Nonostante il contest sia lo stesso, in questa categoria lasceremo più "libertà" nella scelta/lavorazione dei pezzi.
- Gruppo termico
- È permesso montare soltanto un (UNO) cilindro
- Il cilindro dev'essere quello originale piaggio, sia ghisa che alluminio (versione USA)
- L'alesaggio massimo è di 39.5 mm
- Il pistone dev'essere Piaggio (o per Piaggio)
- Il diametro massimo per il collettore di scarico è di 27mm (visto che esistono versioni del cilindro originali già di base cosi)
- Possono essere usate teste di tutte le versioni prodotte
- È possibile trasformare il cilindro ad acqua. L'eventuale radiatore deve poter montare su un qualsiasi telaio senza NESSUNA modificazione (ergo, plug & play)
- è permesso basettare o fresare il cilindro
- Salvo riporti, sul cilindro sono permesse lavorazioni di qualsiasi tipo
- Alle teste possono essere eseguite tutte le lavorazioni desiderate
- I carter devono essere quelli originali
- i carter possono essere sia per accensione a puntine, sia per accensione elettronica
- I carter sono interamente modificabili. Per eventuali modifiche al telaio (soprattutto in caso di aspirazione lamellare laterale), bisognerà avere un proprio telaio al quale sarà fatta SOLO questa modifica. Se il telaio presenterà altre modifiche, non sarà ammesso.
- L'albero dev'essere l'albero originale piaggio
- La corsa dell'albero dev'essere di 43mm
- L'albero può essere reimbiellato con qualsiasi biella
- Spinotti dissestati (come quello DRT) sono VIETATI
- L'albero può essere modificato a piacimento (anticipo/ritardo o trasformare la spalla per farla diventare "piena")
- È ammesso un (UNO) solo carburatore
- La scelta del carburatore è libera, purchè non comporti modifiche al telaio
- La scelta del filtro è libera, anche airbox artigianali
- Non ci sono vincoli sulle modifiche al carburatore, sempre con il vincolo che queste modifiche non comportino modifiche al telaio
- L'unico vincolo per il filtro è che dev'essere plug & play, deve poter essere montato sul telaio senza nessuna modifica (sta a voi creare quindi eventuali supporti che si attaccano sul telaio ORIGINALE)
- Non ci sono vincoli sulla marmitta, che può essere sia una simil-originale che un'espansione (prodotta o artigianale).
- l'accensione può essere alleggerita e modificata ma solo con parti originali.
- Sono permessi entrambi i tipi di trasmissione, sia a puleggia che a variatore.
- Si possono utilizzare parti di trasmissioni provenienti da altri mezzi (come scooter), ma il mozzo deve restare ORIGINALE (non potrete montare il vostro)
NOTA: l'iscrizione alla categoria CREATIVE può essere tramutata alla categoria PURE fintanto che il motore ne rispetta le regole
intanto partiamo così, man mano che si presenta un problema vedremo di risolverlo, anche se sarà una gara a tutti gli effetti, (i migliori saranno testati in pista)
il fine è divertirsi e scambiarci esperienze...