Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao a tutti , mi sono appena iscritto a ciao cross club e non sono molto esperto !!!!!!! ieri mentre tornavo a casa da una festa ad un certo punto il ciao comincia a fare un rumore strano e fa molto casino !!! appena arrivato a casa controllo e vedo k mi si e rotta la marmitta proprio vicino al cilindro !!!!! allego anche una foto cosi capite meglio !!!!!!! cosa posso fare ?? devo cambiare cilindro ???
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e un po piccola la foto pero si vede lo tesso
2012-08-31 13.58.48.jpg (2.55 KiB) Visto 1366 volte
Ti si è rotto il collettore, purtroppo può succedere coi gruppi termici in ghisa che con le vibrazioni e la vecchiaia sono soggetti a fenomeni di frattura fragile. Saldare la ghisa è processo fattibile (tutto si fa) ma a mio parere dispendioso di tempo e soldi inutilmente. Ti consiglio piuttosto di andare in cerca di un bel cilindro da sostituire, nuovo o usato messo bene, basta che quando lo compri controlli che il diametro sia 38mm (diametro del cilindro di serie) e che sia Piaggio. Per il resto non dovrebbe cambiare nulla fra i vari modelli! (correggetemi se sbaglio...). Spesa: dai 5 ai 20€ massimo. Tempo di lavoro: 20 minuti se sai già come fare, un'oretta massimo se è la prima volta che fai un'operazione simile. Se cambi il cilindro consiglio di cambiare anche le fasce elastiche e di pulire la testa e il cielo del pistone!
devi risaldare il collettore del cilindro e non la marmitta.a me è successo sul polini 75 perchè la marmitta era storta e per riuscire a imullonarla dietro la tiravo su.comunque io ho tagliato il collettore di un cilindro grippato e poi lo ho saldato ed è ancora li che va.
gobby ha scritto:Si, si puoi saldare un nuovo collettore, però bisogna saperci lavorare con la ghisa!
Ti conviene fare un collettore svitabile, è più semplice...
Quotone......
Ricordo che un vecchio rettificatore della zona, per i cilindri su cui si schiantavano i collettori di scarico (assai frequente purtroppo....) realizzava dei collettori che poi invitava al posto degli originali previa fresatura e filettatura.
Per le prossime volte, ti consiglio il sistema che avevo alla fine adottato per evitare nuovi problemi, prefivo tenere attaccato lo scarico con delle molle resistenti e fissarlo sulla testa con la vite e dado a colonnetta (attacco per il Bravo)