Gabbia a rulli troppo grande

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
apemarcy95
Membro 50cc
Messaggi: 807
Iscritto il: ven apr 10, 2009 11:11 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Gabbia a rulli troppo grande

Messaggio da leggere da apemarcy95 »

Con un mio amico ho appena comprato un 65 dell'olympia da mettere su un bravo, insieme a tutti gli altri pezzi, ma quando oggi andiamo a mettere su il pistone sulla biella (originale) vediamo che la gabbia a rulli è troppo grande e non entra nella biella...allora il mio amico salta su e mi fa: possiamo allargare il foro della biella! E a me è sorto un dubbio...andandolo ad allargare non si va a compromettere la resistenza della biella stessa?

E un'altra cosa...con un 65 occorre rinforzare la frizione?
Il sesso è come la briscola...o hai un buon compagno o hai una buona mano...

Immagine
Avatar utente
eltoni46
Membro 100cc
Messaggi: 3474
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:04 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 29 volte

Re: Gabbia a rulli troppo grande

Messaggio da leggere da eltoni46 »

sei sicuro che il tuo albero non sia a bronzina ? odi aver la misura giusta di spinotto ? allargare il foro é un' idiozia se fatto in casa...
BY A.T.O.
proto 123 rotax IL TRITACAMBI ....
korona competition 2012 driver and dealer
team thr

KORONA APE by A.T.O. DISPONIBILI ;)
Avatar utente
LombaLomba1996
Membro 50cc
Messaggi: 720
Iscritto il: dom mar 06, 2011 2:04 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Gabbia a rulli troppo grande

Messaggio da leggere da LombaLomba1996 »

forse hai la gabbia a rulli da 12 mentre la biella è da 10.. comunque nel 65 non ce molto bisogno di cambiare campana.. se hai quella a 3 scalini è meglio, al massimo puoi cambiare le mollettine della frizione e molla di contrasto
Addio n.58...... rimarrai per sempre nel mio cuore, sei e sarai per sempre un grande.... :'(
Avatar utente
vescovo alessio
Membro 65cc
Messaggi: 1007
Iscritto il: gio set 24, 2009 9:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Gabbia a rulli troppo grande

Messaggio da leggere da vescovo alessio »

apemarcy95 ha scritto: [...] oggi andiamo a mettere su il pistone sulla biella (originale) vediamo che la gabbia a rulli è troppo grande e non entra nella biella...allora il mio amico mi fa: possiamo allargare il foro della biella!
E a me è sorto un dubbio...andandolo ad allargare non si va a compromettere la resistenza della biella stessa?
Con buona probabilità come ti hanno detto hai un pistone sp da 12 e l'albero sp da 10, dovevate controllarla prima di comprare il cilindro sta cosa
Se lo avete comprato in un negozio fatevi cambiare pistone con quello giusto, se è usato allora sorge il problema

Allargare il foro non è assolutamente da fare neanche con un trapano a colonna (che lo farebbe abbastanza dritto) perchè è rettificato

Puoi cambiare albero, oppure come me fare delle bronzine
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia.... :lol:
Avatar utente
vescovo alessio
Membro 65cc
Messaggi: 1007
Iscritto il: gio set 24, 2009 9:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Gabbia a rulli troppo grande

Messaggio da leggere da vescovo alessio »

Se mi dai una misura dell'occhio di biella (presa con un micrometro da interni..) ti posso dimensionare una bronzina apposta con le giuste tolleranze :)
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia.... :lol:
Avatar utente
LombaLomba1996
Membro 50cc
Messaggi: 720
Iscritto il: dom mar 06, 2011 2:04 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Gabbia a rulli troppo grande

Messaggio da leggere da LombaLomba1996 »

apemarcy95 ha scritto:Con un mio amico ho appena comprato un 65 dell'olympia da mettere su un bravo, insieme a tutti gli altri pezzi, ma quando oggi andiamo a mettere su il pistone sulla biella (originale) vediamo che la gabbia a rulli è troppo grande e non entra nella biella...allora il mio amico salta su e mi fa: possiamo allargare il foro della biella! E a me è sorto un dubbio...andandolo ad allargare non si va a compromettere la resistenza della biella stessa?

E un'altra cosa...con un 65 occorre rinforzare la frizione?
ti consiglio vivamente di prendere una bronzina ;)
Addio n.58...... rimarrai per sempre nel mio cuore, sei e sarai per sempre un grande.... :'(
Avatar utente
apemarcy95
Membro 50cc
Messaggi: 807
Iscritto il: ven apr 10, 2009 11:11 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Gabbia a rulli troppo grande

Messaggio da leggere da apemarcy95 »

vescovo alessio ha scritto:
apemarcy95 ha scritto: [...] oggi andiamo a mettere su il pistone sulla biella (originale) vediamo che la gabbia a rulli è troppo grande e non entra nella biella...allora il mio amico mi fa: possiamo allargare il foro della biella!
E a me è sorto un dubbio...andandolo ad allargare non si va a compromettere la resistenza della biella stessa?
Con buona probabilità come ti hanno detto hai un pistone sp da 12 e l'albero sp da 10, dovevate controllarla prima di comprare il cilindro sta cosa
Se lo avete comprato in un negozio fatevi cambiare pistone con quello giusto, se è usato allora sorge il problema

