[PURE] 50ino 3 unghiate

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7579
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

[PURE] 50ino 3 unghiate

Messaggio da leggere da claudio7099 »

apro il topic in un modo un pò inconsueto per questo forum(in teoria si dovrebbe sempre fare così) mettendo subito un video e poi solo dopo aggiungerò le foto ,secondo me il contagiri non rileva i giri giusti ,ma forse mi sbaglio ,ricordo che è per il contest pure ,quindi solo pezzi originali con la testa eco(che modificherò a seconda del telaio dove verrà montato)e pistone 38,4(original),ho provato a fare anche un giretto e sembra un polini 41 ,non ci credevo neanche io....con il multivar con pesi da 7 apre una molla gialla....c'è da lavorare ancora ma come inizio può andare.......http://youtu.be/TF2i7mLw3SU
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: 50ino 3 unghiate

Messaggio da leggere da Zippo »

Il convogliatore sul cilindro... mettilo...
I giri in modalità "statica" li prende, non so cosa dice il contagiri, vado piu' a orecchio... interessante, aspetto di leggere i dettagli
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: [PURE] 50ino 3 unghiate

Messaggio da leggere da teus »

Con la marmitta ad espansione rientri nella creative e non più nella pure..

Mi piace quel contagiri, piazzato proprio bene!
Aspetto foto e dettagli del motore!
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7579
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: 50ino 3 unghiate

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ora le foto ,carter originali a puntine valvola piccola ,albero mazzucchelli sp.12 di scatola (non l'ho toccato ,ed è qui che secondo me bisogna intervenire per guadagnare qualche giro visto le fasi con valvola piccola),basetta di 3,2mm e cilindro spianato per avere un altezza totale di 60mm ,nessuna guarnizione ,solo pasta rossa ,e testa eco ,ah dimenticavo carburatore 12-10 alesato a 13 e filtro originale bucherellato.....Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7579
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: [PURE] 50ino 3 unghiate

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non ho più una marmitta originale a casa
fasi ,162 di scarico quindi non esagerato e 124 di travasi comprese le unghiate

prossimi lavori ,adeguamento fasi albero e modifica carter per far scendere le unghiate e provare ad arrivare a 170 di scarico
Avatar utente
maninblack220
Membro 50cc
Messaggi: 778
Iscritto il: lun ago 23, 2010 2:55 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: [PURE] 50ino 3 unghiate

Messaggio da leggere da maninblack220 »

Complimenti Claudio... mi piace questo lavoro... (guardacaso...) :mrgreen:

http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 1&start=40

seguo con interesse...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7579
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: [PURE] 50ino 3 unghiate

Messaggio da leggere da claudio7099 »

bel sound anche il tuo ,ci stà anche la terza di unghiata ,basta alimentarla solo dal pistone perchè cè il prigioniero ...credo verrà molto simile anche perchè altri posti dove creare delle unghiate non ce ne sono ...un altra soluzione potrebbe essere quella di creare un vero e propio travaso frontescarico simile al deeps per capirci ....ho anche un altra ideuccia ma credo che non rientri nelle categorie pure e creative restando sempre con pezzi di cilindro originale ,ma devo chiedere..

una cosa che mi piacerebbe sapere sempre per affinare il motore e su che telaio ipotetico verrà montato ,se il carburatore verrà messo a disposizione o dobbiamo fornirlo e che tipo di rapporti e gruppo variatore trasmissione verrà usato ,giusto solo per provarlo con i pezzi giusti senza fare troppe modifiche dell'ultimo minuto..grazie
Avatar utente
maninblack220
Membro 50cc
Messaggi: 778
Iscritto il: lun ago 23, 2010 2:55 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: [PURE] 50ino 3 unghiate

Messaggio da leggere da maninblack220 »

claudio7099 ha scritto: un altra soluzione potrebbe essere quella di creare un vero e propio travaso frontescarico simile al deeps per capirci ....ho anche un altra ideuccia ma credo che non rientri nelle categorie pure e creative restando sempre con pezzi di cilindro originale ,ma devo chiedere..
Diciamo che ci sto lavorando... ho un'idea MOLTO simile riguardo al fare "travasi" e non unghiate, ma non del tipo DEPS...

il mio blocco linkato dovrà finire il rodaggio con le modifiche visibili nel post ed una volta finito dovrò rivedere le fasi, testa e scarico. In base a queste poi, verrà rivista completamente la trasmissione.
Il sound è molto pulito, come tu stesso hai scritto, e su strada è altrettanto fluido...è un piacere guidarlo, ma voglio migliorarlo un attimino visto che ha del potenziale.

