Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Ragazzi,
stasera mentre stavo settando il mio polini 38.8 sento il motore che si blocca... vado per girare il variatore a mano e vedo che è proprio bloccato, smonto la testata e trovo delle cosine bianche/sporche... testata intaccata pistone intaccato tiro il cilindo e la prima fascia cade in 2 pezzi. Guardo il blocco all'interno ed era perfettamente pulito... non capivo cosa fosse successo...sino a quando guardando la testata mi accorgo che non c'era più la porcellana vicino all'elettrodo della candela!!! allucinante si è rotta la candela!!! una candela che al suo attivo non aveva neanche 4 ore di funzionamento... ma com'è accaduto???
mi ha rovinato il cilindro ed il pistone...adesso dovrò rettificarlo!!!
a voi è mai successo?
Porca miseria che sfiga!
La candela era sicuramente difettosa e dopo aver raggiunto per un paio di volte la temperatura d'esercizio è saltata. PAZZESCO a dir poco...
Elaborazione attuale: 75 polini, speed engine, albero piaggio+biella mazzucchelli, 13-13 sha, filtro malossi e9, proma circuit e trasmissione a pulegge dentate rapporto 1:1.5
DREAMS CAN BE REALTY...
La paura fa 90, el me ciao i la vanta...
che tipo di candela era? grando termico intendo.. probabile come gia detto che abbia raggiunto una temperatura troppo alta e con il motore che sforzava ha ceduto..
la carburazione andava bene??
quella della porcellana mi è successo dopo 1 ora di utilizzo :O ancora oggi non ho capito il problema, sicuramente elettrico.. puoi vedere il tutto sul mio canale youtube il video la seconda parte
Addio n.58...... rimarrai per sempre nel mio cuore, sei e sarai per sempre un grande.... :'(
LombaLomba1996 ha scritto:quella della porcellana mi è successo dopo 1 ora di utilizzo :O ancora oggi non ho capito il problema, sicuramente elettrico.. puoi vedere il tutto sul mio canale youtube il video la seconda parte
ho visto il video e nel tuo caso si è rotta all'esterno ed è stata una fortuna...nel mio si è rotta all'interno con conseguente danno al cilindro.
coraz_94 ha scritto:Porca miseria che sfiga!
La candela era sicuramente difettosa e dopo aver raggiunto per un paio di volte la temperatura d'esercizio è saltata. PAZZESCO a dir poco...
questa è la conclusione a cui sono arrivato anch''io... la cosa che mi manda in bestia è il fatto che si sia rotta dall'interno ed abbia causato danno e che adesso rettificando avrò un pistone nuovo e dovrò riportare i lavori eseguiti da mimmaccio su quello che si è fracassato...fermo restando che non avrò più un 38.8 ma un 40.2 perdendo così l'originalità...
non parli nello specifico dell'entità dei danni al cilindro ma se non fosse troppo malmesso ..e vuoi mantenere la cilindrata .......magari basta una lucidata .....e rimettere dei segmenti nuovi ( con pistone nuovo ovvio ) verificando che la loro luce una volta inseriti sia ottimale .....
certo una rettifica non guasterebbe .....
ESEGUO ASSEMBLAGGI E PREPARAZIONE MOTORI E LAVORI DI TORNITURA E FRESATURA
non parli nello specifico dell'entità dei danni al cilindro ma se non fosse troppo malmesso ..e vuoi mantenere la cilindrata .......magari basta una lucidata .....e rimettere dei segmenti nuovi ( con pistone nuovo ovvio ) verificando che la loro luce una volta inseriti sia ottimale .....
certo una rettifica non guasterebbe .....
se è caduta o ha subito urti sicuramente è successo prima che la comprassi, quindi non era prevedibile un danno simile... accidenti!
la luce ieri sera non era ideale x verificale il tipo di danno al cilindro, verificherò stasera, al pistone mancava un pezzettino di cielo laterale in corrispondenza della prima fascia che si è rotta. Se il cilindro è in ottime condizioni senz'altro opterò per comprare, sperando che si trovi, il pistone nuovo e cercherò di riportare i lavori che hai effetuato su quello nuovo.
Le candele Bosh non valgono una cippa..Io lo usata sul mio moped e dopo 20 secondi di cronometro lo buttata nel cassonetto
Vai di candele con marche note. Io scelgo sempre NGK o Denso. Certo sono più care forse ma su componenti che stanno a contatto con il cilindro non si risparmia. Anche le Champion non sono niente male
questa è sfiga! con le candele ngk non ho mai avuro problemi, infatti ho la scorta di B8HS.
sei sicuro che non ti sia caduta per terra o che sia caduta per terra a qualcuno prima di montarla? perchè mi sembra impossibile che si spacchi in quel modo.
Narder16 ha scritto:questa è sfiga! con le candele ngk non ho mai avuro problemi, infatti ho la scorta di B8HS.
sei sicuro che non ti sia caduta per terra o che sia caduta per terra a qualcuno prima di montarla? perchè mi sembra impossibile che si spacchi in quel modo.
Certezza matematica, da che l'ho comprata era montata sul mio 41, l'ho smontata e montata sul 38.8 senza sbatterla... evidentemente non era il mio giorno...