Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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apro il topic in un modo un pò inconsueto per questo forum(in teoria si dovrebbe sempre fare così) mettendo subito un video e poi solo dopo aggiungerò le foto ,secondo me il contagiri non rileva i giri giusti ,ma forse mi sbaglio ,ricordo che è per il contest pure ,quindi solo pezzi originali con la testa eco(che modificherò a seconda del telaio dove verrà montato)e pistone 38,4(original),ho provato a fare anche un giretto e sembra un polini 41 ,non ci credevo neanche io....con il multivar con pesi da 7 apre una molla gialla....c'è da lavorare ancora ma come inizio può andare.......http://youtu.be/TF2i7mLw3SU
Il convogliatore sul cilindro... mettilo...
I giri in modalità "statica" li prende, non so cosa dice il contagiri, vado piu' a orecchio... interessante, aspetto di leggere i dettagli
ora le foto ,carter originali a puntine valvola piccola ,albero mazzucchelli sp.12 di scatola (non l'ho toccato ,ed è qui che secondo me bisogna intervenire per guadagnare qualche giro visto le fasi con valvola piccola),basetta di 3,2mm e cilindro spianato per avere un altezza totale di 60mm ,nessuna guarnizione ,solo pasta rossa ,e testa eco ,ah dimenticavo carburatore 12-10 alesato a 13 e filtro originale bucherellato.....
bel sound anche il tuo ,ci stà anche la terza di unghiata ,basta alimentarla solo dal pistone perchè cè il prigioniero ...credo verrà molto simile anche perchè altri posti dove creare delle unghiate non ce ne sono ...un altra soluzione potrebbe essere quella di creare un vero e propio travaso frontescarico simile al deeps per capirci ....ho anche un altra ideuccia ma credo che non rientri nelle categorie pure e creative restando sempre con pezzi di cilindro originale ,ma devo chiedere..
una cosa che mi piacerebbe sapere sempre per affinare il motore e su che telaio ipotetico verrà montato ,se il carburatore verrà messo a disposizione o dobbiamo fornirlo e che tipo di rapporti e gruppo variatore trasmissione verrà usato ,giusto solo per provarlo con i pezzi giusti senza fare troppe modifiche dell'ultimo minuto..grazie
claudio7099 ha scritto:
un altra soluzione potrebbe essere quella di creare un vero e propio travaso frontescarico simile al deeps per capirci ....ho anche un altra ideuccia ma credo che non rientri nelle categorie pure e creative restando sempre con pezzi di cilindro originale ,ma devo chiedere..
Diciamo che ci sto lavorando... ho un'idea MOLTO simile riguardo al fare "travasi" e non unghiate, ma non del tipo DEPS...
il mio blocco linkato dovrà finire il rodaggio con le modifiche visibili nel post ed una volta finito dovrò rivedere le fasi, testa e scarico. In base a queste poi, verrà rivista completamente la trasmissione.
Il sound è molto pulito, come tu stesso hai scritto, e su strada è altrettanto fluido...è un piacere guidarlo, ma voglio migliorarlo un attimino visto che ha del potenziale.
quanto hai basettato e quanto hai tolto in testa?
che fasi hai?
come si comporta in ripresa?
io non ho usato il cilindro eco ,ma uno normalissimo e ho sritto più sopra quanto ho alzato ,3,2mm di basetta e ho tornito il cilindro in modo da avere un 60mm totali per abbinarlo alla testa eco ,difatti ho uno squisc da 1mm e un rapporto rdc molto elevato come tu giustamente hai modificato nel tuo ,io invece ho modificato la camma dell'accensione per variare l'anticipo e lasciare le punte a 0,45-0,5mm ,ho provato anche a 0,6 ma fa scintilla ma non si accende ,sceso a 0,45 è partito al primo colpo
i tuoi sono frntescarico, non unghiate... i lavori mi sembrano fati bene, non tanto i travasi in base... ma comunque il pistone molto bello
come si diceva se devi rientrare nella pure devi avere componenti pressochè originali... anzi tutti originali tranne la marmitta che puo' essere una sito plus . e anche l' albero non va bene....
seguo
non sono d'accordo,non sono alimentate dal carter adesso ,ma solo dal pistone...l'albero deve essere simil originale non marcato piaggio ,dove lo trovo nuovo un albero piaggio ....li ho spaccati tutti con il 4p per accenderlo...
claudio7099 ha scritto:non sono d'accordo,non sono alimentate dal carter adesso ,ma solo dal pistone...l'albero deve essere simil originale non marcato piaggio ,dove lo trovo nuovo un albero piaggio ....li ho spaccati tutti con il 4p per accenderlo...
