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ciao a tutti, volevo avere qualche parere su una configurazione che vorrei fare:
-pinasco nero d46 spinotto 10
-carter originali elettronici piaggio : lavorati negli scalini, raccordati al cilindo, lavorata la finestrella e allargato il condotto a 13
-carburatore originale allargato (portato a 13)
-marmitta gianelli fire
-variatore malossi multivar (oppure puleggia media?)
ciao ance io ho quel gt ma se usi i carter originali o i malossi mp (come me) non ti serve raccordare nulla perchè hanno gli stessi travasi del gt originale piaggio.
A mio parere è il miglior gt che esista e se effettui tutto i lavori che hai scritto girerà molto bene vedrai.
L'unica cosa che non hai scritto e che è essenziale è anticipare l'albero!!!!!!!
Saluti Matteo
Allora se vuoi allungo prendi la puleggia, se vuoi ripresa prendi il variatore. Eliminare li scalini è una perdita di tempo... E poi devi anticipare l'albero e lascia stare il carburatore allargato, è peggio. Prendi un classico 13-13.
Prossima configurazione:
-carter originali ottimizzati
-Proma low boy o polini top one
-d43 Dr, polini o malossi
- Albero anticipato
-SHA 13-13 con filtro a scatola malossi
-Multivar
SUPERGIANELLI46 ha scritto:ciao ance io ho quel gt ma se usi i carter originali o i malossi mp (come me) non ti serve raccordare nulla perchè hanno gli stessi travasi del gt originale piaggio.
A mio parere è il miglior gt che esista e se effettui tutto i lavori che hai scritto girerà molto bene vedrai.
L'unica cosa che non hai scritto e che è essenziale è anticipare l'albero!!!!!!!
Saluti Matteo
da raccordare ce n'è.. sto facendo un motore con mp e pinasco nero, e oltre a rivedere la raccordatura sugli mp, per fare una cosa fatta bene va rivista l'inclinazione della sacca, ci sono due lavoretti che vanno fatti... molto utili per avere un motore prestante
GioTuningCiao ha scritto:Allora se vuoi allungo prendi la puleggia, se vuoi ripresa prendi il variatore. Eliminare li scalini è una perdita di tempo... E poi devi anticipare l'albero e lascia stare il carburatore allargato, è peggio. Prendi un classico 13-13.
distinguiamo ripresa e accelerazione ragazzi, son due cose diverse la puleggia di ripresa ne ha se è nel suo range di utilizzo ideale..
GioTuningCiao ha scritto:Allora se vuoi allungo prendi la puleggia, se vuoi ripresa prendi il variatore. Eliminare li scalini è una perdita di tempo... E poi devi anticipare l'albero e lascia stare il carburatore allargato, è peggio. Prendi un classico 13-13.
distinguiamo ripresa e accelerazione ragazzi, son due cose diverse la puleggia di ripresa ne ha se è nel suo range di utilizzo ideale..
Esatto alla fine quando il motore entra in coppia la spinta si sente comunque.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
comunque si certo mi sono dimenticato che monto su un albero originale con cuscinetti skf c3 nuovi di pacca..lo devo anticipare 15/5 o una cosa simile..qualcuno mi sa dire l'anticipo migliore per questa configurazione?
grazie.
Prossima configurazione:
-carter originali ottimizzati
-Proma low boy o polini top one
-d43 Dr, polini o malossi
- Albero anticipato
-SHA 13-13 con filtro a scatola malossi
-Multivar
calcola che l'albero pinasco (fasatura solo dell'albero) misura 180 gradi..calcola quella della finestrella (sul mio ad esempio erano 30 o 40 gradi non ricordo precisamente)..dopo vedi tu
Sinceramente prenderei prima in considerazione il tipo di trasmissione che monti, dato che un anticipo eccessivo potrebbe farti veramente perdere tutta la potenza in basso e nel caso di una trasmissione a puleggia sarebbe veramente scomodo e per farlo partire bene, occorrerebbero mollette molto dure alla frizione causando un veloce consumo delle massette, mentre se deciderai di montare l'altro tipo di trasmissione, ben venga.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
GioTuningCiao ha scritto:Allora se vuoi allungo prendi la puleggia, se vuoi ripresa prendi il variatore. Eliminare li scalini è una perdita di tempo... E poi devi anticipare l'albero e lascia stare il carburatore allargato, è peggio. Prendi un classico 13-13.
distinguiamo ripresa e accelerazione ragazzi, son due cose diverse la puleggia di ripresa ne ha se è nel suo range di utilizzo ideale..
finalmente uno che ragiona come me!!!
alevena92 ha scritto:
general_lee ha scritto:riflessione spirituale o alcolica?
