Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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alevena92 ha scritto:Questi sono circa 5.000 km fatti con le palle, a presto lucidatura e pistone nuovo
Ale, sono stati fatti tutti e 5.000 a puleggia?
il cilindro quando l ho preso non era nuovo, poi di questi 5.000 fatti da me ne ho fatti circa 2.700 a variatore e il resto in puleggia, lo uso talmente tanto che a mangiar chilometri ce ne vuole poco e neanche te ne accorgi...
alevena92 ha scritto:
il cilindro quando l ho preso non era nuovo, poi di questi 5.000 fatti da me ne ho fatti circa 2.700 a variatore e il resto in puleggia, lo uso talmente tanto che a mangiar chilometri ce ne vuole poco e neanche te ne accorgi...
sicuramente negli ultimi 2300 km il cilindro ha avuto uno "stress" inferiore... comunque dopo 5.000 km si può dire che è ancora perfetto...
Bene!
Questo risultato è arrivato anche perchè sarà stato tenuto bene dal proprietario..scaldato bene, e non tirato per km e km..o sbaglio?
In ogni caso sono orgoglioso di andare prossimamente a montarmi un athena
"Sei tu che continui a tirarla lunga, a tirtare fuori storie che non centrano nemmeno per sbaglio, che scrivi poemi in continuo. Ma per far cosa? per far che? che non ha senso."
non lo avevo letto, altrimenti avrei risposto ben diversamente, pippo quando non sai cosa scrivere evita, invece di scrivere cazzate, io non scrivo poemi, è solo che spiegare le cose a chi è duro di comprendonio è un pò complicato, e tra l'altro non mi sembra che sia vietato, se non a voi gente di scarsa fantasia nello scrivere, ( a parte quella trovata geniale che il ciao sembrava avesse le forcelle lunghe perchè la foto era stata fatta in discesa... mitica quella, ridono ancora anche in alaska!) scarsa fantasia nello scrivere dicevo, ma prolifici invece in poderose cazzate, queste sono tue opinioni, (che è molto meglio tu ti tenga per te) tra l'altro mai sostenute da uno straccio di prova, ti rode solamente che qualcuno ti ricordi che non ti si vede mai sul forum, se non per millantare miracoli sprocattiani... fatti un mezzo tuo, come fa alavena, e poi apri un topic per parlare del tuo, invece di andare a criticare quelli degli altri...
consiglio amichevole, non rispondere.
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
mi sento di dare ragione a ivano in quanto goni tanto si pensa che la parola sprocatti riesca ad aprire molte porte.
io quel giorno in pista c'ero ed oggettivamente parlando sul dritto il ciao sprocatti se gli dava 3-4 metri a smanettino era tanto, l'unico mezzo che correva veramente forte era quel ciao bordò con il motore da scooter che era un aereo..ma ha rotto quasi subito. mentre luca quatto quatto era sempre che girava.
io ne ho uno di quei motori ma sinceramente come dice ivano nessuno per ora è riuscito a farli andare a dovere e non intendo solo falro andare in moto ma farci 10 giri in pista senza che ceda. io un po di anni fà provai il simonini 4p di ivano e posso assicurare che come motore mi ha soddisfatto di più del mio sprocatti.
io l'ho preso più per sfizio personale per "collezione" non per altro....se mai riuscirò a farlo andare a dovere sarò ben felice in un incontro in pista farlo provare a ivano o chi vuole...circa.
per alavena complimenti per il motore è tenuto veramente bene per i km che ha!
La trasmissione é da tarare perchè il video è stato fatto prima della taratura..... e devo rivedere fasature e squish+rdc perchè ora essendo in variatore posso esagerare un pochetto
Inutile dire che il gas va dosato perchè è un pò pericoloso
grazie, e buona continuazione dei tuoi test.......
ALE
Ciao, fino a poco tempo fa montavo il frontepacco artigianale con deviaflussi e carburatore 19 femmina.
Ora monto il collettore originale malossi, rivisto nell'angolazione dei flussi, carburatore phbg21, pacco trasformato monopetalo, lamelle 0,35 in carbonio con 1/4 di stopper e filtro aria che ti danno col kit malossi
dalla "risposta" del tuo motore, pensavo che avevi qualcosa di particolare all aspirazione ;.......sicuramente, hai lavorato bene ,sul pacco e sul collettore...