Allargare il foro non è assolutamente da fare neanche con un trapano a colonna (che lo farebbe abbastanza dritto) perchè è rettificato

Puoi cambiare albero, oppure come me fare delle bronzine
Io sulla scatola ho letto: Pistone sp 10 e non riesco a capire...comunque è stato fatto da uno che ci sa fare...ieri siamo riusciti ad accenderlo poi vedremo col tempo...
Il sesso è come la briscola...o hai un buon compagno o hai una buona mano...

Immagine
Avatar utente
apemarcy95
Membro 50cc
Messaggi: 807
Iscritto il: ven apr 10, 2009 11:11 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Gabbia a rulli troppo grande

Messaggio da leggere da apemarcy95 »

eltoni46 ha scritto:sei sicuro che il tuo albero non sia a bronzina ? odi aver la misura giusta di spinotto ? allargare il foro é un' idiozia se fatto in casa...

No l'abbiamo fatto fare a uno che lo sa fare bene...poi quando l'ho visto io avevano già messo su il cilindro e tutto quindi non ho potuto guardare niente...Poi vedremo col tempo
Il sesso è come la briscola...o hai un buon compagno o hai una buona mano...

Immagine
Avatar utente
vescovo alessio
Membro 65cc
Messaggi: 1007
Iscritto il: gio set 24, 2009 9:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Gabbia a rulli troppo grande

Messaggio da leggere da vescovo alessio »

apemarcy95 ha scritto: No l'abbiamo fatto fare a uno che lo sa fare bene...poi quando l'ho visto io avevano già messo su il cilindro e tutto quindi non ho potuto guardare niente...Poi vedremo col tempo
gli hai domandato se lo ha rettificato il foro dopo averlo allargato?
è fondamentale perchè se dove scorrono i rullini è troppo rugoso si assottiglieranno e se il gioco diventa troppo rischi di rovinare tutto
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia.... :lol:
Avatar utente
apemarcy95
Membro 50cc
Messaggi: 807
Iscritto il: ven apr 10, 2009 11:11 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Gabbia a rulli troppo grande

Messaggio da leggere da apemarcy95 »

vescovo alessio ha scritto:
apemarcy95 ha scritto: No l'abbiamo fatto fare a uno che lo sa fare bene...poi quando l'ho visto io avevano già messo su il cilindro e tutto quindi non ho potuto guardare niente...Poi vedremo col tempo
gli hai domandato se lo ha rettificato il foro dopo averlo allargato?
è fondamentale perchè se dove scorrono i rullini è troppo rugoso si assottiglieranno e se il gioco diventa troppo rischi di rovinare tutto

Non ho chiesto...ma immagino che se l'ha fatto uno che ci sa fare, dovrebbe sapere queste cose
Il sesso è come la briscola...o hai un buon compagno o hai una buona mano...

Immagine
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Gabbia a rulli troppo grande

Messaggio da leggere da Zippo »

se è uno che "ci sa fare" dovrebbe sapere che non si allarga cosi' alla caxxo di cane, visto che son componenti che subiscono determinati trattamenti termici...
Vi consiglierei di riaprire tutto e cercare di capire cosa è stato fatto, la prossima volta misurate prima di comprare...
Avatar utente
apemarcy95
Membro 50cc
Messaggi: 807
Iscritto il: ven apr 10, 2009 11:11 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Gabbia a rulli troppo grande

Messaggio da leggere da apemarcy95 »

Zippo ha scritto:se è uno che "ci sa fare" dovrebbe sapere che non si allarga cosi' alla caxxo di cane, visto che son componenti che subiscono determinati trattamenti termici...
Vi consiglierei di riaprire tutto e cercare di capire cosa è stato fatto, la prossima volta misurate prima di comprare...
Io gliel'ho detto...ma loro hanno voluto continuare
Il sesso è come la briscola...o hai un buon compagno o hai una buona mano...

Immagine
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Gabbia a rulli troppo grande

Messaggio da leggere da Zippo »

Come si dice, uomo avvisato... tu gli hai dato il tuo buon consiglio, se loro si ostinano a fare di testa loro ne pagheranno le spese
Avatar utente
LombaLomba1996
Membro 50cc
Messaggi: 720
Iscritto il: dom mar 06, 2011 2:04 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Gabbia a rulli troppo grande

Messaggio da leggere da LombaLomba1996 »

Zippo ha scritto:Come si dice, uomo avvisato... tu gli hai dato il tuo buon consiglio, se loro si ostinano a fare di testa loro ne pagheranno le spese
esattamente e andranno a pagare di piu di quanto comprano un albero nuovo.
Addio n.58...... rimarrai per sempre nel mio cuore, sei e sarai per sempre un grande.... :'(
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 74 ospiti