Seriamente, ero in una comunità di monaci!
spyrox85 ha scritto:e basta che non gli hai spaventati dicendo , "aaaah per iniziare bene la mattina devo farmi un cappuccino!"
non c'è molto da raccordare, diciamo che la raccordatura dei carter malossi deve essere riprofilata di circa un mm sulla maggior parte del perimetro... comunque bisogna rivederla..
Blakkheim ha scritto:abbonda con l'anticipo sulla'lbero che è una bomba! tra valvola e albero puoi superare tranquillamente i 200°. pinasco consigliava un anticipo 20/7
20/7? sei sicuro ??mi sembra molto,.. dove l'hai letto?
Blakkheim ha scritto:abbonda con l'anticipo sulla'lbero che è una bomba! tra valvola e albero puoi superare tranquillamente i 200°. pinasco consigliava un anticipo 20/7
20/7? sei sicuro ??mi sembra molto,.. dove l'hai letto?
In ogni caso è esagerato, meglio il classico 15/5...
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Blakkheim ha scritto:abbonda con l'anticipo sulla'lbero che è una bomba! tra valvola e albero puoi superare tranquillamente i 200°. pinasco consigliava un anticipo 20/7
20/7? sei sicuro ??mi sembra molto,.. dove l'hai letto?
In ogni caso è esagerato, meglio il classico 15/5...
sicuro, c'era scritto anche sulla scatola del pinasco deps, in cui consigliava anche le misure della marmitta e il peso dei rulli del variatore. fidatevi che non è esagerato, poi quando prende coppia è fantastico, e allunga bene
Questi utenti hanno ringraziato l autore Blakkheim per il post:
si c'è soltanto da barenare e come cosa fondamentale anticipare l'albero.
Sul libretto delle istruzioni sulla scheda tecnica come ha detto blackheim c'è da anticipare di 20°.
fidati a mio parere è il miglior gt.
masca.93 ha scritto:se anticipo 20/7 perdo tutto il basso.. soprattutto se metto la trasmissione a puleggia .. qualcuno mi illumini..
Purtroppo sì: più aumenti l'anticipo e più aumenti la fase di aspirazione. Più questa fase è lunga è più ottieni potenza in alto con anche un aumento dei giri, perdendo però potenza ai bassi giri. Insomma è come se montassi un pacco lamellare con lamelle più rigide su un motore con aspirazione lamellare.
Per questo se tu monterai la trasmissione a puleggia è più opportuno fare un anticipo più piccolo tipo il classico 15/5 se non vuoi perdere anche la spinta in basso. Oppure opta per la trasmissione a variatore con taratura apposita.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
ho aiutato a preparare e provato un ciao con carter originali raccordati e tutto, 13, albero anticipato 20/7 abbondante, scarico proma circuit e puleggia media. ok non partivi in ruota alta ma non era neanche morto, andava bene, e quando entrava in coppia era favoloso
grazie per i consigli! pensate che vada bene anche per un blocco 75 pinasco nero con pinasco double intake e puleggia media l'anticipo 20/7? (è il mio prossimo progetto)
spyrox85 ha scritto:scrivevi "elabora il ciao alla porco cazzo" ed era la medesima cosa però più sintetica
Nick96 ha scritto:grazie per i consigli! pensate che vada bene anche per un blocco 75 pinasco nero con pinasco double intake e puleggia media l'anticipo 20/7? (è il mio prossimo progetto)
Ma alla fine quell'anticipo sono d'accordo e sicuro che darà più in potenza, pero stai attento che rischi di perdere potenza in basso, poi conta che ci metterai la puleggia media.
Secondo me il 20/7 va bene solo se si mette il variatore, mentre a puleggia basta il 15/5.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Nick96 ha scritto:grazie per i consigli! pensate che vada bene anche per un blocco 75 pinasco nero con pinasco double intake e puleggia media l'anticipo 20/7? (è il mio prossimo progetto)
tieni conto che per il double intake ci vuole il foro per l'aspirazione lamellare in corrispondenza del cuscinetto lato carterino nell'albero originale devi crearlo al contrario del pinasco/mazzucchelli che ce l'ha già
Prossima configurazione:
-carter originali ottimizzati
-Proma low boy o polini top one
-d43 Dr, polini o malossi
- Albero anticipato
-SHA 13-13 con filtro a scatola malossi
-Multivar