__le modifiche al pacco lamellare ...le avevi anche col frontepacco o le hai fatte dopo? (mi sa' che le hai fatte dopo, se ho capito bene)
se le avevi anche col "frontepacco" ho questa domanda:
__hai avuto miglioramenti, peggioramenti o e' circa uguale.....passando dal frontepacco al collettore malossi modificato ?
ALE.DONGHI ha scritto:grazie per l accurata descrizione.....
dalla "risposta" del tuo motore, pensavo che avevi qualcosa di particolare all aspirazione ;.......sicuramente, hai lavorato bene ,sul pacco e sul collettore...
__le modifiche al pacco lamellare ...le avevi anche col frontepacco o le hai fatte dopo? (mi sa' che le hai fatte dopo, se ho capito bene)
se le avevi anche col "frontepacco" ho questa domanda:
__hai avuto miglioramenti, peggioramenti o e' circa uguale.....passando dal frontepacco al collettore malossi modificato ?
altrimenti, se non le avevi gia', niente .....
ciao,
ALE
Col frontepacco non avevo fatto questi lavori, però passando dal collettore frontepacco al collettore malossi non ho avuto cambiamenti, neanche nella risposta al gas! Il frontepacco è tanto decantato ma di cambiamenti non ne ho visti.
Adesso stavo lavorando sulla termica, ho aumentato lo squish perchè a motore caldo batteva in testa, l ho mandato a circa 1,2-1,3 ma non va bene, ho perso tiro in basso e la ruota non si alza da sola con la facilità di prima, adesso provo a ri-tarare la trasmissione ma sicuramente devo rifare lo squish
ah perfetto ! , hai risposto proprio alla mia curiosita'....
quindi "va uguale"... con o senza frontepacco......
hai fatto per caso prove ...con filtri "alternativi" al classico malossi?
ad esempio con il malossi e8.....?
quando finirai la messa a punto del tuo motore/trasmissione,.... hai intenzione di fare un "resoconto" (...dei test velocita' ), come per la trasmissione monomarcia?
......se si, sarebbe davvero interessantissima !
ALE.DONGHI ha scritto:ah perfetto ! , hai risposto proprio alla mia curiosita'....
quindi "va uguale"... con o senza frontepacco......
hai fatto per caso prove ...con filtri "alternativi" al classico malossi?
ad esempio con il malossi e8.....?
quando finirai la messa a punto del tuo motore/trasmissione,.... hai intenzione di fare un "resoconto" (...dei test velocita' ), come per la trasmissione monomarcia?
......se si, sarebbe davvero interessantissima !
ciao,
ALE
Si, poi pubblico i vari risultati, altri filtri ne ho provati. Ho visto cambiamenti con un airbox di mia progettazione, ma avevo perso qualche giro massimo, in basso GROSSI miglioramenti.
Col cornetto d'aspirazione un altro mondo, andava davvero a razzo.
Ti dico, avevo montato una volta sui simonini un collettore che mi spostasse il carburatore verso la ruota davanti, nel senso che come andavo entrava più aria... Ovviamente col tromboncino, quando andavo in velocità si smagriva di molto la carburazione rispetto al carburatore in posizione classica, ho dovuto ingrassare di 5-6 punti, in basso era grassoccio ma in alto urlava molto ma molto di più!
continuero' a seguire i tuoi aggiornamenti.....con modifiche, velocita', ecc
eh si , a volte (spesso)si guadagna in basso e si perde in alto....o viceversa...........bisogna trovare il giusto compromesso...e non sempre e' facile, soprattutto parlando di filtri aria/air box ;......lo spazio che abbiamo all interno del telaio e' pochissimo gia' nel SI, nel CIAO poi... (sto proprio facendo misurazioni di spazio nel Si, in questo periodo.....e ce n e' veramente poco!)
lavorando coi simonini, il carburatore "e' fuori " , e di conseguenza possiamo "sbizzarrirci" un po' di piu' !
bell idea la SOVRALIMENTAZIONE DINAMICA ...eheh ...i risultati ci sono stati, e quindi e' un succeso...
gia' che ci sono, ti faccio un' altra domanda:
-----hai avuto modo di provare gli stessi "cilindro, marmitta ed albero" .....sia sui carter Simonini, che sui Malossi?
se si,
----con quali carter,ti sembra avere dei vantaggi?
si effettivamente... potrebbero avere quel qualcosina in piu' i simonini.....
a suo tempo , provero' bene anch io......
vedro' se quel qualcosina in piu'...."vale" , l avere il carburatore FUORI......