quanto hai basettato e quanto hai tolto in testa?
che fasi hai?
come si comporta in ripresa?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7579
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: [PURE] 50ino 3 unghiate

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io non ho usato il cilindro eco ,ma uno normalissimo e ho sritto più sopra quanto ho alzato ,3,2mm di basetta e ho tornito il cilindro in modo da avere un 60mm totali per abbinarlo alla testa eco ,difatti ho uno squisc da 1mm e un rapporto rdc molto elevato come tu giustamente hai modificato nel tuo ,io invece ho modificato la camma dell'accensione per variare l'anticipo e lasciare le punte a 0,45-0,5mm ,ho provato anche a 0,6 ma fa scintilla ma non si accende ,sceso a 0,45 è partito al primo colpo
crisis96
Membro 50cc
Messaggi: 685
Iscritto il: lun ago 13, 2012 3:17 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: [PURE] 50ino 3 unghiate

Messaggio da leggere da crisis96 »

ma il contagiri lo hai fatto tu o lo hai comprato cosi?
Il vincente trova sempre una strada, il perdente trova sempre una scusa
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: [PURE] 50ino 3 unghiate

Messaggio da leggere da luca96 »

i tuoi sono frntescarico, non unghiate... i lavori mi sembrano fati bene, non tanto i travasi in base... ma comunque il pistone molto bello :)
come si diceva se devi rientrare nella pure devi avere componenti pressochè originali... anzi tutti originali tranne la marmitta che puo' essere una sito plus . e anche l' albero non va bene....
seguo
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7579
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: [PURE] 50ino 3 unghiate

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non sono d'accordo,non sono alimentate dal carter adesso ,ma solo dal pistone...l'albero deve essere simil originale non marcato piaggio ,dove lo trovo nuovo un albero piaggio ....li ho spaccati tutti con il 4p per accenderlo...
Avatar utente
maninblack220
Membro 50cc
Messaggi: 778
Iscritto il: lun ago 23, 2010 2:55 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: [PURE] 50ino 3 unghiate

Messaggio da leggere da maninblack220 »

claudio7099 ha scritto:non sono d'accordo,non sono alimentate dal carter adesso ,ma solo dal pistone...l'albero deve essere simil originale non marcato piaggio ,dove lo trovo nuovo un albero piaggio ....li ho spaccati tutti con il 4p per accenderlo...
Regolamento... cito soltanto la parte interessata
ivano ha scritto:Queste sono le poche ma inderogabili regole servono per evitare furbate, perchè il confronto deve essere assolutamente alla pari.

sono ammesse lavorazioni all'albero che dovrà essere però completamente originale

l'albero può essere reimbiellato ma sempre con bielle marcata piaggio.

Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: [PURE] 50ino 3 unghiate

Messaggio da leggere da ivano »

gran bel lavoro... portalo avanti e mettilo a punto, poi a rifare un'albero uguale con un'originale non sarà un problema... appena possibile carichiamo anche i nostri,purtroppo per problemi di tempo non è stato ancora possibile...

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7579
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: [PURE] 50ino 3 unghiate

Messaggio da leggere da claudio7099 »

le bielle le ho ,le spalle destre le ho ,ma di sinistre (lato volano)neanche una.....non è mica a spalle piene ,è simil originale....allora anche i pistoni devono essere per forza marchiati piaggio e non asso non marchiati...anche i 13-13 non sono origilali ,ma venivano montati solo i 12-12 max...al max posso prendere un rms che costa una cippa ,ma comunque la biella non è marchiata piaggio...se basta piantare una bronzina nessun problema visto che spinotto 12 erano tutti bronzina..
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4192
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 44 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Re: [PURE] 50ino 3 unghiate

Messaggio da leggere da prontolino »

I miei complimenti Claudio... un bel lavoro tranquillo e preciso ma comunque redditizio
Markus Bike
Membro 50cc
Messaggi: 942
Iscritto il: mar dic 15, 2009 5:35 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: [PURE] 50ino 3 unghiate

Messaggio da leggere da Markus Bike »

Mi attira assai questo lavoro, seguo con molto interesse le rifiniture e messe a punto che farai'.
"i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7579
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: [PURE] 50ino 3 unghiate

