Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
La malossi selecta per scooter piaggio ha la conicita' uguale ai nostri alberi cosi' non dovevi modificarla. Potevi copiare dalla elaborazione di mimmaccio del si da cross cosi' riuscivi a montare anche la ventola per il raffreddamento.
Gandalf il grigio ha scritto:La malossi selecta per scooter piaggio ha la conicita' uguale ai nostri alberi cosi' non dovevi modificarla. Potevi copiare dalla elaborazione di mimmaccio del si da cross cosi' riuscivi a montare anche la ventola per il raffreddamento.
alla breve, gli alberi per piaggio hanno la stessa conicità dei nostri alberi... quindi indifferentemente dall'accensione, se è per piaggio ci sta sull'albero
Gandalf il grigio ha scritto:La malossi selecta per scooter piaggio ha la conicita' uguale ai nostri alberi cosi' non dovevi modificarla. Potevi copiare dalla elaborazione di mimmaccio del si da cross cosi' riuscivi a montare anche la ventola per il raffreddamento.
Infatti anche io ho provato e il cono torna perfettamente, ho fatto un tentativo con quella originale solo che lo statore batte sotto tornerebbero anche due fori su 3 per il fissaggio
È tutto giusto quello che dite ma ci sono dei ma. Intanto la seletra dovrei appesantirla comunque, questo motore e' concepito per girare basso e sarebbe sostanzialmente inutile avere un'accenzione ad anticipo variabile; poi che non è da poco questa costa quasi 1/10 di una seletra. Ho in mente tra l'altro come fare per montatrici la ventola usando i fori che ci sono ed appena avrò pronta la ventola la postero'
rotore che nella parte interna ha questa ventola..
rotore con piattello selettra per trascinatore della pompa..cioè per simulare circa la ventola..ah il piattello fa 11 di spessore nella misura massima..
il rotore è troppo grosso..e lo statore pure..se il rotore è facilmente lavorabile lo statore no..quindi di spazio ne hai poco..e in piu se lavori il rotore e cappelli butti 300 euro di accensione..quindi niente selettra se fossi in te..e anche io la lascio stare..
ho giochicchiato un paio di ani con le minimoto, sia quelle italiane di marca che quelle cinesi.... e l'accensione in entrambi i casi era una cosa orobriosa..... quindi mi spiace ma come solzione non mi piace.
Aveva sempre una scintillna del piffero, oltre a non essere ad anticipo variabile (che fa sempre comodo anche per motori che non devono avere alunghi esagerati), in più se si sposta un qualcosa durante il funzionamento o si sposta la fase o non da più la scintilla.
prontolino ha scritto:ho giochicchiato un paio di ani con le minimoto, sia quelle italiane di marca che quelle cinesi.... e l'accensione in entrambi i casi era una cosa orobriosa..... quindi mi spiace ma come solzione non mi piace.
Aveva sempre una scintillna del piffero, oltre a non essere ad anticipo variabile (che fa sempre comodo anche per motori che non devono avere alunghi esagerati), in più se si sposta un qualcosa durante il funzionamento o si sposta la fase o non da più la scintilla.
vero. un mio amico si è preso una minimoto e ha messo un motore nuovo.. regoral l'anticipo su queste accensioni è un'impresa non ardua, di più.. provato e riprovato mille volte, variando di spostamenti millimetrici lo statore, non è mai cambiato niente.. e son sicuro che fosse l'accensione, lo stesso problema ce l'aveva un quad 50cc con motore da minimoto che mi è stato dato da riparare... provato 2-3 volte con l'elettromica e poi è tornato a funzionare.. ma che impresa cavolo... la minimoto aveva l'accensione differente, ma comunque tutte a rotore interno
Kevi, i problemi da te lamentati mi sembrano quelli che aveva un mio amico su una Polini dream bike e il la causa era che i volani cinesi (o comunque di scarsa qualità) hanno la fase spostata rispetto alla chiavetta e fa sfalsare completamente il punto di contatto per la scintilla
io non voglio contraddire nessuno e non voglio fare il saputo che poi magari lamenterò i problemi che mi avete appena enunciato. Ma quell'accensione stesso modello e stesso tipo funziona egregiamente sugli aeromodelli di grosse dimensioni (motori da 50 a 150 cc) con quel piccolo volantino ho la possibilità di usare gli attacchi originali delle bobine e posizionare la bobina/pickup nella posizione che meglio mi aggrada. inoltre a un range di regolazione per l'anticipo piuttosto ampio. Piuttosto non conosco che tipo di anticipo abbia il motore della Vespa. Se qualcuno mi fornisse questo dato mi farebbe una cortesia.
giusta risposta..... meglio sbagliare con la propria testa che non fare per ascoltare mille persone.