NON saprei...la vedo una cosa, "troppo SGAMO".....eheheh
non saprei le velocita' raggiungibili con i tuoi pezzi.........ma 76km/h con rapporti originali e correttori da 100 (se non erro)... "ad occhio" mi sembrano eccellenti, calcolando poi la grinta in spunto....
.. e tra l altro NON eri " in carena" .......
e probabilmente "hai margine" per allungare un pochetto il rapporto finale......
continuo a seguire.....per vedere se il variatore ...."batte" la puleggia....eheh
si effettivamente... potrebbero avere quel qualcosina in piu' i simonini.....
a suo tempo , provero' bene anch io......
vedro' se quel qualcosina in piu'...."vale" , l avere il carburatore FUORI......
NON saprei...la vedo una cosa, "troppo SGAMO".....eheheh
non saprei le velocita' raggiungibili con i tuoi pezzi.........ma 76km/h con rapporti originali e correttori da 100 (se non erro)... "ad occhio" mi sembrano eccellenti, calcolando poi la grinta in spunto....
.. e tra l altro NON eri " in carena" .......
e probabilmente "hai margine" per allungare un pochetto il rapporto finale......
continuo a seguire.....per vedere se il variatore ...."batte" la puleggia....eheh
ciao,
ALE
E' una bella battaglia, involontariamente sto dimostrando con dati certi quale delle 2 trasmissioni sia migliore in lungo. Che figata, me ne sono accorto ora, questo test in un certò senso tramite i risultati cambierà molto la storia del ciao, si smonteranno miti e storielle di paese, e si verrà a sapere quale delle due trasmissioni sia migliore dopo anni di correnti di pensiero contrastanti! Mi sento un figo! ahaha
Scherzi a parte, mi fa davvero tanto piacere che tu segua cosi accesamente il mio topic. Mi stai anche motivando a fare i vari test. Mmm, comunque ho appena scoperto che la molla oro (quella che ho usato nell ultimo test da 76 km/h) non riesco ad aprirla tutta. Mi sembrava che avevo l occhio lungo sui correttori, invece è proprio più dura della Rossa malossi, non riesco ad aprirla tutta. Domani provo la gialla malossi, ha molto meno carico finale e quindi la apro tutti. Invece, come carico iniziale sono identiche.
Quindi, i 76km/h sono ancora da superare. Domani vedremo i risultati.
alevena92 ha scritto:
....Scherzi a parte, mi fa davvero tanto piacere che tu segua cosi accesamente il mio topic. Mi stai anche motivando a fare i vari test....
non è il solo a seguirti!!! questi test sono interessantissimi.... tu sai che grazie a questa topic mi sono attrezzato di trasmissione a puleggia di tutto punto perche sono proprio curioso di provarla.
alevena92 ha scritto:
....Scherzi a parte, mi fa davvero tanto piacere che tu segua cosi accesamente il mio topic. Mi stai anche motivando a fare i vari test....
non è il solo a seguirti!!! questi test sono interessantissimi.... tu sai che grazie a questa topic mi sono attrezzato di trasmissione a puleggia di tutto punto perche sono proprio curioso di provarla.
Quoto, continua così!
Oramai sul forum i topic interessanti e con margini di sviluppo sono pochi...ma BUONI direi!
Ho appena scoperto che il mio non è un athena ma bensì un Eurocilindro ultimo stampo passato per le mani di Fabrizi !
Si vede dalla fresata sulla scritta e da vari dettagli sull alettatura e le stampigliature sul piano del gt
alevena92 ha scritto:
E' una bella battaglia, involontariamente sto dimostrando con dati certi quale delle 2 trasmissioni sia migliore in lungo. Che figata, me ne sono accorto ora, questo test in un certò senso tramite i risultati cambierà molto la storia del ciao, si smonteranno miti e storielle di paese, e si verrà a sapere quale delle due trasmissioni sia migliore dopo anni di correnti di pensiero contrastanti! Mi sento un figo! ahaha
Scherzi a parte, mi fa davvero tanto piacere che tu segua cosi accesamente il mio topic. Mi stai anche motivando a fare i vari test. Mmm, comunque ho appena scoperto che la molla oro (quella che ho usato nell ultimo test da 76 km/h) non riesco ad aprirla tutta. Mi sembrava che avevo l occhio lungo sui correttori, invece è proprio più dura della Rossa malossi, non riesco ad aprirla tutta. Domani provo la gialla malossi, ha molto meno carico finale e quindi la apro tutti. Invece, come carico iniziale sono identiche.
