albero si è spezzato cosi ??
tra i vari fattori in gioco, cuscinetto che gira male, volano che magari non è bilanciato perfettamente, errori nella lavorazione o difetti del materiale e chi ne ha più ne metta...
ecco qui le foto..
ma il fatto è che l'albero non si è rotto dentro ma si è rotto quando IO ho aperto ca carter a mano ma non penso che si debba spezzare cosi un albero
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2013-05-04 19.33.37.jpg (89.45 KiB) Visto 3572 volte
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diamine! c'è poco da dire, si è rotto e basta hai modo di fare una foto fatta bene che mostra in punto dove si è rotto? in base alle linee di rottura si può capire o avvicinarsi al motivo..
kevi94 ha scritto:diamine! c'è poco da dire, si è rotto e basta hai modo di fare una foto fatta bene che mostra in punto dove si è rotto? in base alle linee di rottura si può capire o avvicinarsi al motivo..
lascia stare ormai non mi interessa neanche di come si è rotto tanto e da buttare in ogni modo.. l'unico problema e che ora devo anche cambiare il volano perchè la sede e rotta.
pensavo quasi di comprare un blocco nuovo gia che ci sono.. e poi di lavorare un po i carter.
eh gia. beh ormai ne devo comprare un'altro.
comunque ne compro uno originale e lo anticipo 15 e ritardo 5 giusto ? e anche il volano ne devo comprare uno nuovo ?
matte88 ha scritto:eh gia. beh ormai ne devo comprare un'altro.
comunque ne compro uno originale e lo anticipo 15 e ritardo 5 giusto ? e anche il volano ne devo comprare uno nuovo ?
beh non so com'è il volano ma presumo che ti conviene comprarne un altro, compra anche dei cuscinetti (con portargli quelli come modello perchè forse non sono giusti), e prima di rimontare il tutto dagli una bella pulita all'interno dei carter perchè sono veramente sporchi
matte88 ha scritto:eh gia. beh ormai ne devo comprare un'altro.
comunque ne compro uno originale e lo anticipo 15 e ritardo 5 giusto ? e anche il volano ne devo comprare uno nuovo ?
beh non so com'è il volano ma presumo che ti conviene comprarne un altro, compra anche dei cuscinetti (con portargli quelli come modello perchè forse non sono giusti), e prima di rimontare il tutto dagli una bella pulita all'interno dei carter perchè sono veramente sporchi
la sede della chiavetta e distrutta quindi ne prendo un altro..
il carter tranquillo lo pulisco bene e poi lo lavori un pò.
il mio dubbio era sull'anticipare l'albero va bene la guida polini questa ?? http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... i41-46.pdf
devo montare un cilindro malossi cvf vanno bene quelle misure ?? cercando in giro ho sentito dire che sull'anticipo si va a aprire la vasca se fai un taglio tondo mentre se lo fai dritto (come manuale polini) non la apri quale faccio ??
Zippo ha scritto:Direi che quell'albero ha girato un bel po' con una cricca evidente, guarda il colore, un albero che si trancia di netto ha un colore diverso
la cosa strana è che il piano di rottura presenta frattura concoide, "vetrosa" quando invece dovrebbe vedersi uno snervamento.. almeno, io non ho mai visto una rottura del genere.
Zippo ha scritto:Direi che quell'albero ha girato un bel po' con una cricca evidente, guarda il colore, un albero che si trancia di netto ha un colore diverso
la cosa strana è che il piano di rottura presenta frattura concoide, "vetrosa" quando invece dovrebbe vedersi uno snervamento.. almeno, io non ho mai visto una rottura del genere.
tranquillo tanto ormai e fatta non mi spiegerò il perchè ma fa lo stesso..
ora ho messo un annuncio su mercatino per cercare un albero e un volano..
una domanda ma per montare l'albero io scaldo la sede del cuscinetto poi lo infilo dentro metto il paraolio e poi cè altro ?? ci sono tipo delle rondelle o no ??
kevi94 ha scritto:
la cosa strana è che il piano di rottura presenta frattura concoide, "vetrosa" quando invece dovrebbe vedersi uno snervamento.. almeno, io non ho mai visto una rottura del genere.
A me fa pensare ad una cricca presente quando era nuovo, che poi alla fine ha fatto il danno
tranquillo tanto ormai e fatta non mi spiegerò il perchè ma fa lo stesso..
ora ho messo un annuncio su mercatino per cercare un albero e un volano..
una domanda ma per montare l'albero io scaldo la sede del cuscinetto poi lo infilo dentro metto il paraolio e poi cè altro ?? ci sono tipo delle rondelle o no ??
si. forse me ne vende uno ivano con anche volano alleggerito al tornio.
quello che avevo adesso era un mazzucchelli o carenzi non ricordo e guarda come si è rotto. alberi schifosi
beh io monto quelli del vecchio albero piaggio e sono aposto.
il mio dubbio era sull'anticipare l'albero va bene la guida polini questa ?? http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... i41-46.pdf
devo montare un cilindro malossi cvf vanno bene quelle misure ?? cercando in giro ho sentito dire che sull'anticipo si va a aprire la vasca se fai un taglio tondo mentre se lo fai dritto (come manuale polini) non la apri quale faccio ??
cuscinetto e rasamento (rondella,spessore chiamalo come vuoi) sia da una parte che dall altra (a meno che tu non prenda un albero tipo malossi che non necessita dei rasamenti)
gli spericolati non vivono molto.. ma i prudenti non vivono affatto..
lunga vita al 2 tempi!
Mi sembra di aver sentito che va imitata la "conca" di quelli originali (prendilo con le pinze che non sono sicuro e spero di non aver detto una cazzata)
un passo in una direzione significa due passi più lontano da un'altra
matte88 ha scritto:
una domanda ma per montare l'albero io scaldo la sede del cuscinetto poi lo infilo dentro metto il paraolio e poi cè altro ?? ci sono tipo delle rondelle o no ??
Tra l'albero ed i cuscinetti ci vanno i rasamenti, uno per lato.