Spero vivamente per te che ti trovi bene, anche se come ho detto precedentemente, non mi è mai piaciuta.
P.S. usa la strobo per fargli la fase.... non mi fido dei segni sul volantino
grazie. avevo pensato di usare proprio la strobo per fare la fase, e di realizzare un supporto che possa ruotare intorno al volano in maniera che la regolazione sia facile e veloce. poi metterò le foto
rispondo qui a ChiumSI per fare quel lavoro devi inziare con l'accrescimento di alluminio in quanto non basta lo spazio, poi con l'auito di una bravo tornitore meglio un'officina di rettifiche puoi procedere alla spianatura e barenatura dei carter. Per centrare il cilindro devi segnare con presione millimetrica i punti dove forare, abbiamo cambiato il mandrino e fatto i buchi per i prigionieri del cilindro. Come avrai letto la biella originale non va bene in quanto ne serve una 11 mm più lunga e la sto facendo fare in acciaio da cementazione. Devo ancora realizzare i travasi sul banco ed adattare l'accenzione in quanto il volano originale non ci entra.
Allora dopo una lunga ed estenuante ricercasono riuscito a trovare la famosa Biella! Interasse 98mm sono proprio gli 11 mm che mi mancavano. sono riuscito a trovare anche la gabbia a rulli in quanto sopra dove va lo spinotto del pistone ha diametro 18mm e tramite un amico che fa cuscinetti per aerei qui vicino mi ha trovato una gabbia 18/12mm. Sotto sul piede con il tornitore faremo uno spinotto a due diametri oppure faro rifare il foro sull'albero portandolo da 16 come è in origine a 18. Domani mattina ne ri parlo con il tornitore chje mio stà aiutando! poi vi aggiornerò.
Ho finalmente ordinato la biella, lo spinotto ed i rasamenti. I primi giorni della prossima settimana avro il materiale. e vi aggiornerò. con foto ed altro materiale.
wow, ho visto solo ora il topic, seguo con interesse anche se... secondo me il cilindro da vespa non è un gran che per fare un adattamento simile...
sono curioso di sentirlo in moto comunque!
saluti Luca
io lo trasformerei a liquido.. visto che ha una ricordanza cilindrica, se fossi in te prenderei il gt su fresa e lo lavorerei rendendolo cilindrico sulla parte esterna, toglierei le alette da metà gt in su, inserirei poi un cilindro in acciaio e lo salderei per bene... poi rifai la testa dal pieno, cosa semplice da fare, è tutta tonda...
non è un'idea mia, l'ho letta il giro per il web.. sembrerebbe una cosa davvero carina da fare... verrebbe così:
Ciao Kevi lo sbattimento per ora già è stato parecchio così......lasciamo il raffreddamento ad aria per ora...Per Luca invece volevo un motore che non avesse bisogno di tanti giri ed avesse tanta coppia. tanto mi ha avvisato oggi che la biella è partita spero di avere l'albero finito la prossima settimana, così sistemo l'accenzione e vadiamo che succede- Appena arriva la biella posto le foto.
riccardo.cesarini ha scritto:Ciao Kevi lo sbattimento per ora già è stato parecchio così......lasciamo il raffreddamento ad aria per ora...Per Luca invece volevo un motore che non avesse bisogno di tanti giri ed avesse tanta coppia. tanto mi ha avvisato oggi che la biella è partita spero di avere l'albero finito la prossima settimana, così sistemo l'accenzione e vadiamo che succede- Appena arriva la biella posto le foto.
è l'approccio migliore, intanto vedi se va dicentemente in condizioni "base", poi lo modifichi.
Oggi finalmente è arrivata la biella da 98mm e tutto l'occorrente per il montaggio. Sulla sinistra c'è la biella "originale" che viene da un albero mazzucchelli cod. ATM208 poi in sequenza tutte le parti nuove, per cui la nuova biella, lo spinotto, la gabbia a rulli sotto, i rasamenti ed ho preso anche quelle due mezze lune in materiale plastico che fungono da soppressori di volumi (da istallare sull'albero, devo ancora prendere le misura ma per quanto costano non valeva la pena non provarci ). Dopo pranzo porto tutto dal tornitore e poi vi aggiorno!
così a prima vista sembra tanto pesante ,io ho tribulato con 20grammi in più per bilanciarlo ,il montarlo credo non sia un problema ,ma il bilanciamento si ..
non bene...la biella che ho preso è troppo pesantet e non trovo un cuscinetto con le dimensioni giuste per montarla sull'abero. sto aspettando un artigiano che me ne faccia una apposita ma i tempi si allungano.