Quindi, i 76km/h sono ancora da superare. Domani vedremo i risultati.
si si, sfata le leggende metropolitane! eheh
si, la molla oro polini e' molto dura...... ;
.....pensavo che avevi la gialla malossi, oppure l argento polini.........diciamo: qualcosa di intermedio....
la molla originale l avevi provata?
-----------------------------------------
il mio "athena"( lo chiamo io athena) ...era inscatolato SIMONINI....,ha la scritta molata........quindi NON saprei se e' un athena o e' un eurocilindro!
ha il rivestimento al nikasil.......;il pistone e' marchiato "meteor"........e' un kit diametro 46mm ed era fornito senza testa....
alevena92 ha scritto:
E' una bella battaglia, involontariamente sto dimostrando con dati certi quale delle 2 trasmissioni sia migliore in lungo. Che figata, me ne sono accorto ora, questo test in un certò senso tramite i risultati cambierà molto la storia del ciao, si smonteranno miti e storielle di paese, e si verrà a sapere quale delle due trasmissioni sia migliore dopo anni di correnti di pensiero contrastanti! Mi sento un figo! ahaha
Scherzi a parte, mi fa davvero tanto piacere che tu segua cosi accesamente il mio topic. Mi stai anche motivando a fare i vari test. Mmm, comunque ho appena scoperto che la molla oro (quella che ho usato nell ultimo test da 76 km/h) non riesco ad aprirla tutta. Mi sembrava che avevo l occhio lungo sui correttori, invece è proprio più dura della Rossa malossi, non riesco ad aprirla tutta. Domani provo la gialla malossi, ha molto meno carico finale e quindi la apro tutti. Invece, come carico iniziale sono identiche.
Quindi, i 76km/h sono ancora da superare. Domani vedremo i risultati.
si si, sfata le leggende metropolitane! eheh
si, la molla oro polini e' molto dura...... ;
.....pensavo che avevi la gialla malossi, oppure l argento polini.........diciamo: qualcosa di intermedio....
la molla originale l avevi provata?
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il mio "athena"( lo chiamo io athena) ...era inscatolato SIMONINI....,ha la scritta molata........quindi NON saprei se e' un athena o e' un eurocilindro!
ha il rivestimento al nikasil.......;il pistone e' marchiato "meteor"........e' un kit diametro 46mm ed era fornito senza testa....
ciao!
ALE
la molla originale l ho provata, in allungo apre molto meglio, solo che.... Non riuscivo ad accenderlo a spinta perchè slittava, infatti dovevo usare il trapano... Solo che il motorino è per uso stradale e quindi non posso portarmi il trapano dietro. eheh
Ora dovrei comprare un argento polini, una rossa malossi e una nera pinasco, le provo tutte e 3. Sono moolto propenso verso la rossa, non dovrei avere problemi ad aprirla visto che la oro è piu dura
ALE.DONGHI ha scritto:ah certo, se non si avvia, con la molla originale...e' un problema!
si, non e' che si puo' portarsi dietro il trapano !...ahah
se faticherai a trovare la pinasco nera...sappi che ne ho una nuova ....che mi avanza....
ciao,
ALE
Il bello è che la pinasco nera cel' avevo pure io ma l ho annodata di brutto, ne ho una inscatolata ma la tengo da collezzione, quindi me ne serve un altra da stramazzare
alevena92 ha scritto:Ho appena scoperto che il mio non è un athena ma bensì un Eurocilindro ultimo stampo passato per le mani di Fabrizi !
Si vede dalla fresata sulla scritta e da vari dettagli sull alettatura e le stampigliature sul piano del gt
Ne ho qua uno anche io....eheh...sapete che bello..ha la particolarità di avere di fabbrica lo scarico da 23!!
alevena92 ha scritto:
Il bello è che la pinasco nera cel' avevo pure io ma l ho annodata di brutto, ne ho una inscatolata ma la tengo da collezzione, quindi me ne serve un altra da stramazzare
che e' ? ....quando sei arrabbiato ti sfoghi sulle molle pinasco ? ahahaha