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Allora sto assemblando un blocco motore composto così:
Athena 38,4
Testa malossi scoppio centrale senza decompressore
Carter originali rivisti
albero (penso mazzuchelli)
volano originale portato a 720gr
Il problema sta nel montaggio, in pratica ho montato l'albero nel carterone perchè devo misurare le fasi di aspirazione, poi ho montato cilindro, pistone ed infine testa.
Quando ho chiuso la testa (guarnizione tra carter cilindro da 0,4) mi sono accorto che il pistone batte in testa, quindi smonto tutto e aggiungo un altra guarnizione sotto... e alla fine sono arrivato a montarne 4 ma il problema e che montando 4 guarnizioni mi ritrovo con un squisch a 1,4.. e se tolgo una guarnizione (rimangono 3) comincia già a battere in testa con uno squisch a 1,15.
Io per risolvere questo problema avevo pensato che occorre lavorare sulla banda di squish magari inclinandola di più, ma forse mi sbaglio ed è per questo motivo che scrivo qui...
Specifico che anche con i carter montati per bene (tutti e due) il problema è lo stesso... ma pensavo di risolvere mettendo una guarnizione in più sotto, e invece....
"i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
scusa, ma la testa malossi è incassata? non hai guardato se il pistone arriva a filo con il cilindro? secondo me prendi male le misure, forse la conicità della testa è molto maggiore della bombatura del pistone e credi di avere così tanto spazio quando invece non c'è...
Perchè ci sono due tipi di teste malossi? il pistone comunque arriva a filo con il cilindro come di norma.
In ogni caso quando misuro lo squish col filo di rame, dalla parte dove inizia la banda (verso la canna del cilindro per capirci) si schiaccia meno rispetto alla parte dove finisce la banda (centro della testa); c'è proprio una evidente pressatura che va a schiacciarsi sempre di più fino alla fine della banda di squish... ed e per questo motivo che volevo modificare l'inclinazione della banda in modo da portare la misura di squisch uguale in tutta la banda.
Spero di aver scritto in modo comprensibile
"i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
Questo problema l'hanno avuto un Po tutti quando si correva con l'athena 38,4
Togli tutte quelle guarnizioni e lasciane una...monta una guarnizione in testa quelle che forniva l'athena nel kit...così risolverai il tuo problema.
Markus Bike ha scritto:Perchè ci sono due tipi di teste malossi? il pistone comunque arriva a filo con il cilindro come di norma.
In ogni caso quando misuro lo squish col filo di rame, dalla parte dove inizia la banda (verso la canna del cilindro per capirci) si schiaccia meno rispetto alla parte dove finisce la banda (centro della testa); c'è proprio una evidente pressatura che va a schiacciarsi sempre di più fino alla fine della banda di squish... ed e per questo motivo che volevo modificare l'inclinazione della banda in modo da portare la misura di squisch uguale in tutta la banda.
Spero di aver scritto in modo comprensibile
la testa non deve avere la stessa bombatura del pistone, deve essere più bombata! pensaci, come fa la benzina a scivolare verso la candela se è tutto uguale? deve essere un tot di ° di differenza..
Bene se basta mettere una guarnizione in testa allora vado a comprarla, perchè quando ho comprato il motore (usato) non mi è stata data una guarnizione di testa, quindi va benissimo anche una guarnizione di alluminio del cilindro piaggio originale oppure quella che forniva l'athena era piu spessa?
"i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
Markus Bike ha scritto:Perchè ci sono due tipi di teste malossi? il pistone comunque arriva a filo con il cilindro come di norma.
In ogni caso quando misuro lo squish col filo di rame, dalla parte dove inizia la banda (verso la canna del cilindro per capirci) si schiaccia meno rispetto alla parte dove finisce la banda (centro della testa); c'è proprio una evidente pressatura che va a schiacciarsi sempre di più fino alla fine della banda di squish... ed e per questo motivo che volevo modificare l'inclinazione della banda in modo da portare la misura di squisch uguale in tutta la banda.
Spero di aver scritto in modo comprensibile
la testa non deve avere la stessa bombatura del pistone, deve essere più bombata! pensaci, come fa la benzina a scivolare verso la candela se è tutto uguale? deve essere un tot di ° di differenza..
Scusa ho fatto un po di confusione ed è saltato fuori un minestrone... io intendevo che volevo cambiare l'inclinazione della banda perchè il filo di rame risulta più schiacciato verso il centro del pistone piuttosto che verso la canna... ed è proprio li che il pistone tocca la testa (al centro).
"i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
aia! allora devi per forza rilavorare la testa, anche se non batterà il motore durerà poco, si chiama squish negativo, la miscela così viene sparata ai bordi e li autodetona, il pistone si scalda e si riempie di buchi!
aia! allora devi per forza rilavorare la testa, anche se non batterà il motore durerà poco, si chiama squish negativo, la miscela così viene sparata ai bordi e li autodetona, il pistone si scalda e si riempie di buchi!
Si in pratica io intendevo questo, domani al limite posto una foto del filo di rame dopo la misurazione del squish cosi vi renderete conto che ho uno squish negativo
"i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
Da come ho capito io ha lo squish con grado troppo elevato.
L'unica è tornire la testa per fare un bel lavoro, non si risolve sicuramente (in modo corretto) mettendo guarnizioni! Di solito l'athena le da spesse 0,5 in testa.
Se trovi qualcuno vicino, altrimenti te lo posso fare anche io
Beltra ha scritto:Da come ho capito io ha lo squish con grado troppo elevato.
L'unica è tornire la testa per fare un bel lavoro, non si risolve sicuramente (in modo corretto) mettendo guarnizioni! Di solito l'athena le da spesse 0,5 in testa.
Se trovi qualcuno vicino, altrimenti te lo posso fare anche io
Il vero problema come ho detto prima sta nell'inclinazione della banda di squish, perché misurando quest'ultimo il filo di rame si schiaccia sulla parte centrale del pistone... dove dovrebbe schiacciarsi solo nella parte della canna del cilindro.
"i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
Beltra ha scritto:Da come ho capito io ha lo squish con grado troppo elevato.
L'unica è tornire la testa per fare un bel lavoro, non si risolve sicuramente (in modo corretto) mettendo guarnizioni! Di solito l'athena le da spesse 0,5 in testa.
Se trovi qualcuno vicino, altrimenti te lo posso fare anche io
Il vero problema come ho detto prima sta nell'inclinazione della banda di squish, perché misurando quest'ultimo il filo di rame si schiaccia sulla parte centrale del pistone... dove dovrebbe schiacciarsi solo nella parte della canna del cilindro.
E' quello che ho detto io..ci siamo intesi male..con GRADO intendevo appunto il grado di inclinazione, non il valore.