Regolamento... cito soltanto la parte interessata
ivano ha scritto:Queste sono le poche ma inderogabili regole servono per evitare furbate, perchè il confronto deve essere assolutamente alla pari.
sono ammesse lavorazioni all'albero che dovrà essere però completamente originale
l'albero può essere reimbiellato ma sempre con bielle marcata piaggio.
gran bel lavoro... portalo avanti e mettilo a punto, poi a rifare un'albero uguale con un'originale non sarà un problema... appena possibile carichiamo anche i nostri,purtroppo per problemi di tempo non è stato ancora possibile...
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
le bielle le ho ,le spalle destre le ho ,ma di sinistre (lato volano)neanche una.....non è mica a spalle piene ,è simil originale....allora anche i pistoni devono essere per forza marchiati piaggio e non asso non marchiati...anche i 13-13 non sono origilali ,ma venivano montati solo i 12-12 max...al max posso prendere un rms che costa una cippa ,ma comunque la biella non è marchiata piaggio...se basta piantare una bronzina nessun problema visto che spinotto 12 erano tutti bronzina..
allora ,oggi causa neve sono rimasto a casa e cercando e smontando ho recuperato un albero originale ,quindi il problema non si pone più ,però secondo me bisognerebbe indicare un alternativa a quello originale (rms andrebbe a pennello visto il costo esiguo anche su ebay),come si è fatto per i pistoni modificando il regolamento sia pure che creative (anche quì è indicato originale )così risolviamo il problema alla radice e non ci saranno più discussioni...almeno invogliamo qualcuno a iscriversi visto che siamo 4 gatti...
mi sucso per l'ot e so gia che verrò aggredito ma visti i tempi propositivi ne approfitto,io addirittura in creative lascierei l'alesaggio libero della serie facciamo andare il piu possibile i pezzi piaggio(albero cilindro testa e carter) poi libero sfogo x pistoni,bielle,carburatori marmitte ecc
bravo50contest ha scritto:mi sucso per l'ot e so gia che verrò aggredito ma visti i tempi propositivi ne approfitto,io addirittura in creative lascierei l'alesaggio libero della serie facciamo andare il piu possibile i pezzi piaggio(albero cilindro testa e carter) poi libero sfogo x pistoni,bielle,carburatori marmitte ecc
Esistono già le sezioni " elaborazioni " e "work in progress " i contest sono già regolamentati e come tali devono essere rispettati.
Nessuno vieta di provare a tirar fuori il massimo da un blocco Piaggio cambiando alcune parti...ma non nel contest.
il mazucchelli che ho non è anticipato ,forse un 3-4mm di aspirazione ,ma nulla di che ,ti ripeto che è simil originale tirato fuori dalla scatola e montato..ha solo la biella con gabbia a rulli per spinotto 12 .
quindi praticamente tu riporti sulla camma in modo da anticipare l'accensione e di conseguenza moli la parte in chiusura?le hiavette si possono montare io ci avevo gia guardato solo che anhe li che montano sul ciao non ce ne sono vanno limate quelle da minarelli orizzontale he vende la top performanes
solo un comparatore ,lo monto sulla testa del tornio con un cuscinetto e dalla parte opposta misuro con il comparatore che sia almeno +o-3-4centesimi e poi lo smonto e lo serro nella morsa (si la morsa ),ricontrollo che sia a posto e se fuori tolleranza lo prendo in mano e do una mazzettata con il martello in rame (o piombo)fino a che non sono in tolleranza di +o- 1centesimo .....ho provato anche con un albero nuovo che avevo a casa ed era fuori tolleranza di 6 centesimi ,quindi anche da nuovo non è che sia precisissimo...