Messaggio da leggere da claudio7099 »

allora ,oggi causa neve sono rimasto a casa e cercando e smontando ho recuperato un albero originale ,quindi il problema non si pone più ,però secondo me bisognerebbe indicare un alternativa a quello originale (rms andrebbe a pennello visto il costo esiguo anche su ebay),come si è fatto per i pistoni modificando il regolamento sia pure che creative (anche quì è indicato originale )così risolviamo il problema alla radice e non ci saranno più discussioni...almeno invogliamo qualcuno a iscriversi visto che siamo 4 gatti...
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: [PURE] 50ino 3 unghiate

Messaggio da leggere da bravo50contest »

mi sucso per l'ot e so gia che verrò aggredito ma visti i tempi propositivi ne approfitto,io addirittura in creative lascierei l'alesaggio libero della serie facciamo andare il piu possibile i pezzi piaggio(albero cilindro testa e carter) poi libero sfogo x pistoni,bielle,carburatori marmitte ecc
Avatar utente
maninblack220
Membro 50cc
Messaggi: 778
Iscritto il: lun ago 23, 2010 2:55 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: [PURE] 50ino 3 unghiate

Messaggio da leggere da maninblack220 »

bravo50contest ha scritto:mi sucso per l'ot e so gia che verrò aggredito ma visti i tempi propositivi ne approfitto,io addirittura in creative lascierei l'alesaggio libero della serie facciamo andare il piu possibile i pezzi piaggio(albero cilindro testa e carter) poi libero sfogo x pistoni,bielle,carburatori marmitte ecc
Esistono già le sezioni " elaborazioni " e "work in progress " i contest sono già regolamentati e come tali devono essere rispettati.
Nessuno vieta di provare a tirar fuori il massimo da un blocco Piaggio cambiando alcune parti...ma non nel contest.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7579
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: [PURE] 50ino 3 unghiate

Messaggio da leggere da claudio7099 »

con alesaggio libero non è più 50cc e cessa lo scopo di questo contest...almeno per come la vedo io...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7579
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: [PURE] 50ino 3 unghiate

Messaggio da leggere da claudio7099 »

albero prima ..Immagine
Immagine
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7579
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: [PURE] 50ino 3 unghiate

Messaggio da leggere da claudio7099 »

albero dopo una pulita e una segata
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
maninblack220
Membro 50cc
Messaggi: 778
Iscritto il: lun ago 23, 2010 2:55 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: [PURE] 50ino 3 unghiate

Messaggio da leggere da maninblack220 »

Hai riportato le quote del mazzucchelli o le hai realizzate ex-nove pensando ad una fase di aspirazione diversa?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7579
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: [PURE] 50ino 3 unghiate

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il mazucchelli che ho non è anticipato ,forse un 3-4mm di aspirazione ,ma nulla di che ,ti ripeto che è simil originale tirato fuori dalla scatola e montato..ha solo la biella con gabbia a rulli per spinotto 12 .
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: [PURE] 50ino 3 unghiate

Messaggio da leggere da bravo50contest »

posso chiedere in cosa consiste la modifica della camma delle puntine?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7579
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: [PURE] 50ino 3 unghiate

Messaggio da leggere da claudio7099 »

riporto di materiale per farle aprire prima...un punto di saldatura

tra l'altro le chiavette disassate si possono montare o no ?????????????????
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: [PURE] 50ino 3 unghiate

Messaggio da leggere da bravo50contest »

quindi praticamente tu riporti sulla camma in modo da anticipare l'accensione e di conseguenza moli la parte in chiusura?le hiavette si possono montare io ci avevo gia guardato solo che anhe li che montano sul ciao non ce ne sono vanno limate quelle da minarelli orizzontale he vende la top performanes
Avatar utente
pietrillo93
Membro 50cc
Messaggi: 318
Iscritto il: lun ott 08, 2012 12:03 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: [PURE] 50ino 3 unghiate

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

Claudio, ma l'albero l'hai rimontato tu? Hai strumenti centesimali a disposizione?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7579
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: [PURE] 50ino 3 unghiate

Messaggio da leggere da claudio7099 »

solo un comparatore ,lo monto sulla testa del tornio con un cuscinetto e dalla parte opposta misuro con il comparatore che sia almeno +o-3-4centesimi e poi lo smonto e lo serro nella morsa (si la morsa ),ricontrollo che sia a posto e se fuori tolleranza lo prendo in mano e do una mazzettata con il martello in rame (o piombo)fino a che non sono in tolleranza di +o- 1centesimo .....ho provato anche con un albero nuovo che avevo a casa ed era fuori tolleranza di 6 centesimi ,quindi anche da nuovo non è che sia precisissimo...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 64 ospiti