Corsa lunga

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Corsa lunga

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Dopo aver ri_fatto esperienza con le elaborazioni del Ciao ed avere appreso altre interessanti nozioni quì sul forum é venuto il momento di uscire dalle modifiche prendi e monta e di realizzare un motore secondo le mie idee ed esperienza,ovviamente vorrei poi condividerle con tutti.

Le idee che ho in mente sono due e molto diverse fra loro,ho deciso che proverò ad eseguirle entrambe aprendo due topic distinti dove chiederò consigli a chi ha già sperimentato, le idee degli esperti ed opinioni varie...
NON sono topic sulla loro realizzazione pratica perchè per evitare che si protraggano per mesi durante la loro escuzione verranno aperti solo in dirittura d'arrivo.

Corsa lunga:
viste le difficoltà a cui si vanno incontro allargandosi con l'alesaggio o con trapianti vari vorrei provare a realizzare un motore con corsa lunga estrema con base carter MP... Visto che la camera di manovella digerisce secondo me anche barenature importanti.

Prima domanda, allungando la corsa bisogna poi allineare i travasi e lo scarico al pmi e poi controllare e ripristinare i diagrammi voluti, ma più o meno ci troviamo con tutto l'aumento della corsa nella parte superiore del cilindro per cui è necessario allungarlo e quì saprei come risolvere, ma il mio problema e penso che possa essere il limite tecnico è nel pistone... Che anch'esso è chiamato a gestire tutto l'aumento della corsa nel suo "viaggio" verso il pms,
ipotizzado di aumentare la corsa di 6mm il pistone al pms sarà di circa 6mm più in alto che con corsa standard rischiando di scoprire la parte inferiore dello scarico...

Volevo chiedere qual'è il suo limite minimo, cioè di quanto il mantello del pistone deve coprire lo scarico al pms per evitare che i gas freschi possano entrare nello scarico?
Avatar utente
teddboy
Membro 65cc
Messaggi: 1129
Iscritto il: lun lug 21, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 27 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Corsa lunga

Messaggio da leggere da teddboy »

fermo..aumentare la corsa di 6mm come dici tu, intendi portare la corsa a 49?
se porti in corsa 49, il pistone al pmi andrà 3mm più in sotto, e 3mm più in sopra al pms..3+3=6mm..pensa a come è fatto l'albero, capisci subito
Avatar utente
bosstommy
Membro 50cc
Messaggi: 858
Iscritto il: ven apr 01, 2011 1:21 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Corsa lunga

Messaggio da leggere da bosstommy »

Hai le idee confuse... Anzi non sono giuste... 6mm in più di corsa vai a 49... Dove lo trovi un albero simile? Se alzi il
Cilindro lo scarico non ti si scopre... Materiale puoi metterlo sotto e alAre mica sopra... Sopra potrai alzare mezzo millimetro con una guarnizione tra testa e cilindro... :roll:
TOMMY-IVANO-RAFFA-GIAN.... CAMPIONI TROFEO 2012
MAREMMAMAIALARACINGTEAM
2010-2011-2012
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Corsa lunga

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

L'albero va fatto su misura e come ho accennato un'altra volta in questo periodo dell'anno,(fuori stagione), è possibile farselo fare su misura da un'ottima ditta che addirittura lo bilancia secondo uno specifico programma di calcolo fornendo peso e diametro di tutte le masse in rotazione,oltre a quelle della masse in modo alternato.
Il costo è diciamo sostenibile, ma prima devo stabilire la corsa massima possibile, vorrei farlo un pò estremo quindi penso la camera di manovella sia possibile barenarla a 78 e rimanendo con l'asse di accoppiamento da 16 si potrebbe fare una corsa vicino ai 48/50.

Due calcoli veloci e ipotetici, albero corsa 50 biella 100..
l'albero solo per la corsa farà trovare il pistone a -3,5mm al pmi e a +3,5 al pms...
ora tocca alla biella che essendo +13mm porterà il pmi a +9,5 (13 -3,5)

Quindi per allineare i travasi al pmi si deve basettare sotto di 9,5mm
Il problema ora tocca al pistone che percorrendo i 50 mm di corsa potrebbe,al pms, scoprire da sotto il suo mantello una piccola porzione di scarico rendendo impossibile il funzionamento del motore...
È questa la domanda,qual'è la misura minima che lo scarico deve rimanere coperto dal mantello del pistone al pms (guardando il cilindro da sotto ovviamente) per evitare la fuoriuscita di gas freschi direttamente dallo scarico?

Chi ha fatto esperienza con corsa allungata?
Ultima modifica di ROUTE 66 il dom ott 21, 2012 11:21 pm, modificato 1 volta in totale.
jacopo311
Membro triciclo
Messaggi: 79
Iscritto il: sab dic 17, 2011 1:10 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Corsa lunga

Messaggio da leggere da jacopo311 »

dico una cazzata,prendere un simonini,corsa 46,farti fare l'asse drt e portarlo a 48 e magari abbinarlo a una biella 90 da p6?
se vuoi farlo a valvola ti tocca farlo exnovo ma li ho i miei dubbi sulla fattibilità,un mio amico ha un albero mezzo disegnato che primo o poi dovremmo fare come alternativa ai vecchi pinasco ma purtroppo le cose si stanno dilungando,se ti serve un contatto x fare fare gli alberi cerca tameni mario!
Avatar utente
piontek
Membro 65cc
Messaggi: 1167
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:06 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Corsa lunga

Messaggio da leggere da piontek »

ROUTE 66 ha scritto: di quanto il mantello del pistone deve coprire lo scarico al pms per evitare che i gas freschi possano entrare nello scarico?
3mm sono sufficienti.
E' lo scopo ad imprigionarci. Senza scopo saremmo liberi.
Avatar utente
bosstommy
Membro 50cc
Messaggi: 858
Iscritto il: ven apr 01, 2011 1:21 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Corsa lunga

Messaggio da leggere da bosstommy »

Fai 46x46 un motore quadro... 50 e tantissimo che fasi ti vengano quando spessori ??? 220 di scarico... Il pistone ti esce tantissimo fuori dalla camicia e scapanella... Il problema non e la camera di manovella e basta ma anche l'angolo che fa il carter ( non so come spiegare... ) l'angolo che dalla camera di manovella va verso l'alto dove poi trovi la camicia... Biella più lunga d'obligo altrimenti il pistone potrebbe picchiare sull'albero al pmi....
Tutto sommato se lo vuoi cattivo lascia fare gli mp... Cattivo si fa a valvola...
TOMMY-IVANO-RAFFA-GIAN.... CAMPIONI TROFEO 2012
MAREMMAMAIALARACINGTEAM
2010-2011-2012
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 65 ospiti